Si, nello specifico quello di Fiat.miki15 ha scritto:intendi questo:
Con il termine spin off si indica quella modalità di nascita di una nuova impresa in cui sono coinvolte risorse umane che si distaccano da una determinata organizzazione.
Si crea, quindi, un nuovo spin off ogni volta che soggetti, impegnati in contesti industriali, accademici o istituzionali, danno vita ad una iniziativa imprenditoriale, valorizzando le esperienze professionali e il know how maturato.
La costituzione di queste particolari tipologie di aziende, è un'importante strumento di trasferimento tecnologico che consente di diffondere sul mercato le conoscenze specifiche sviluppate nelle strutture di ricerca degli atenei.
Il Liaison Office si occupa dell'individuazione di metodologie per la diffusione verso le strutture di ricerca dell'Ateneo di Siena di modelli e di strumenti di intervento e di promozione d'impresa per la creazione di nuove aziende ad alto contenuto tecnologico (spin off da ricerca). Chiaramente, il percorso evolutivo che conduce il team di ricercatori ad evolvere in uno spin off da ricerca presenta alcune fasi critiche per la cui risoluzione il Liaison Office ha attivato una serie di attività consulenziali che intendono fornire delle facilitazioni ai neo-imprenditori in modo da accompagnarli fino alla fase di start up per aumentare le probabilità di sopravvivenza della nuova azienda.
fonte: http://www.unisi.it/v0/pagina.htm?fld=1047
Ecco. Ho adeguato il titolo.leolito ha scritto:Mettere un titolo adeguato no, eh?
alkiap ha scritto:Così "a caldo", mi viene da pensare che dopo lo spin-off, sarà più facile vendere una delle due nuove società, o magari fare un "merger" con un competitor...
alkiap ha scritto:Così "a caldo", mi viene da pensare che dopo lo spin-off, sarà più facile vendere una delle due nuove società, o magari fare un "merger" con un competitor...
Maxetto ha scritto:Cosa cambierà?
armandino0312 ha scritto:Maxetto ha scritto:Cosa cambierà?
un cazzo.come al solito...
lsdiff ha scritto:alkiap ha scritto:Così "a caldo", mi viene da pensare che dopo lo spin-off, sarà più facile vendere una delle due nuove società, o magari fare un "merger" con un competitor...
Lo stesso pensiero che ho fatto io. Mah...
Sarà perché in Italia non siamo abituati a manager che fanno impresa "per l'impresa", ma per mascherare un raggiro al fisco... Non so. Spero che Marchionne, che indubbiamente è uno squalo, sia comunque diverso. E che lo spin off nasca davvero per dare a entrambe le aziende maggiore dinamicità.
migliazziblu ha scritto:Sai qualcosa di piu' su Alitalia, ieri sera sul TG5 ne magnificavano la splendida ripresa.....
Ciao
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 11 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa