rosberg ha scritto:
flambi ha scritto:
non so se è stato mai affrontato il problema....comunque....
ho cambiato le spazzole tergicristalli da un anno ( circa 10.000 km) originali skoda-bosch ( 54 euri) e già sono da buttare... a guardarli bene sono intatti ma lasciano righe d'acqua sul cristallo che non riesco a vedere niente........
aspetto conferme, esperienze ...ecc
In teoria ci sta. Le spazzole andrebbero cambiate una volta all'anno, indipendentemente dal chilometraggio ed indipendentemente dal loro utilizzo, perchè sono anche gli agenti atmosferici ad usurare la gomma.
Questo in teoria...poi ci sta anche che qualcuno le tenga di più.
Molto giusto Massimo.
Una volta all'anno sarebbe ideale. Poi però dipende da troppi fattori.
- L'auto sporca fa usurare prima la gomma.
- Se si fanno agire sul ghiaccio vale la stessa situazione.
- Il ghiaccio stesso, così come il caldo, nel tempo, indeboliscono la struttura della gomma.
- Poi c'è gente che (per esempio quello posteriore) fa andare a vuoto il tergicristallo o il tergilunotto, magari con talmente poca umidità o pioggia che l'usura avanza prima del tempo.
Chi ha il garage a casa e anche in ufficio, e mantiene l'auto pulita, e fa andare i tergicristallo solo quando è veramente necessario può vederli durare perché no anche 3 anni prima che la gomma si "indurisca".
Diversamente, chi abita in città (porto l'esempio di Milano), con ghiaccio o caldo spaventosi, l'auto sempre fuori, sempre sporca si sale e smog, e magari li fa andare anche a vuoto sarà necessario cambiarli ogni anno o addirittura prima.