skid32 ha scritto:
tecnicamente è una gran fregnaccia
è stato unicamente introdotto per abbassare la co2 emessa nel ciclo...visto che ci sono i limiti medi per le case.....
ha bisogno di batteria motorino e strategie modificate....
io lo avessi lo escluderei perche' lo trovo fastidioso.
spengo solo se vedo che la sosta è molto prolungata..tipo minuti
da calcoli mi pare convenga per soste di almeno 30secondi ..pero' come dicevo per evitare stress vari io vado solo per i minuti
ps: da non sottovalutare il colpo di calore
Quoto.
Ho due auto recenti con s/s.
Una ha il cambio manuale, quindi si può impedire lo spegnimento del motore nei piccoli avanzamenti in coda tenendo schiacciato il pedale della frizione e non mettendo e/o in folle. La vettura ha ben due batterie, una di tipo speciale da ben 70 Ah (parliamo di una compatta da 1.5 di cilindrata!) + una di tipo motociclistico da circa 15-20 Ah
L'altra ha il cambio robotizzato, per cui sotto gli 8 km/h con il pedale del freno premuto (anche leggermente) si spegne. Va bene quando si arriva al semaforo rosso, malissimo quando ci sono i piccoli avanzamenti lenti e continui in coda. La batteria (60Ah, di tipo speciale, per una 1.000 cc!) è una sola, mentre il generatore funge anche da motorino d'avviamento (dunque con trascinamento a cinghia, non c'è il classico sistema relais - pignone - ruopta dentata). Di default, all'avviamento, spingo il bottoncino del sistema su Off, salvo attivarlo volontariamente quando decido io. Ho già trovato uno schema di un circuitino elettronico per far sì che il sistema, ad ogni avvio manuale del motore, mantenga l'ultima ipostazione scelta, ma preferisco attendere la fine garanzia per montarlo (il conce ha confessato che sono subissati da simili richieste, ma che per i primi due anni di garanzia non possono farci nulla se non suggerire di escludere sistematicamente all'avvio il sistema)
4R aveva testato su delle utilitarie una diminuzione dei consumi urbani di circa il 10%, pari, se ben rammento, a circa 0,7 litri/100 km, su 10.000 km esclusivamente urbani sono 70 litri di benzina, circa 100 euro ... la batteria speciale viene circa 200 - 250 euro contro i 50 - 70 di una normale e pare non duri più di tre anni.
Altra considerazione: all'avvio il motore si porta per qualche attimo sui 1.500 giri, se lo stop è troppo breve ho il sospetto che addirittura consumi di più
Insomma, faccio proprio il motto del rag. Fantozzi relativo a "La corazzata Potëmkin" :twisted: