Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sostituzione fai da te batteria Alfa 147 1.6 TS con ausilio batteria tampone

Sostituzione fai da te batteria Alfa 147 1.6 TS con ausilio batteria tampone - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. birdyfall

    birdyfall

    Iscritto:
    1674751339
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti, vorrei sostituire da solo la batteria della 147 di mia madre ho visto le caratteristiche e si tratterebbe di una 60ah con 540A cioè una bosch s400050 trovata su ebay a 70€. Mentre l'officina me ne chiede 90€ montata di una sottomarca. La mia domanda è: visto che se stacco tutta la batteria e poi metto la nuova, la radio mi dovrebbe(se non erro) richiedere il codice, potrei usare come tampone una batteria bosch ancora buona (ma sostituita perchè esausta) come batteria tampone (s40020 tolta da una punto) ? collegando con i morsetti i poli ai cavi di alimentazione? Tengo a precisare che ho anche un vecchio caricabatterie ma l'idea di tamponare con quello non mi sembrava il massimo. Se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche dritta per non fare casini ne sarei ben lieto grazie per adesso e buona serata
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Che vuol dire ancora buona, ma esausta?
    Comunque, per tenere sotto tensione le centraline e non fare perdere le memorie, penso che basti poco.
     
  3. birdyfall

    birdyfall

    Iscritto:
    1674751339
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Si forse mi sono espresso male, la batteria "esausta" è stata cambiata da poco nell'altra auto, che non aveva problemi nel cambio perchè la punto ha 20 anni, lo stereo non è più il suo quindi niemte codice per farlo ripartire. Ho detto esausta perchè ogni 2/3 gg causa freddo l'auto non partiva, ma se messa sotto carica per almeno 1/2gg l'auto riusciva a partire alla mala peggio.
     
  4. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.692
    Piaciuto:
    3.702
    Provaci, ma attenzione ai morsetti, e comunque se non hai il codice radio, la prossima volta che un meccanico deve staccare la batteria, magari per lavorare sul volante o sul motorino d'avviamento, che fai la butti?
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.698
    bisognerebbe fare una derivazione per poter alimentare solo la radio...
     
  6. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.692
    Piaciuto:
    3.702
    Così il giorno che te la dimentichi accesa (come avveniva 50 anni fa), ciaone :emoji_smile_cat:


    Poi comunque, è impossibile perché se togli FISICAMENTE il morsetto dalla batteria, si isola tutto. Non esistono circuiti con morsetti dedicati solo per la radio: anche le radio che non sono sotto chiave (sempre alimentate) prendono comunque corrente dal morsetto del positivo e dalla massa sulla scocca.
     
  7. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    118
    Vai tranquillo, per resettare l'autoradio ci vuole molto più tempo di quello necessario per sostituire una batteria.
    Il codice lo può recuperare facilmente dal seriale dell'autoradio (devi smontarla per leggerlo) qualsiasi elettrauto oppure anche su internet trovi chi lo fa...googolando vedrai che è semplice
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.698
    comunque con una batteria tampone si toglie ogni rischio...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. barbaluca

    barbaluca

    Iscritto:
    1252109984
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    18
    Esatto: ho staccato più volte la batteria della mia 147 e non ho mai dovuto reinserire il codice dell'autoradio...
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.698
    quanto tempo l'hai lasciata staccata?
     
  11. barbaluca

    barbaluca

    Iscritto:
    1252109984
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    18
    Acc, di preciso non saprei dirti... una volta senz'altro per il tempo necessario a sostituirla pulendo anche con calma la vaschetta d'appoggio
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.698
    c'è da sperare che siano tutte così, comunque col tampone non rischi...
     
  13. barbaluca

    barbaluca

    Iscritto:
    1252109984
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    18
    Sì beh gli elettrauto infatti di solito collegano una batteria tampone di default così non rischiano problemi...
     
    A albert56 piace questo elemento.
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.698
    ricordo nella fiesta di un amico che anche collegando in tampone, al riattacco la radio aveva perso il codice, ma sicuramente l'aveva perso in seguito al fatto che la vecchia batteria era proprio sottoterra...
     
  15. birdyfall

    birdyfall

    Iscritto:
    1674751339
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ancora non mi è arrivata la batteria perchè io ho tardato a fare l'ordine e il venditore su ebay ha voluto foto della vecchia e del libretto di circolazione, per fare la foto ho dovuto togliere la scatola dei relè (penso si tratti di quella) quindi per fare ciò ho collegato la vecchia batteria con i morsetti della auto e con radio accesa, tolto i cavetti dalla batteria tutto funzionava regolare. quindi vano batteria a parte un pò rognoso(e nenche più di tanto) per levare vecchia batteria. Tutto dovrebbe andare bene. Adesso che la ho ordinata ho visto che c'era anche la FiammL260 60ah 540 allo stesso prezzo su Amazon. Probabilmente come qualità sono pressapoco uguali, magari Amazon mi dava più sicurezza ma vediamo come va questa che arriva. Grazie a tutti nel frattempo per i consigli
     

Condividi questa Pagina