Swift1988 ha scritto:allora qui si va sul complicato.2481 ha scritto:lsdiff ha scritto:Swift1988 ha scritto:tutte le macchin sottoterzano.
A me hanno insegnato che bisogna frenare tenendo il volante in posizione ferma, perchè stringendo si aumenta la sottosterzata perchè si stringe l'angolo di curva, ma riallinenado si allarga notevolemnte la curva...
quindi si frena dolcemente (senza inchiodare), o meglio decelerando con lo sterzo nella medesima posizione.
Dal punto di vista didattico la spiegazione che ti hanno dato è corretta fino a un certo punto. Dipende dall'entità del sottosterzo, dalla velocità a cui stai andando e dall'assetto dell'auto che stai guidando.
Vero: in genere le auto normali sono tarate per sottosterzare con decisione, ma non tutte. E se freni senza ridurre l'angolo del volante con un'auto che invece è abbastanza equilibrata rischi un brusco rientro in traiettoria del muso e un'altrettanto repentina sbandata col posteriore. Insomma passi da un problema all'altro. E se sei in sottosterzo si suppone che sei già prossimo ai limiti di tenuta.
Personalmente mi capita di rado di sperimentare il sottosterzo e comunque è perché sono di poco oltre i limiti di tenuta. Quando capita è perché sto guidando in pista. In quel caso la correzione deve essere ben calibrata perché sto già andando al limite. Dunque preferisco limitare il trasferimento di carico e compensare aprendo lo sterzo: è la soluzione che mi garantisce maggiori possibilità di controllo.
Se poi il sottosterzo è di quelli drammatici la soluzione è raddrizzare completamente lo sterzo e piantare un'inchiodata, per poi riprendere la sterzatura subito dopo: frenando a ruote sterzate non puoi ridurre la velocità più di tanto.
Che poi se la macchina è già al limite ed uno frena a ruote sterzate non rischia di fare peggio? Specialmente se l'auto è senza abs e l'asfalto è bagnato.
il 99,9% delle auto hanno ABS, quindi è ovvio che non c'è bisogno di frenare, girare e frenare, ma si può frenare anche tenedo lo sterzo in maniera storta...
lsdiff ha scritto:Sei libero di fare tutti gli esperimenti che ti pare, ma se sei davvero el limite e tocchi i freni senza allargare lo sterzo ti garantisco che il traverso è lì ad aspettarti. Con o senza abs.
riprova, sarai più fortunato (nel senso ripeti il corso di guida sicura).Swift1988 ha scritto:tutte le macchin sottoterzano.
A me hanno insegnato che bisogna frenare tenendo il volante in posizione ferma, perchè stringendo si aumenta la sottosterzata perchè si stringe l'angolo di curva, ma riallinenado si allarga notevolemnte la curva...
quindi si frena dolcemente (senza inchiodare), o meglio decelerando con lo sterzo nella medesima posizione.
gbortolo - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa