Più che interessante mi sembra barocca come idea, non ne capisco l’utilità…perché complicarsi la vita?Di nulla, peccato, era un'idea interessante il mixed fuel gasolio e gpl.
Più che interessante mi sembra barocca come idea, non ne capisco l’utilità…perché complicarsi la vita?Di nulla, peccato, era un'idea interessante il mixed fuel gasolio e gpl.
Nessun barocchismo. Il mixed fuel è una tecnologia molto valida. Alti rendimenti, bassi costi, maggior mobilità in centri urbani, buon controllo delle temperature di combustione. Solo la solita malfama del GPL da sfatare, sono decenni che viaggio ad alcani e ½ secolo che ci viaggiano le auto di famiglia, mai un problema ma tanti profeti di sventura incontrati... tiremm innanz...Più che interessante mi sembra barocca come idea, non ne capisco l’utilità…perché complicarsi la vita?
Infatti, ma non è bi fuel ma mixed fuel, 80-90% circa GPL, 10-20% per innesco e lubrificazione. Abbatte costi ed emissioni. Mica male.Non intendevo il bifuel in generale, ma il bifuel su base diesel.
Non sono un avvocato, ma secondo me VW giuridicamente ha ragione quando afferma di non poter intervenire nel rapporto contrattuale tra te e l'officina, essendo (immagino) quest'ultima una qualsiasi impresa indipendente come tante altre. Anche l'applicazione della correntezza la vedo dura perché l'officina probabilmente ha violato le procedure di VW stessa, per cui difficile che VW vada in suo (e tuo) soccorso.oggi ho ricevuto un altra risposta da Volkswagen Italia Verona, in cui mi viene detto che devo risolvermela con il "furbone certificato" da solo. Io resto incredulo che sia legale il "gioco delle tre carte"! Possibile che Vw non controlli le sue officine?
Ciò che racconto ha dell'incredibile ma posso garantirvi/provarvi che sto vivendo quest'incubo realmente. Più di 440 giorni fa portai la mia Turan Volkswagen ad eseguire lavori di ripristino dopo un errata installazione di un impianto Gpl che ha creato problemi e il motore non girava bene. Mi sono rivolto ad un ufficiale "Service Volkswagen", dove mi hanno fatto un preventivo, su carta intestata con marchio Volkswagen, di 5.9016,00 €, subito accettato. Durante il collaudo delle lavorazioni realizzate, mi dicono, che si rompono le valvole ed il motore risulta più compromesso di prima! Evito di raccontare le arrabbiature ed i disagi che ho dovuto affrontare con due figlie da scorrazzare in giro... Sta di fatto che dopo altre settimane mi chiamano per dirmi che l'auto è finalmente pronta. Vado a ritirarla e mi porto un meccanico ed un tecnico di fiducia ed incredibilmente scopriamo che mi hanno sostituito completamente il motore con uno più vecchio di 4 anni, con più Km, NON RETTIFICATO e proveniente da una Polo!!! Quando ne parlo con il responsabile, mi dice che era antieconomico qualsiasi altro tipo di intervento. Non mi aveva detto niente di niente della sostituzione. Nulla accennato neanche in fattura. Quindi se io avessi pagato e me ne fossi andato mi sarei preso un bel pacco! Probabilmente uscito da li mi avrebbe detto che me lo ero sostituito io... In ogni caso sto facendo ovviamente causa a questa officina, ho fatto querela ai Carabinieri per truffa e sono incavolato nero. Che esistano certe realtà è forse noto anche se pazzesco, ma la cosa che mi fa incavolare ancora di più è stata la reazione del tanto blasonato marchio Volkswagen, dato che ovviamente li ho contattati svariate volte (in Italia a Verona) e pure in Germania (tutto via Pec). La risposta? Eccola:
"Egregio Signor *********,
in riferimento alla sua comunicazione e come già evidenziatole telefonicamente, VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. è l'Importatore italiano per la Marca Volkswagen, mentre l'assistenza tecnica spetta ai Partner Volkswagen i quali, essendo prestatori d'opera autonomi, hanno anche il compito di argomentare il cliente circa il proprio operato, le diagnosi e gli interventi effettuati sulla vettura.
Spiacenti, per quanto sopra esposto, di non poter corrispondere alle sue aspettative, altro non possiamo che invitarla a relazionarsi direttamente con l'azienda **********************.
