zero c.
0
fabiologgia ha scritto:zero c. ha scritto:fabiologgia ha scritto:ilopan ha scritto:La UNO diesel era difettosa "nella pompa olio"; c'era un ingranaggio anomalo fatto in palstica o roba del genere, che si "sgranava" col tempo e con l'uso.nickymartin ha scritto:idea07 ha scritto:Lo fa solo in accensione al mimino, alcune volte segnala oltre "pressione olio mimima" di spegnere il motore. Hanno già montato manometro per controllare la pressione che risulta buona, l' olio è stato rimesso e controllato dopo il lavoro della catena perchè aveva solo 14.000 km. Il meccanico sostiene che se fosse un problema di pompa lo farebbe sempre, cosa che condivido.Grazie per le info.Se...risolto vi informo.
Anni fa, alla Uno 1.3 Diesel di mio padre accadeva lo stesso problema: al minimo si accendeva la spia della pressione olio insufficiente, che si spegneva aumentando il regime del motore.
Diagnosi: pompa olio da sostituire, forse a causa di olio inadeguato o troppo sporco che aveva degenerato la pompa anzitempo (così disse il meccanico, a mia memoria). Infatti mio padre non era ligio nei cambi olio, considera che la Uno Diesel richiedeva la sostituzione olio ogni 5.000 km.
Cambiata la pompa olio, il problema non si è più ripresentato.
Era una anomalia diffusa.
L'attuale 1300 non è lo stesso motore.
Non credo che ci sia al mondo qualcuno che confonde il vecchio 1301 Diesel aspirato con l'attuale 1248 cc Multijet.
Saluti
Mi son sempre chiesto come mai alla Fiat non sanno arrotondare e 1248 cmc diventa 1300 invece di 1200...
Che idea ti sei fatto? Pensano che suona meglio dire diesel millettrè?
Esatto. Suona meglio dire milletré che milledue e poi il 1248 ha 15 CV fiscali, come i milletré per l'appunto. Milledue è una cilindrata troppo piccola per un diesel..........
Per contro negli anni '80 la Fiat 131 Supermirafiori 1300 TC era in realtà un 1367, tant'è che all'estero veniva venduta come 1400 TC. In Italia aveva 15 CV fiscali (il limite è 1372,5) ma siccome la gente era abituata a dire milletré la vendevano come tale. La Tipo che che montava il 1372 invece venne chiamata millequattro.
Saluti
Mah...forse è meglio che tiran giu la cler come dicono ...
Inoltre pensa che regalo alle assicurazioni è stato omologare quel motore con 4/5 cm3 in più ...1 cavallo fiscale regalato...