Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia Avaria Motore accesa causa mal funzionamento sonda lambda

Spia Avaria Motore accesa causa mal funzionamento sonda lambda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Stefano1710

    Stefano1710

    Iscritto:
    1602767988
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti,

    Ho un Punto 1.4 EasyPower (gpl) del 2013 e da qualche tempo ho problemi con la spia motore sempre accesa causa sonda lambda che da parametri "sballati" alla centralina. Almeno questa è la diagnosi che il mio meccanico mi ha fornito.
    Dopo un paio di volte che mi sono recato dal meccanico per cancellare l'errore in centralina, ha continuato ad accendersi e ora sarà un mese chela uso sempre così. Tra l'altro l'auto funziona benissimo, non strappa, consuma come prima e se la commuto a benzina, si spegne la spia di avaria motore.
    Anche il meccanico dice (contro il suo interesse) che non conta cambiare la sonda lambda se la macchina va bene. ed in effetti come ho già detto va bene, non sento nessuna anomalia durante l'utilizzo, solo che questa spia (solo a GPL) mi da alquanto fastidio.
    Mi pare strano che si accenda solo se la uso a GPL.......
    Tra l'altro mi era venuta il dubbio che fosse sporca questa sonda, quindi un giorno l'ho smontata e pulita per bene con spatola di ferro e uno straccio umido. Dopo un paio di giorni l'errore era sparito, ma poi dopo 8-10 giorni è ritornato e mai più sparito.
    C'è sicuramente di peggio, ma veramente questo errore mi da noia, anche se l'auto la sento andare bene comunque.

    Voi cosa consigliate??
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Quanti km ha? Potrebbero essere i famigerati iniettori GPL...se a benzina si spegne la spia è un problema dell'impianto GPL.
     
    A Stefano1710 piace questo elemento.
  3. Stefano1710

    Stefano1710

    Iscritto:
    1602767988
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    La macchina ha 163000 km.
    Ho dimenticato di dire in apertura che gli iniettori gpl li ho sostituti circa 10000km fa.
    È stato l unico intervento fuori dalla classica manutenzione ordinaria, l'auto è sempre andata bene.
    Potrei cambiare anche la lambda, però anche il meccanico non è troppo sicuro che sia quello. Dice che bisognerebbe, con del gran tempo, delle prove di perdita dell'impianto gpl....... onestamente non saprei!! Non è che per caso ste spie a volte si accendono anche per cause di poco conto??? In fondo la macchina va bene..... quando erano gli iniettori la sentivo anche dallo scarico che scoppiettava e aveva dei vuoti tra 2000 e 2500 giri. Ora va bene..... non so se lasciarla così o provare almeno a cambiare la lambda, che saprei fare anch'io. Bastano dieci minuti
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    il fatto che dopo averla pulita non l'ha più fatto per un pò mi fa pensare che sia proprio lei... cosa costa la lambda? se non un'esagerazione vale la pena provare. Però forse sono 2. L'impianto gpl è fiat o fatto dopo? perchè gli iniettori sono durati il doppio quasi dei miei, però se sei uno che fa molta a.strada o strade veloci è già spiegato
     
  5. Stefano1710

    Stefano1710

    Iscritto:
    1602767988
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Faccio molta strada.... ho da fare 65 km giorno per lavoro. Più i miei giri, faccio 22 23000 km/anno. L impianto è fatto da Fiat (Landi) la versione easy power significa appunto benzina e gpl mentre la natural power è a metano.

    Proverò a prendermi una lamba originale Bosch e poi vediamo come va. Ho guardato sui siti di shopping online costa più o meno 60€..... vale la pena provarci. Non mi spiegherei ancora l'eventuale errore sinceramente. Se quando ho pulito questa poi ha smesso per un po'..... poi l ho ripulita ancora ma è servito a nulla.....

    Comunque mi procurerò la sonda nuova..... e spero di togliere questo fastidioso errore.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    anch'io ho una punto a gpl ma la 188 1.2 nata a gpl e come molti ho dovuto cambiare gli iniettori a 85 kkm, sentendo che tu li hai cambiati a più di 150 kkm chiedevo se è l'impianto landi fiat o montato dopo, dato che il fiat ha gli iniettori rovesciati, gli altri sembra di no...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  7. Stefano1710

    Stefano1710

    Iscritto:
    1602767988
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Landi Fiat comprata così. Infatti cambiare i quattro iniettori per il meccanico è stato un lavoro lungo, proprio perché rovesciati e in posizione abbastanza infelice se li si deve cambiare. Comunque mi han detto in tanti che son durati anche tanto..... conosco uno che con una Musa Ecochic li ha cambiati a 30000 km. E comunque non dico li abbiamo cambiati tutti,noi possessori di queste tipologie di auto, ma quasi tutti sicuramente.chi prima chi dopo.....

    Ah dimenticavo le sonde sono due.... ma quella che ha problemi è quella a monte posizionata sul collettore di scarico. Quella sul catalizzatore o pre catalizzatore va bene.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    la cosa strana della mia è che sono andati dopo un leggero aumento della temperatura acqua a causa di una perdita...cosa inspiegabile: prima erano perfetti, dopo non andava più, ma era perfetta a benzina cosa che aveva escluso la guarn. testa
     

Condividi questa Pagina