gnpb
0
Io questa differenza non ce la vedo, nel mio caso posso eguagliare i risultati dell'automatico in manuale se mi impegno, come già scritto, ma appunto bisogna impegnarsi sempre, mentre l'automatico si impegna da solo. Nel mio caso si può migliorare il consumo (indicato) solo scalando manualmente ma bisognerebbe fare una prova almeno da pieno a pieno dato che scalando prima sgasa per portare il motore al regime d'innesto, quindi non sempre conviene, in città spesso bisogna aumentare la frenata quindi si rischia di aver sgasato e poi non avere il tempo di sfruttare il cut-off oppure di riaccelerare ad un regime più alto del necessario vanificando il risparmio precedente... quindi alla fine può servire a poco.rosberg ha scritto:Anche io ho sempre sostenuto che il cambio automatico fa consumare di più del manuale, o meglio, rispatto ad una modalità non automatica.
E la prova è quella che ha sostenuto il buon sco!
Inoltre, ripeto, che dalle parole di sco mi pare che abbia adottato il piede più leggero nella modalità completamente automatica, andrebbe ripetuta la prova con lo stesso stile o addirittura uno più aggressivo per evitare il sottocoppia.
Poi è l'accoppiata DSG6/ 2.0 TDI a lavorare sottocoppia (per misteriose scelte della casa coniugate a un certo vuoto del motore sotto i 1700 giri), il mio, come già detto, lavora nel range di coppia ottimale... e immagino anche il DSG6 di chicco, dato il motore dal comportamento più lineare.
Sarebbe anche interessante sentire il parere si qualche 1.6 TDI DSG per capire se anche lì il 7 si comporta come il mio o se è meglio riuscita l'abbinata dsg/benza rispetto al dsg/nafta (cosa che comunque sarebbe dovuta a una scelta della casa).