Con i nostri migliori saluti.
Customer Care Volkswagen
Casella Postale 47 – Verona Interporto".
Hai capito???? Quindi io sono andato in un Service loro, con simboli ovunque (su preventivo e fattura compresi), consapevole di spendere un 20/30% in più rispetto ad un officina generica, ma abbastanza sicuro di evitare le classiche fregature. E quando gli comunico il disagio da Cliente maltrattato e preso in giro. loro mi rispondono che "non possono corrispondere alle mie aspettative" e con "i migliori saluti" mi fanno la pernacchia! Però gli va bene guadagnare sulle mie fatture pagate in precedenza. Altro che attenzione al Cliente.
Bene.
Vorreste sapere qual'è questo Service ovviamente per non andarci?
Scrivete a Volkswagen... sperando che non vi risponda con una gentile pernacchia
Ops..mi scuso per il "maiuscolo" del titolo...Benvenuto tra noi nuovo utente.
Per questa volta passi il titolo in maiuscolo, anche perché con il cell è complicato modificare i titoli, e sono fuori casa, ma per il seguito occorre precisare che tutti i titoli dei topics vanno messi in minuscolo (tranne la prima lettera ovviamente). Grazie.
-Hai ragione, probabilmente Volkswagen non può intervenire giuridicamente, se non per un "danno di immagine", anche se non mi sembra che le interessi molto, visto che il "furbone certificato" continua a voler andare avanti nella causa probabilmente sperando che io mi sfianchi o di trovare un giudice che dà una pacca sulla spalla ad entrambi. Per me questo è il risultato del fatto che non ha ricevuto nessun tipo di pressione. Ovviamente io faccio fatica a non vederci addirittura un avallo al suo operato, visto che continua ad esporre il loro marchio con un simbolo di 1 m di diametro/con scritto sotto service in grosso (non è una medaglietta), io ero veramente convinto di essere in VW! Sapevo che mi costava il 30% in più di un generico, ma non andavo da "CiccioPasticcio" dietro casa, bensì' in un ambiente che rifletteva pariteticamente un'officina loro (vetrinette con cappellini, ed oggettistica marchiata; tutine blu con simbolo, penne e altri specchietti per le allodole insomma). Mi chiedo: Se sai che un tuo dipendente FREGA i TUOI clienti, minimo gli impedisci di continuare/rifare, poi ci fai i conti. Magari darei pure un contentino, al cliente, più che altro per non legittimarlo/invogliarlo a SPUTTANARTI raccontando una vergognosa storia ai quattro venti. Si vede che dopo il caso Dieselgate ci hanno fatto la faccia! Invece, "muro di gomma", fan bene a comprare le cinesi, perlomeno, se devo essere preso in giro (mi fai vedere il marchio ma dietro non c'è), mi accade avendo speso meno e posso dirmi di averci provato. Qui invece, ho accettato un preventivo con marchio VW, e mi ritrovo l'auto rovinata dovendo pure pagare! A Striscia ho scritto, come alle Iene, come alle associazioni di consumatori, come a varie grosse realtà VW; ma niente. Mi manca il Papa La situazione o è "scomoda" o tocca grossi interessi (dato che dietro al mercato dei Ricambi originali o "non" ci sarà un enorme giro di soldi). Se devono rompere le palle al panettiere che non fa lo scontrino ci vanno, se devono rompere le palle ad un colosso che fa soldi senza responsabilità, fan finta di non vedere...Non sono un avvocato, ma secondo me VW giuridicamente ha ragione quando afferma di non poter intervenire nel rapporto contrattuale tra te e l'officina, essendo (immagino) quest'ultima una qualsiasi impresa indipendente come tante altre. Anche l'applicazione della correntezza la vedo dura perché l'officina probabilmente ha violato le procedure di VW stessa, per cui difficile che VW vada in suo (e tuo) soccorso.
Semmai VW potrebbe agire nei loro confronti sul lato commerciale, magari minacciando di escluderli dalla rete ufficiale o cose simili. Non è escluso che abbiano chiesto spiegazioni all'officina, ma dubito ci siano provvedimenti seria in assenza di un grosso sputtanamento mediatico (tipo Striscia la notizia, ecc.).
