CinghialeMannaro ha scritto:
Una sentenza della cassazione:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/05/04/news/lasci_la_sua_auto_in_divieto_di_sosta_condannata_per_concorso_in_omicidio-15784300/?ref=HREC2-7
in pratica se con la tua auto ostruisci la visuale e contribuisci a causare incidenti, ne sei penalmente responsabile.
Giusto, anzi, giustissimo.
Concettualmente siamo tutti d'accordo. All'atto pratico, dipende.
Intanto se siamo noi a lasciare l'auto un attimo 8)
Tempo fa ebbi una discussione (molto civile) con una pattuglia di CC
che avevano l'auto ferma (facevano controlli) in posizione tale da ostruire la visuale a chi girava all'incrocio. Tra l'altro la cosa era resa ancora piu' pericolosa dal fatto che c'era una semicurva e la gente si distraeva a guardare i CC (per vedere se segnalavano di fermarsi) senza rendersi conto di chi cercava di svoltare .. :shock:
L'altro giorno leggevo di una tassista indagata a Roma come concausa di un incidente avendo lasciato l'auto ferma in dopia fila (non in prossimità di un incrocio).
Può essere giusto essere piu' severi, ma dovremmo anche evitare che una manovra in genere "tollerata" possa a seconda della sfortuna o del giudice trasformarsi nel concorso in un reato grave ..
Non perchè NON lo sia, ma per la casualità con cui la stessa manovra puo' essere interpretata da nulla a semplice violazione a reato ..