I paraurti (purtroppo) non possono essere tutti alla stessa altezza. E va be'. Se fossero tutti alla stessa altezza molti incidenti non non provocherebbero i danni economici che oggi ci sono.
E va be'.
Allora perche' non attivare una spia di pericolo in merito? Si tratta di costruire un complesso sistema elettronico e di sensori, un sistema che individui la parte piu' sporgente del veicolo che ci precede. In questo modo si "dovrebbe" individuare la posizione del paraurti della veicolo che ci precede. Fatta allora una rapida misura dell'altezza da terra di quel paraurti e confrontata con l'altezza da terra del nostro paraurti la spia si accende nel caso in cui le altezze non collimino diciamo per almeno 15cm di differenza.
In altre parole la spia ci avverte nel senso che se facciamo un incidente con la vettura che c'e' davanti rischiamoun grosso danno economico. Immaginate di avere un groso fuoristrada davanti e di andare a impattarci. Addio a tutto il frontale dell'automobile ivi cmpreso forse anche qualche parte meccanica anteriore -vedi ad esempio radiatore-.
Opinioni in meritosono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. Il tutto potrebbe diventare maledettamente piu' semplice se le vetture comunicassero tra di loro e si scambiassero le altezza dei paraurti da terra direttamente senza la necessita' di andare a identificare le parti piu' sporgenti con un complesso sistema di riconoscimento elettronico. Ma magari questo e' il futuro).
E va be'.
Allora perche' non attivare una spia di pericolo in merito? Si tratta di costruire un complesso sistema elettronico e di sensori, un sistema che individui la parte piu' sporgente del veicolo che ci precede. In questo modo si "dovrebbe" individuare la posizione del paraurti della veicolo che ci precede. Fatta allora una rapida misura dell'altezza da terra di quel paraurti e confrontata con l'altezza da terra del nostro paraurti la spia si accende nel caso in cui le altezze non collimino diciamo per almeno 15cm di differenza.
In altre parole la spia ci avverte nel senso che se facciamo un incidente con la vettura che c'e' davanti rischiamoun grosso danno economico. Immaginate di avere un groso fuoristrada davanti e di andare a impattarci. Addio a tutto il frontale dell'automobile ivi cmpreso forse anche qualche parte meccanica anteriore -vedi ad esempio radiatore-.
Opinioni in meritosono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. Il tutto potrebbe diventare maledettamente piu' semplice se le vetture comunicassero tra di loro e si scambiassero le altezza dei paraurti da terra direttamente senza la necessita' di andare a identificare le parti piu' sporgenti con un complesso sistema di riconoscimento elettronico. Ma magari questo e' il futuro).