Secondo me l'azione legale contro l'officina è l'unica strada, anche se come già sai, sarà lunga e dura. Ad ogni modo penso che più che truffa (non ci vedo del dolo) ci sia una colpa grave, cioè della sciatteria nel lavoro.
Purtroppo ho avuto anch'io i miei problemi (fortunatamente molto meno gravi del tuo) con le officine ufficiali e so bene quanto sappiano essere dei granitici muri di gomma.
Spero che riuscirai a risolvere positivamente.
Questo dipende dagli accordi tra VW e officina. Dalla mia esperienza (sia nel lavoro, sia come cliente) ho capito presto che di fatto "il cliente ha ragione solo se ciò conviene all'azienda, altrimenti si cerca di dargli sempre torto", e i discorsi sull'attenzione al cliente sono poco più che chiacchiere.- Che l'officina abbia violato le regole procedure di Volkswagen è sicuro ma cosa ciò comporti non è dato saperlo. Anzi non succede nulla, un sacco di chiacchere, come quando sul dentifricio ti scrivono N.1 al mondo!
- Purtroppo da questa situazione non ne posso uscire "positivamente", soprattutto i disagi che abbiamo avuto come famiglia difficilmente saranno risarcibili, ormai sono andati. I soldi si, quelli mi auguro che mi siano restituiti, ma se ci pensi, anche quando fai un incidente...anche se l'altro paga tutto, tu ci hai rimesso comunque. Grazie
Gli accordi tra Vw e officina dovrebbero essere trasparenti, non nascosti da riservatezza (li ho richiesti più volte inutilmente....), altrimenti noi clienti rischiamo di finire "in bocca al lupo". O per lo meno differenziare ciò che è ufficiale da ciò che non lo è (in realtà dovrebbe farlo la presenza del marchio...), altrimenti, tranquillo che fai la mia fine. E chissà quanti non se ne sono accorti dei magheggi e si son presi la fregatura. Di questo Vw ne ha responsabilità. Se taci acconsenti? Ti aspetti competenza e professionalità e ti ritrovi un vecchio motore smontato dal demolitore nel cofano! Non esiste! Li ho informati in 1000 modi di questa schifezza, ma non si muove una foglia. Si nascondono dietro al contrattino fatto con il "furbone" di turno, ed io? Com'è che ho il loro marchio su tutta la documentazione (preventivo, fattura, etc..) e loro negano responsabilità?Questo dipende dagli accordi tra VW e officina. Dalla mia esperienza (sia nel lavoro, sia come cliente) ho capito presto che di fatto "il cliente ha ragione solo se ciò conviene all'azienda, altrimenti si cerca di dargli sempre torto", e i discorsi sull'attenzione al cliente sono poco più che chiacchiere.
Aiutano un po' le leggi in difesa del consumatore, ma se si deve ricorrere alla giustizia non sempre la cosa è agevole in termini di costi e tempi... e anche qui le aziende/persone più spregiudicate lo sanno bene.
Purtroppo questa è una grande verità.
Benvenuto nella "customer ? who cares ?" di VAG.Gli accordi tra Vw e officina dovrebbero essere trasparenti, non nascosti da riservatezza (li ho richiesti più volte inutilmente....), altrimenti noi clienti rischiamo di finire "in bocca al lupo". O per lo meno differenziare ciò che è ufficiale da ciò che non lo è (in realtà dovrebbe farlo la presenza del marchio...), altrimenti, tranquillo che fai la mia fine. E chissà quanti non se ne sono accorti dei magheggi e si son presi la fregatura. Di questo Vw ne ha responsabilità. Se taci acconsenti? Ti aspetti competenza e professionalità e ti ritrovi un vecchio motore smontato dal demolitore nel cofano! Non esiste! Li ho informati in 1000 modi di questa schifezza, ma non si muove una foglia. Si nascondono dietro al contrattino fatto con il "furbone" di turno, ed io? Com'è che ho il loro marchio su tutta la documentazione (preventivo, fattura, etc..) e loro negano responsabilità?
Sicuramente dal punto di vista commerciale può esserci una responsabilità... perlomeno nel senso di autorizzare officine poco serie.Di questo Vw ne ha responsabilità.
Com'è che ho il loro marchio su tutta la documentazione (preventivo, fattura, etc..) e loro negano responsabilità?
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