Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV anno 2021

Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV anno 2021 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mimars78

    mimars78

    Iscritto:
    1639581563
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti! A circa un anno dall'acquisto vorrei condividere un problema relativo alla mia C3 Pure tech 110 CV con cambio manuale a 6 marce acquistata a dicembre 2021 (6.500 Km percorsi nel primo anno). Nel caso specifico mi sono accorto dopo alcuni mesi dall'acquisto che dal motore proveniva uno strano rumore, molto sottile, come un fruscio intermittente irregolare. Portata la prima volta dalla concessionaria per il primo controllo il meccanico mi riferiva che non vi era alcun problema e che il motore faceva un rumore normale. Tuttavia personalmente continuavo a ritenere che quel rumore non fosse normale e non riuscivo a capirne la provenienza.. Finalmente, in occasione del tagliando del primo anno, dietro mia insistenza e con altro meccanico, veniva messa l'auto sul ponte sollevatore e veniva finalmente appurato l'irregolarità del rumore e la sua provenienza dal gruppo del cambio. La conferma veniva data dal fatto che premendo il pedale della frizione il rumore scompariva. Pertanto l'auto è stata trattenuta dalla concessionaria con la motivazione che il problema potesse riguardare i cuscinetti o l'ingranaggio del cambio. Mi veniva riferito che non sarebbe stato facile tuttavia trovare la causa. Dopo qualche giorno l'officina mi ha chiamato riferendomi che, a mia tutela, sarebbe stata inoltrata la richiesta alla Citroen della sostituzione dell'intero gruppo del cambio, fortunatamente in garanzia. Preciso che, a parte il rumore, il cambio funzionava perfettamente.. Tuttavia non ho accettato la presenza del difetto su un auto nuova di zecca ancora in garanzia col rischio di un peggioramento della situazione magari dopo la scadenza della garanzia.. Quello che mi incuriosisce e mi preoccupa è se sia un difetto di serie o se sia capitato solo a me.. Il problema è che ci sono pochi esemplari della C3 110 CV. E' un auto che rispetto alla 83 CV ha un motore molto piu' potente e performante, sei marce invece di cinque, pneumatici di serie più grandi, quattro freni a disco invece di due ed ammortizzatori di qualità superiore. Tuttavia è più cara sia nel prezzo d'acquisto che nelle tasse, sembrerebe consumare di più e, cosa per me rilevante in questo segmento, non è un auto per neopatentati. Il venditore mi ha confermato che se ne vendono poche, almeno qui in Campania. Se qualcuno possiede tale versione chiedo cortesemente se abbia avuto lo stesso problema.. Comunque sono deluso! Ho avuto una Citroen C3 1.4 HDi 70 CV del 2003 che ha percorso 270.000 chilometri senza particolari problemi se non quelli legati all'usura dei componenti e possiedo una C3 1.6 HDi 90 CV del 2005 con circa 150.000 chilometri che sta svolgendo egregiamente il suo lavoro. Visti i precedenti positivi ho scelto una nuova Citroen C3 ma i tempi sono cambiati e forse i prodotti non sono piu' della stessa qualità.. Spero di incontrare qualche altro possessore di questa versione per un confronto..
    Un saluto a tutti!
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.656
    Piaciuto:
    4.698
    Benvenuto, purtroppo non ho una macchina come la tua ma una vecchia punto che va bene, quello che posso dire è che se hanno deciso di metterti su un cambio nuovo, c'è da sperare di risolvere, un suggerimento sarebbe di segnare con qualche pennellata di vernice il cambio attuale per essere sicuri che lo cambino veramente, ma potrebbe anche succedere che sistemano il tuo...il fatto che non sia un'auto per neopatentati dovevi vederlo prima di prenderla, in ultimo succede sovente che 2 auto uguali abbiano riuscita differente, sempre parlando di buon trattamento di chi guida, figurati generazioni diverse...
     
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.692
    Piaciuto:
    3.702
    Male, io l'avrei fatto sostituire finché c'era la garanzia attiva.
     
  4. mimars78

    mimars78

    Iscritto:
    1639581563
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    Aggiornamento:
    Dopo circa un mese finalmente l'auto mi è stata restituita. Il capofficina mi ha riferito che avrebbe potuto eseguire una revisione del cambio ma ha preferito ordinare il cambio nuovo e poiché il pezzo non era disponibile in Italia è stato necessario farlo arrivare direttamente dalla Francia. Mi ha riferito che se l’intervento non fosse stato effettuato in garanzia avrei dovuto spendere circa 5.000 euro, cifra che mi è sembrata tuttavia eccessiva per un auto di 18.000 euro a listino.. Riferiva altresì che il rumore da me lamentato è dovuto ad un eccessivo gioco tra i componenti del cambio e che è un problema che potrebbe riguardare altri cambi della 110 CV, potrebbe pertanto essere un difetto di serie. A suo dire però il difetto in oggetto avrebbe comportato solo il rumore da me lamentato e nessuna altra conseguenza nel corso di vita dell’autovettura. Ho osservato che tuttavia un gioco maggiore dei componenti ne comporterebbe una usura maggiore ma mi è stato riferito che per materiali e componentistica questo non può avvenire nel cambio. Nel pezzo che mi è stato cambiato la Citroen ha risolto il problema. Vi terrò aggiornati in futuro.
    ATTENZIONE! Stante quanto riferito dal capofficina tutti i possessori della C3 3^ serie 110 cv con cambio a sei marce verificassero accuratamente la presenza del rumore, molto sottile, e chiedessero la sostituzione del cambio se in garanzia o si rassegnassero senza intervenire a pagamento in caso di scadenza della garanzia.
    Da quello che sto vedendo i possessori C3 della 110 cavalli sono veramente pochi, ancora non ne ho incontrato uno su questo forum, penso dovrò provare su quello francese.. Fatemi sapere cosa ne pensate. Spero di essere stato utile, a presto
     
    A CesaV40 e StelleStrisce piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina