problema spia candelette ford mondeo TDCI 130cv 2003
Allora? ho quest'auto dal 2006? acquistata usata a 40.000 km, ne ha ora 210.000.
Cambio automatico (sostituito con un usato preso su ebay a 160.000 km perche non avevo mai cambiato l'olio, visto che il manuale ford dice che l'olio di questo cambio è "life sealed, sigillato a vita"), il motore arrivato pagato poco 300 euro va bene? ha un errore sul cambiho 3-4 marcia... (slitta un pelino troppo) la diagnostica lo segnala... però a parte questo il cambio va bene.
da circa 3 anni (o forse di piu) ogni tanto si accende la spia delle candelette?. Soprattutto quando chiedi potenza e pieno carico (vado in pista in moto e questo succede tipicamente quando ho il carrello collegato con due moto sopra, se devo affrontare una salita o un sorpasso)
spengo e riaccendo e tutto torna a posto
collegando la diagnostica trovo errore p251
2 anni fa acquisto il bluefin della superchips.. Mappo la centralina? la macchina va meglio?. Spinge di piu?. Ma il problema candelette resta
a luglio vado a fare l'erzberg rodeo in austria?. La faccio pieno di gasolio? dopo 10 km inizia il delirio?
macchina che va malissimo
inizia a fumare blu
rumoracci
la riaccensione la mattina era un delirio, partiva a 1 cilindro e poi due? dopo un po 3 e poi finalmente il 4?.
poi inizia un rumore di "picciata" da dentro il motore?.
ho pensato? ho fottuto il motore
anche se però se ti mettevi in autostrada (al ritorno dalla germania con carrello collegato) a velocità costante dopo un po iniziava ad andare normale
solo quando accelleravi (tipo in Neutral) e rilasciavi il gas? quando tornava verso la zona bassa del contagiri tornava questo rumore di picconata (non un tin tin leggero.. Proprio un sbadabang?.)
porto dal meccanico? che non risolve nulla, anzi.. La macchina va molto peggio. Non sa che pesci pigliare? la porto in Ford? uguale.. Non si sa da dove arrivi questo rumore che non ha spiegazione.
porto da un amico che fa il meccanico? ed è una presona estremamente precisa
la sente? e mi consiglia? rottamala? o cambia motore
ordino il motore completo di tutto anche il cambio automatico su internet (motore, pompe, sensori, tutto insomma.. Che il motore sia pronto da montare)
costo 1000 euro circa.
praticamente il motore arriva e non si presenta bene? soprattutto la ruota fonica sembra danneggiata.
il mio amico pensa? tolgo la tua ruota fonica originale e usiamo quella?
quando andiamo a togliere la ruota fonica scopriamo il danno che faceva i rumoracci? la lamiera dietro la ruota fonica è rotta.
ormai abbiamo questo motore in mano? che dovrebbe avere 130.000 km? quindi decidiamo di montare il tutto nuovo
facciamo il tutto
giriamo le chiavi?
funziona tutto.. Il cambio automatico va bene? tutto ok?
giro di prova
spia candelette accesa nuovamente!!!
errore sempre quello P251
considerando che
serbatoio, svuotato e pulito
pescante, smontato aperto e pulit
tubi carburante, svuotati testati e puliti
filtro gasolio nuovo
mappatura originale ford o superchips bluefin il problema si propone ugualmente
motore è stato cambiato in blocco
quindi pompa iniezione, iniettori, flauto rail, sensori camme, sensori giri, sensori rail, turbina, tutto? del motore nuovo
dimenticavo?. 4 candelette nuove
le opzioni sono due? o il problema che aveva la mia macchina lo aveva anche l'altra
o il problema non risiede sul motore o suoi componenti ? ma da qualche parte nella macchina.
avete idee in merito?
Allora? ho quest'auto dal 2006? acquistata usata a 40.000 km, ne ha ora 210.000.
Cambio automatico (sostituito con un usato preso su ebay a 160.000 km perche non avevo mai cambiato l'olio, visto che il manuale ford dice che l'olio di questo cambio è "life sealed, sigillato a vita"), il motore arrivato pagato poco 300 euro va bene? ha un errore sul cambiho 3-4 marcia... (slitta un pelino troppo) la diagnostica lo segnala... però a parte questo il cambio va bene.
da circa 3 anni (o forse di piu) ogni tanto si accende la spia delle candelette?. Soprattutto quando chiedi potenza e pieno carico (vado in pista in moto e questo succede tipicamente quando ho il carrello collegato con due moto sopra, se devo affrontare una salita o un sorpasso)
spengo e riaccendo e tutto torna a posto
collegando la diagnostica trovo errore p251
2 anni fa acquisto il bluefin della superchips.. Mappo la centralina? la macchina va meglio?. Spinge di piu?. Ma il problema candelette resta
a luglio vado a fare l'erzberg rodeo in austria?. La faccio pieno di gasolio? dopo 10 km inizia il delirio?
macchina che va malissimo
inizia a fumare blu
rumoracci
la riaccensione la mattina era un delirio, partiva a 1 cilindro e poi due? dopo un po 3 e poi finalmente il 4?.
poi inizia un rumore di "picciata" da dentro il motore?.
ho pensato? ho fottuto il motore
anche se però se ti mettevi in autostrada (al ritorno dalla germania con carrello collegato) a velocità costante dopo un po iniziava ad andare normale
solo quando accelleravi (tipo in Neutral) e rilasciavi il gas? quando tornava verso la zona bassa del contagiri tornava questo rumore di picconata (non un tin tin leggero.. Proprio un sbadabang?.)
porto dal meccanico? che non risolve nulla, anzi.. La macchina va molto peggio. Non sa che pesci pigliare? la porto in Ford? uguale.. Non si sa da dove arrivi questo rumore che non ha spiegazione.
porto da un amico che fa il meccanico? ed è una presona estremamente precisa
la sente? e mi consiglia? rottamala? o cambia motore
ordino il motore completo di tutto anche il cambio automatico su internet (motore, pompe, sensori, tutto insomma.. Che il motore sia pronto da montare)
costo 1000 euro circa.
praticamente il motore arriva e non si presenta bene? soprattutto la ruota fonica sembra danneggiata.
il mio amico pensa? tolgo la tua ruota fonica originale e usiamo quella?
quando andiamo a togliere la ruota fonica scopriamo il danno che faceva i rumoracci? la lamiera dietro la ruota fonica è rotta.
ormai abbiamo questo motore in mano? che dovrebbe avere 130.000 km? quindi decidiamo di montare il tutto nuovo
facciamo il tutto
giriamo le chiavi?
funziona tutto.. Il cambio automatico va bene? tutto ok?
giro di prova
spia candelette accesa nuovamente!!!
errore sempre quello P251
considerando che
serbatoio, svuotato e pulito
pescante, smontato aperto e pulit
tubi carburante, svuotati testati e puliti
filtro gasolio nuovo
mappatura originale ford o superchips bluefin il problema si propone ugualmente
motore è stato cambiato in blocco
quindi pompa iniezione, iniettori, flauto rail, sensori camme, sensori giri, sensori rail, turbina, tutto? del motore nuovo
dimenticavo?. 4 candelette nuove
le opzioni sono due? o il problema che aveva la mia macchina lo aveva anche l'altra
o il problema non risiede sul motore o suoi componenti ? ma da qualche parte nella macchina.
avete idee in merito?