E ora veniamo a noi:
- Laguna 1.9 dci 120 Grantour - (2001-2006) 120.000 km
problemi riscontrati
1) Guasto alla strumentazione (indicatore livello gasolio) - sost. in garanzia
2) Impazzimento sensore posteriore sx di parcheggio (sost. in garanzia)
3) Rottura del turbo a 80.000 km e passa - no garanzia . Difetto più grave di tutte le auto avute in famiglia, Renault e non.
4) Rottura del tappino di plastica sedile guida con relativo sollevamento della similpelle: nessun intervento perché altrimenti occorreva sostituire il sedile
5) non è un difetto: frenata da urlo!!
La migliore Renault sotto questo punto di vista.. nessuna come lei
- Clio 1.5 dci 82 Rebook (2002-2009)
1) durata max anabbaglianti 4 mesi
2) 1 batteria sostituita
3) sostituizione di un fraccazzetto da pochi ? del climatizzatore che faceva fare tilt alla centralina facendo spegnere il motore in accelerazione.
4) questo non è un difetto: consumi irrisori, alimentazione ad aria
- Megane II.2 sportour 1.5 dci 106 cv (2006-....)
1) Rumorosita di plastica dalla scatolina dello specchietto retrovisore (non c'entra niente la famosa ventolina... è proprio rumore di plasticaccia)
2) sostituizione bulbo retromarcia in garanzia
3) incompatibilità tra gonfiaggio con azoto e sensori pressione gomme
4) spellamento delle maniglie anteriori. sost. in garanzia si sono rispellate di nuovo
5) verniciatura musetto di plastica troppo delicata
6) non è un difetto: spazio interno elevato e molto morbida
- Megane III berlina 1.5 dci 110 cv (02/2009...)
1) morbo del tubomucca pazza (quando fa freddo un pochino si sente ancora) risolto insieme a voi del forum :thumbup:
2) rumorosità di plasticacce sullo sconnesso un po' dappertutto, e scricchiolii torsionali dalla sospensione post destra. Portata in officina in ottobre, testata sui banchi.. responso: tutto ok . "Risonanze" del tendalino tettuccio anteriore con motore al minimo
3) rottura dei pattini del tettuccio apribile. Sostituiti in garanzia, quello destro è di nuovo incrinato ma non me l'hanno voluto sostituire perché deve essere "più rotto" per aver dirittto alla sostituizione :?
4) leggero desfoliamento del parabrezza sugli angoli superiori
5) ogni tanto dal bocchettone perde un po' di gasolio
6) funzionamento illogico del climatizzatore automatico. Il clima automatico della Clio era decisamente migliore e anche un po' più silenzioso. Risolto usandolo il meno possibile e sfruttando al massimo il tettuccio che è strepitoso (sia pur con i difetti ai pattini)
7) consumi elevati in autostrada
Diciamo che all'atto pratico l'unica cosa che mi rompe davvero sono tutti quei rumorini