Questo argomento l'ho trattato tempo fa e si arrivò alla conclusione che il tappo del serbatoio è posizionato sul lato opposto a quello dove c'è il tubo di scappamento.suiller ha scritto:io sx, come credo tutte le jappe (credo x via della guida a dx)
all'opposto tutte le fiat/alfa che ho avuto sempre a dx (all'opposto del lato guida sx)
ho scritto tutto giusto? :lol:
ps: cambia qualcosa avercelo a dx o sx? qui si butta tutto sempre in politica![]()
E allora perchè la Citroen C3 lo ha a sinistra?stefano_68 ha scritto:suiller ha scritto:io sx, come credo tutte le jappe (credo x via della guida a dx)
Sulla Yaris è a sx, sulla Qashqai a destra.
Su qst'ultima in effetti prevale il "profilo francese" - quindi europeo - , sotto molti aspetti dell'auto![]()
fabiologgia ha scritto:Il motivo per il quale il bocchettone viene messo di preferenza dal lato opposto rispetto a quello del terminale di scarico è abbastanza ovvio. Il terminale di scarico può essere caldo (dopo un lungo viaggio, ad esempio) e l'operazione di rifornimento di benzina provoca l'uscita di vapori. Questi vapori, in condizioni limite, a contatto con la marmitta calda, potrebbero incendiarsi in quanto raggiungerebbero la marmitta in condizioni di concentrazione nell'aria tali da rientrare nel campo di infiammabilità. La distanza in questo caso fa in modo che si diluiscano nell'aria raggiungendo una concentrazione molto bassa (inferiore al campo di infiammabilità) prima di entrare in contatto con la marmitta calda.
Certo che oggi ce ne poniamo di dubbi, 40 anni fa la Fiat 850 aveva il bocchettone proprio dentro il vano motore!
Saluti
Maxetto ha scritto:E allora perchè la Citroen C3 lo ha a sinistra?stefano_68 ha scritto:suiller ha scritto:io sx, come credo tutte le jappe (credo x via della guida a dx)
Su qst'ultima in effetti prevale il "profilo francese" - quindi europeo - , sotto molti aspetti dell'auto![]()
Maxetto ha scritto:E allora perchè la Citroen C3 lo ha a sinistra?stefano_68 ha scritto:suiller ha scritto:io sx, come credo tutte le jappe (credo x via della guida a dx)
53AR ha scritto:Perché in Italia, nelle pompe, non c'è il recupero della parte volatile durante il rifornimento :?:
E' un manicotto "corrugato" coassiale alla pistola che aspira i vapori che escono dal serbatoio mentre si riempie,+++/quote]C'è da molti anni, ma è fatto in modo diverso, è metallico.
Divergent - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 2 giorni fa