Fancar_ ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
Fancar_ ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
ed eventualmente se fosse stato necessario all'aggiornamento software della parte elettronica dello stesso con l'ultima release disponibile per questo componente...
Ciao.
Ma quando il cambio va bene, conviene fare l'aggiornamento a prescindere ?
Saluti
Solitamente gli aggiornamenti servono a migliorare... 8)
Poi solo il tempo ci dirà se nel caso specifico è o meno stato realmente così.
Però bisogna resettare tutto...il cambio deve di nuovo apprendere lo stile di guida ecc..
Proprio a proposito di tale capacità attribuita a certi cambi automatici, ti dirò che nutro parecchi dubbi in merito, nel senso che almeno per la mia esperienza personale con il DSG non sono mai riuscito a notare in modo apprezzabile una tale caratteristica.
A me da l'impressione di basarsi si... su vari parametri per gestire nel migliore dei modi i cambi marcia, come grado di pressione dell'acceleratore, angolo di sterzo rilevato in un dato momento... ecc. ecc.
Però ad essere sinceri danno l'impressione di essere tutte cose pre-programmate, quindi in grado di mettere in atto un dato "comportamento" quando appunto si verificano certe condizioni che già sono presenti nella banca dati della centralina di controllo che sovrintende al funzionamento dell'insieme.
In sostanza trovo poco corretto parlare di capacità di "apprendere" da parte di quell'organo della trasmissione, sarebbe come dire che è dotato di una sorta di intelligenza artificiale.
Ritengo invece eventualmente più corretto dire che... di comportamento auto adattativo trattasi... e questo ottenuto basandosi solo ed esclusivamente su tutte le possibili condizioni di funzionamento immaginate in fase di progetto e per questo immesse nella banca dati della centralina di controllo che sovrintende al suo funzionamento.
In base a quanto da me esposto teoricamente (quindi sempre se non ho scritto una caterva di castronerie
) si evince che aggiornando il software, più che correre il rischio di ritrovarsi a ri-istruire il cambio, sulle nostre abitudini di guida, come è nei tuoi timori...
Probabilmente grazie a questa nuova release sono stati implementati dati che permettono di gestire al meglio certe situazioni che in fase progettuale erano per dimenticanza o altri motivi state trascurate.
Ciao