Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia gialla cambio motore che si accende sempre

Spia gialla cambio motore che si accende sempre - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Un saluto agli amici Fordisti....
    Ho una Fiesta 1.4 TDCI del 2011 con la bellezza di 310.000 km all'attivo.
    Grossi problemi finora nn me ne ha Mai dati, anzi, ancora va bene, compatibilmente con la vecchiaia, che comincia a farsi sentire.

    Vivo a Roma e Ormai ne faccio un uso prevalentemente cittadino, e noto che, appena la porto sul raccordo o su strade extra-urbane, comincia ad accendersi lo spurgo del filtro anti-particolato come se nn ci fosse un domani. Giovedì da Roma a Napoli per un cliente, in 5°, fisso a 120/130 km/h, si è acceso nn so quante volte.

    Anche in città a volte tenta qualche rigenerazione che però, per i bassi giri del motore, magari nn va a buon fine.

    Tutto questo, fa accendere con molta più frequenza la spia gialla del cambio olio, che se nn erro, la centralina fa accendere proprio in base al numero di rigenerazione che fa, perché di certo non è che la centralina riesce a vedere il grado di "viscosità " dell' olio stesso.
    Già quando l' auto era molto più nuova, e facevo i tagliandi ogni 20.000 km, dopo 12/13000 si accendeva, ma io aspettavo sempre i 20.000 per il tagliando.

    Poi questo intervallo di tempo ha cominciato a ridursi, fino ad arrivare ad ora che ogni 2/3000 km si accende .

    A quadro acceso, premo freno e acceleratore e la faccio spegnere.

    Ho anche accorciato l'intervallo temporale dei tagliandi...ora che è più vecchiarella l'auto, invece che ogni 20.000 km, lo faccio ogni 15.000, stando attento solo se ci sia da rabboccare qualcosa.

    Mi rendo conto che sono le prime avvisaglie di "canto del cigno" di un'auto che i km ce li ha e che voglio portare a consumazione sia per affetto che per risparmio, dato che tra bollette e carovita non è un periodo dove stiamo messi bene.

    Le domande che vorrei porvi sono tante...questo ripetuto accendersi della spia gialla, alla lunga può comportare problemi? Mi potrebbe lasciare a terra da un momento all'altro? C'è qualche soluzione per "allungare" la vita della mia macchinetta il più possibile? Nn so se siano validi quegli additivi di pulizia del filtro, o se ci sia un modo di farlo pulire dal meccanico manualmente....il mio meccanico generico dice di no. C'è chi lo stacca Ma cose controlegge non ne voglio fare, e nn me lo farebbe manco lui. cambiare tutto il filtro costerebbe nn so quante centinaia di euro e nn ne vale manco la pena.

    Lui dice di godermi la macchina finché dura, senza fissarmi troppo

    Se qualcuno ha da darmi qualche consiglio, sarò lieto di leggerlo.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    non ho mai avuto una ford, ma sono d'accordo col mecca...se poi lo fa da sempre, motivo in più!!
     
    A Delfino81 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina