tutti quei medici che rifiutano il vaccino cosa sono? stupidi?
Non bisogna dimenticare che spesso i medici sono i peggiori pazienti.
Io ne ho conosciuti parecchi che pur essendo medici,e quindi sapendo benissimo cosa fa male alla salute,conducevano uno stile di vita per cui avrebbero rimproverato alla morte qualsiasi loro paziente.
Fumatori,bevitori e anche di peggio.
E dicono che sia particolarmente difficile per un medico curare un altro medico,vincere la sua diffidenza e convincerlo a seguire le indicazioni.
Anche loro sono persone,con i timori (a volte irrazionali) di tutte le persone.
Io conosco due dottoresse negazioniste ad esempio,che sostengono che i numeri reali siano molto minori e che l'incremento della mortalità rispetto agli anni precedenti non ci sarebbe stato.
Eppure io i camion dell'esercito carichi di bare non me li ricordo in passato.
Credo che per molti medici valga il detto di alcune mamme "Fai come ti dico,non come faccio io".
Mi stavo dimenticando un esempio lampante.
Anni fa quando a mia madre venne la prima ernia andò da un medico facilone.
Facilone nel senso che era uno di quelli che diceva ai pazienti "No macchè intervento,non deve operarsi ne prendere farmaci deve solo fare ginnastica,camminare e vedrà che passa tutto!".
Tieni presente che i suoi pazienti stavano a malapena in piedi dal male.
A distanza di un po' di tempo ho saputo che pure a lui è venuta un'ernia e si è fatto operare di corsa!
Segno che evidentemente dire a un altro di sopportare il dolore e provarlo sulla propria pelle sono due cose diverse.
Allo stesso modo credo che molti medici siano più che sicuri quando si tratta di far correre dei rischi ai pazienti (prendendo farmaci o sottoponendosi a interventi) ma poi quando tocca a loro sono pieni di dubbi...