U2511
0
No, gasolio di buona potenza.156 g/km, immagino a benzina!
No, gasolio di buona potenza.156 g/km, immagino a benzina!
Con 70 cv e 2 pistoni in più e pre WLTP ne emetteva per l’appunto 156con 190 cv, la BMW X3 2.0d xDrive emette 144 gr/km di CO2
Dall'iva per l'acquisto delle nuove auto. Molti, senza lo spauracchio del bollo o di un IPT, invece di acquistare piccole cilindrate potrebbero acquistare auto di più grossa cilindrata e non andare a malora auto usate anche di pochi anni, che nessuno acquista a causa proprio di queste due imposte, bollo e IPT.ok. Tutto molto bello. E il calo delle entrate da dove lo recuperi?
Mi sembra che avessero calcolato che l'introduzione di 10 cent in più al litro sul carburante vi era una soglia di 19.000 km/anno al di sotto della quale l'utente medio ci si guadagna, al di sopra ci si rimette rispetto al pagamento del bolloDipende dalla tariffa.
A gettito invariato, chiaramente, la somma dei risparmi è uguale alla somma di chi ci rimette.
È chiaro che guadagna chi ha auto potenti e le usa poco e ci rimette chi ha auto con pochi kW, ma le usa molto.
Perchè la politica sull'auto in Italia, è stata sempre miope e vessatoria e questo da oltre 60 anni, impedendo agli italiani di crescere nella scala sociale, e ce ne accorgiamo quando appunto andando in una citta' della Germania, ad esempio Monaco, noti che l'auto media è un modello sui 30.000 euro, mentre qui sei sui 10.000.E chi lo sa? L'Europa sarebbe più sul tassare quanto usi l'auto
http://europa.today.it/attualita/bollo-telepass-europa-ecco-strade-ue.html
Ad avere la sfera di cristallo... Sarebbe bello sapere quanto metterebbero in più a grammo di CO2... In Europa ci sono varie tariffe che vanno da 45 cent all'euro sopra una certa soglia. Conoscendo l'ingordigia dei nostri governanti spareranno 2 euro.
P. S. In Germania si paga in media meno di bollo pur avendo già la tassazione in base alla CO2.. Chissà come non mi sorprende che si paghi meno
Io avevo capito che era già saltato questo emendo. Lo discutono o no?Non so se qualcuno l'ha già scritto, ma si tratta di un emendamento alla manovra di bilancio che la Camera sta approvando in queste ore. Chiaramente c'è ancora il passaggio in Senato e quindi non si possono escludere modifiche.
Ad ogni modo, riporto qui i principali dettagli:
- l'imposta si applica dal 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2021, quindi è una misura che si applicherebbe per soli tre anni
- si rivolge a chi acquista, anche in locazione finanziaria, e immatricola in Italia un veicolo di categoria m1 nuovo di fabbrica (quindi parliamo di vetture destinate al trasporto di persone da massimo 9 posti compreso il conducente)
- l'imposta si paga quando il veicolo ha emissioni di co2 g/km superiori a 110, con importi che variano da un minimo di 150 euro ad un massimo di 3.000 nel caso di valori superiori a 250 g di co2 al km
- l'imposta è dovuta anche se si immatricola in Italia una vettura già immatricolata all'estero.
Questi gli importi nel dettaglio:
CO2 g/km emessi Imposta (euro)
110-120: 150
120-130: 300
130-140: 400
140-150: 500
150-160: 1.000
160-175: 1.500
175-190: 2.000
190-250: 2.500
>250: 3.000
E se deve essere una tassa su quanto inquini ha anche senso... Certo che poi c'è chi si para parecchi km al giorno per andare al lavoro, io 50 mia moglie 70.. Insomma vien voglia di cambiare passione
Credo alla camera sia passato, cioè lo hanno approvato, poi tutto può succedere visto che ho letto anch’io dichiarazioni critiche dai parte dei due vice premierIo avevo capito che era già saltato questo emendo. Lo discutono o no?
Beh ci sono riviste e riviste. Quella il cui forum ci ospita, se fosse stata ascoltata, gli scandali che sono succeduti in questi ultimi 3 anni, IMHO sarebbero scoppiati molto prima.Però è anche colpa nostra ( io in
primis) perchè cambiamo l'auto troppo spesso mentre dovremmo tenerla finché "si siede". Stessa cosa per moto, cellulari, TV ecc ecc.
Certo questo è un momento un po' particolare ma vista l'incertezza è il momento giusto per tenere la vecchia. Almeno per coloro che non abitano in pianura padana.
Aggiungo che leggere riviste di automobili, é spesso un’arma a doppio taglio. É vero che ti informano sulle qualitá dell’auto ma é altrettanto vero che inducono automobilisti ( molti? pochi? una piccola parte?) a ritenere che la propria auto é vecchia e quindi da cambiare.
Appunto, probabilmente stiamo parlando di qualcosa di poco "invadente".Però c'è da aggiungere che è una tassa sull'acquisto, non è annuale. E su una vettura mettiamo di 15.000 euro, se ne paghi 400 in più non è in fondo una tragedia, tanto oggi ci sono forti sconti. Forse l'abbiamo presa un po' troppo male. Una tassa comunque devono metterla perchè ci sono accordi europei da rispettare.
.
Però c'è da aggiungere che è una tassa sull'acquisto, non è annuale. E su una vettura mettiamo di 15.000 euro, se ne paghi 400 in più non è in fondo una tragedia, tanto oggi ci sono forti sconti. Forse l'abbiamo presa un po' troppo male.
Peccato che tutto questo sia stato fatto per aiutare i pescatori nel fermo biologicoNon so se qualcuno l'ha già scritto, ma si tratta di un emendamento alla manovra di bilancio che la Camera sta approvando in queste ore. Chiaramente c'è ancora il passaggio in Senato e quindi non si possono escludere modifiche.
Ad ogni modo, riporto qui i principali dettagli:
- l'imposta si applica dal 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2021, quindi è una misura che si applicherebbe per soli tre anni
- si rivolge a chi acquista, anche in locazione finanziaria, e immatricola in Italia un veicolo di categoria m1 nuovo di fabbrica (quindi parliamo di vetture destinate al trasporto di persone da massimo 9 posti compreso il conducente)
- l'imposta si paga quando il veicolo ha emissioni di co2 g/km superiori a 110, con importi che variano da un minimo di 150 euro ad un massimo di 3.000 nel caso di valori superiori a 250 g di co2 al km
- l'imposta è dovuta anche se si immatricola in Italia una vettura già immatricolata all'estero.
Questi gli importi nel dettaglio:
CO2 g/km emessi Imposta (euro)
110-120: 150
120-130: 300
130-140: 400
140-150: 500
150-160: 1.000
160-175: 1.500
175-190: 2.000
190-250: 2.500
>250: 3.000
E sarebbe anche più giusto, chi più gira, consuma = inquina, paga!
(e lo dico anche contro il mio interesse)
Carloantonio70 - 2 giorni fa
GuidoP - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 4 giorni fa