Io credo che quasi sempre la verità stia nel mezzo. Io non sono nè un vaccinista convinto, nè un no-vax. Cerco di informarmi, sentendo le varie campane, ovvero le fonti, la competenza delle stesse, l'attendibilità delle stesse, il valore tecnico e di esperienza di chi parla a una platea mondiale, come è maturato questo valore.
In effetti non è facile farsi delle opinioni, ovviamente già scevre in partenza da ogni pregiudizio e "tifo", selezionando le sicure fake news dalle notizie attendibili. Soprattutto se non si è esperti nella materia.
E tutto ciò non è paragonabile, per esempio, a quello che accade a noi appassionati di auto, che leggiamo interviste e notizie varie. In buona parte riusciamo a distinguere un articolo complottista o fazioso da una notizia espressa in modo equilibrato, proprio perchè abbiamo una buona competenza di base.
Ma come facciamo a distinguere una fake news medica da un'informazione seria ed equilibrata? E' molto, molto difficile per dei profani.
Io mi sono letto con attenzione il funzionamento di questo vaccino, che non è affatto un vaccino "tradizionale", basato su somministrazione di virus vivi o morti. E' un vaccino assolutamente innovativo, già sperimentato, nella sua tipologìa di massima (a mRNA, cioè a RNA messaggero), per Ebola e Sars. In estrema sintesi interviene con l'attivazione, grazie al sistema immunitario, di una proteina che riconosce il virus e ne impedisce l'accesso. In sostanza un processo abbastanza semplice.
Detto ciò, io non sono nè così disfattista e pessimista come Bumper, ma nemmeno così fiducioso in quello che ci viene propinato da organi ufficiali, i quali comunque in questa fase devono dare un segnale positivo, perchè per ora è l'unico sistema trovato per debellare questo maledetto Covid-19. Quindi occorre molta prudenza, ma anche fiducia nella serietà dei laboratori di ricerca che hanno lavorato e stanno lavorando in tutto il mondo, perchè non possiamo sempre vedere complotti ovunque, suvvia. Sono stati tirati in ballo (anche da medici, sia chiaro) persino Bill Gates e il Papa..............
Ma per favore, siamo seri, lasciamo perdere quello che si legge su Facebook.
La risposta media dell'organismo fino ad ora comunque sembra buona, dato che lo hanno fatto milioni di persone e le reazioni avverse sembra che siano molto limitate.