Prendo atto della precisazione relativa alla Ferrari (non ne ero al corrente perchè non ci viaggio spesso, e tra l'altro preferisco auto più comode), anche se il concetto è sempre quello: i clienti (in gran parte stranieri) se la comprano con l'automatico e allora Ferrari il manuale lo elimina. Bah. Mi fanno venire in mente uno che si riempie la cantina di champagne e poi beve gazosa perchè è più comoda da aprire. Contenti loro.Automatico in entrambi i casi, ma, come detto da suppasandro, un cambio comunque sportivo e con possibilità di controllo manuale con palette al volante.
Per contestatore48 mi permetto una piccola correzione: sono tutti i possessori di Ferrari a comprarle col cambio automatico, visto che da diversi anni non hanno più auto con cambio manuale a listino.
Prendo atto della precisazione relativa alla Ferrari (non ne ero al corrente perchè non ci viaggio spesso, e tra l'altro preferisco auto più comode), anche se il concetto è sempre quello: i clienti (in gran parte stranieri) se la comprano con l'automatico e allora Ferrari il manuale lo elimina. Bah. Mi fanno venire in mente uno che si riempie la cantina di champagne e poi beve gazosa perchè è più comoda da aprire. Contenti loro.
Prendo atto della precisazione relativa alla Ferrari (non ne ero al corrente perchè non ci viaggio spesso, e tra l'altro preferisco auto più comode), anche se il concetto è sempre quello: i clienti (in gran parte stranieri) se la comprano con l'automatico e allora Ferrari il manuale lo elimina. Bah. Mi fanno venire in mente uno che si riempie la cantina di champagne e poi beve gazosa perchè è più comoda da aprire. Contenti loro.
Purtroppo nemmeno io ho la possibilità di guidarne di Ferrari. Se non sbaglio, comunque, anche con Porsche e Lambo la situazione è simile (ma loro forse 1 modello speciale con cambio manuale ce l'hanno).
Sinceramente non credo sia una questione di stranieri e di inetti alla guida, ma se acquisti un'auto al top della tecnologia, vuoi il top della tecnologia in tutto, cambio compreso. Anch'io avevo una certa avversione verso il cambio automatico, ma ora ho una Giulietta TCT, aqcuistata dopo lunghe riflessioni, e ti garantisco che il piacere di guida non scompare se usi il cambio in manuale. Non scompare perché il piacere, almeno per me, non è più nel saper fare perfettamente la doppietta (cosa che, lo dico a scanso di equivoci, so fare da anni), ma si sposta sempre di più sulla pura guida, peraltro con un'efficacia che non potresti mai avere col cambio manuale. Alla fine un cambio automatico usato in manuale (peraltro il TCT sul libretto è definito "cambio semiautomatico con possibilità di uso in automatico") non è molto diverso da un manuale puro: sei tu a decidere quando cambiare, cambia solo l'azione che effettui tirando un paddle anziché premendo la frizione e muovendo una leva.
Il discorso della vera guida che si fa solo col cambio manuale mi ricorda discorsi analoghi in altri settori dove le nuove tecnologie hanno soppiantato le vecchie: il digitale verso la pellicola in fotografia ("solo chi scatta su pellicola è un vero fotografo"), il CD ed il giradischi nella musica ecc...
Proprio per questo ho aperto questo sondaggio, perché la scelta del cambio è una questione molto personale, di gusti.
Io preferisco il "romanticismo" (passatemi il termine) dell'analogico, rispetto al digitale.
Un 33 giri dei Led Zeppelin o dei Pink Floyd, originali (che possiedo, donati da mio padre), ascoltato su un impaianto analogico con diffusori valvolari, ha tutto un altro fascino rispetto al corrispettivo in CD, nonostante la cristallinità e la pulizia del suono riprodotta da un impianto totalmente digitale di ultima generazione top di gamma.
Così, per me, vale il discorso dell'automatico vs manuale.
Io apprezzo i raffinati cambi automatici di ultima generazione, li ho anche provti e usati e non mi dispiacerebbe averne uno sulla mia prossima auto comoda dall'uso universale...ma su una MX-5 (giusto per citare il mio caso), un cambio automatico non avrebbe lo stesso effetto in termini sensazionali del mezzo...
Questa è una mia modestissima opinione...sempre e comunque.
Carloantonio70 - 34 minuti fa
gbortolo - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 12 giorni fa