Anch'io sono rimasto basito quando ho letto sul manuale che bisogna controllare il livello dell'olio quotidianamente, o “prima di salire a bordo”.
Non ci volevo credere... ma quale automobilista lo fa?
Se non è una svista, sono veramente esagerati! Sarà il solito modo di "pararsi il c..." per eventuali problematiche riguardanti l'olio.
Personalmente, controllo il livello dell'olio solo una o due volte tra un tagliando e l'altro, più a ridosso del tagliando da fare, e finora il livello è risultato regolare (al massimo o poco più).
Infatti se la compri nel 2018, o comunque anche usata dal 2015, non c'è più scritto.Ciao Nicola, ti seguo sull’altro forum “semiufficiale” Mazda Club, dove non si capisce bene se i moderatori sono appassionati possessori di auto Mazda super partes, o dipendenti della stessa casa..... Se ho ben interpretato il tuo pensiero, mi trovo completamente d’accordo sul fatto che nel 2018 non si possa pretendere che un conducente “prima di salire a bordo” controlli il livello dell’olio. A parte che vedo molto difficile effettuare questa verifica una volta seduto al posto di guida..... ma più seriamente come si può chiedere ad una persona di controllare quotidianamente il livello olio?!?!?! E te lo dice uno che lo fa spesso di sua sponte per passione verso tutto quello che è motorizzato, e anche perché un tempo mi competeva per questioni professionali. Complimenti ancora per i tuoi interventi competenti. Stefano
Pare che in Mazda i manuali abbiano più release di Windows, in quanto la nota sulla verifica quotidiana non risulta né nella versione post 2015 né in quella pre, sostituita da un più generico "periodicamente" la pagina precedente.
Vedi l'allegato 6560
Per pura curiosità anche il manuale Peugeot della 508 considera l'ipotesi di un livello sopra il MAX, con tanto di nota "rischio deterioramento motore".
Son diesel, ragazzi...
Sembra di sì, ma ho dovuto sostituire più volte il filtro.Rigenerazioni del filtro dei gas di scarico (puzzette) andate a buon fine?![]()
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa