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Sonda lambda Clio gpl

Sonda lambda Clio gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Kyara90

    Kyara90

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    Buonasera a tutti. Sono nuova nel forum e vorrei avere un'opinione riguardo a un problema che ho riscontrato di recente con la mia Clio GPL.
    Tutto è cominciato qualche mese fa, quando ho notato che la macchina consumava un po' troppo olio...prima di portarla dal meccanico alla ricerca di eventuali perdite, ho fatto l'ennesimo rabbocco di olio, misurandone poi il livello ogni 100 km circa, metodo che mi ha permesso di vedere che il consumo era effettivamente elevato (a conti fatti, circa 1 litro ogni 1000 km o anche meno). Sta di fatto che, la mattina stessa in cui ho fatto il rabbocco, andando al lavoro si sono improvvisamente accese la spia motore e ovviamente la chiave inglese, comparendo contemporaneamente la scritta "antinquinamento controllare".
    Appena arrivata al lavoro ho chiamato il meccanico di fiducia, il quale però non aveva posto in tempi celeri. Quindi, sono andata da un altro che, senza nemmeno fare la diagnosi, ha aperto il cofano, visto il motore leggermente sporco di olio e mi ha sparato 2000 euro per smontare il motore e valutare se la perdita fosse dal motore stesso. Sono andata da un altro meccanico il quale facendo la diagnosi mi ha detto che il problema era la sonda.
    E qui sta il misfatto. Ovvero, avendogli io parlato di una possibile perdita di olio, lui, dopo la diagnosi, mi ha detto che il problema era la sonda. Quando gli ho chiesto che sonda, mi ha detto quella dell'olio, che era da cambiare ed era meglio anche cambiare l'olio mettendone uno più denso.
    Effettivamente era tanto che sul cruscotto non compariva, all'accensione, il messaggio del livello dell'olio, quindi, nella mia totale ignoranza mi sono fidata: olio troppo liquido, fuoriesce dal tappo, il motore si sporca, si accendono le spie. E qui è partita l'Odissea: ordiniamo la sonda, ritardi nelle consegne, nel frattempo le spie si spengono. Quindi, decidiamo di cambiare l'olio, mentre attendiamo la sonda, (e devo ammettere che da quando mi ha cambiato l'olio, ho fatto 400 km senza consumarne una goccia), il giorno dopo aver cambiato l'olio si riaccendono le spie, ma questa sonda non arriva mai. Poi le spie si spengono nuovamente dopo circa 200 km. La macchina è rimasta ferma quasi 2 settimane, a secco di gas. Dopo le due settimane, vado a fare gpl e pure benzina. E il giorno dopo si riaccendono le spie. E qui la cosa comincia a puzzarmi, perché stavolta l'olio non è stato toccato. Martedì vado finalmente per cambiare la sonda dell'olio e quando arrivo il meccanico mi dice: il corriere è stato qui ma non mi ha consegnato la sonda. Mi sono un po' scocciata e ho fatto annullare l'ordine, avendo anche sentore che avrei speso dei soldi per nulla. Quindi, richiamo il mio meccanico di fiducia, che però mi ha dato appuntamento giovedì prossimo. Ora, io sto viaggiando con le spie suddette accese. La macchina sembra faccia una leggera fatica a accendersi. Quando comincia a scaldarsi, ma prima di passare a gas, la lancetta dei giri motore comincia a impazzire, se si prova a andare si può premere l'acceleratore fino in fondo ma oltre i 20/30 km/h non va e lo scarico puzza un po'. Una volta che passa a gpl invece va bene: non fa odore, non da strappi, oggi per la prima volta mi ha dato la sensazione di fare un po' fatica alla ripartenza, ma nulla di allarmante. Altro dettaglio: se uso la macchina, poi mi fermo che so 15 minuti, e la riprendo che è sostanzialmente ancora calda questo scherzetto dei giri del motore mentre passa a gas non me lo fa. Ora, sicuramente ormai aspetto il mio meccanico perché mi fido, ma leggendo qua e là in internet, mi è venuto dubbio che quello che aveva diagnosticato un problema alla sonda mi abbia detto quella dell'olio perché gli avevo detto che avevo notato un consumo eccessivo, ma in realtà la vera sonda problematica sia la lambda. La domanda è: se fosse quella, in queste condizioni, posso fidarmi a fare un viaggio (circa 120 km andata e ritorno) lunedì? O meglio che trovi altra soluzione... Grazie e scusate la lunghezza del post
     
  2. albert56

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    Benvenuta fra di noi...prima di tutto, la macchina la userei il meno possibile per non rischiare di aggravare la cosa, dovesse mai cedere di colpo e sparare via tutto l'olio. Mi sembra di capire che c'è una perdita dalla sonda della pressione dell'olio, a meno che non abbia altri bulbi, e non che lo mangi, quindi non dovrebbe essere una cosa grossa...
     
  3. Kyara90

    Kyara90

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    Grazie! A questo punto non so più se abbia davvero perdite di olio o no...nel senso che da quando ha messo quello più viscoso, la macchina non ha più consumato una goccia di olio, né ho trovato olio nell'alloggiamento del tappo né il motore era sporco di olio...senza contare che, a detta di questo meccanico, se l'olio c'è posso viaggiare tranquilla anche con le spie accese, perché tanto la sonda dell'olio serve solo a vedere dal cruscotto il livello dell'olio. Ergo, non ci capisco più nulla.
     
  4. albert56

    albert56

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    Non è un rimedio mettere olio più denso, ci vuole quello giusto, anche perchè sarei curioso di sapere cosa ci ha messo per fermare una perdita, la prima cosa da fare è togliere la perdita, poi si vedrà...che motore è e quanti km ha?
     
  5. Kyara90

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    Ribadisco tutta la mia ignoranza quando ha cambiato l'olio, sono stata lì, quindi sono sicura che a parte quello non ha fatto altro, ma non ricordo il grado di viscosità che ha utilizzato...dovrei controllare perché l'ho segnato. Riguardo al motore, faccio un altro mea culpa riguardo alla profonda ignoranza e ti dico solo il poco che so che è un 1.2 di cilindrata, benzina/GPL e ha circa 150000 km, più o meno, fatti in 12 anni.
     
  6. albert56

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    dovresti vedere nel libretto, c'è il tipo motore e dirlo, magari qualcuno che conosce bene i motori Renault può dire se è un difetto di quel motore li...sperando che fosse adatto al gpl e non cominci a dare problemi, in tal caso bisogna vedere bene se ne vale la pena, auguri!!
     
  7. Kyara90

    Kyara90

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    Infatti stamattina guardo, perché anche a me è venuto il dubbio che l'olio che ha messo non vada bene...però ripeto, non me ne intendo. Grazie intanto :)
     
  8. prodottinotevoli

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    Domanda: non c'è nessuno degli attori che abbia avuto l'idea di spendere 5 min. per collegare un volgarissimo tester alla presa OBD e vedere cosa effettivamente accade nel motore?
     
  9. albert56

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    cosa pretendi? Kyara ha appena ammesso di capirne pochissimo se non niente di motori...poi qui non mi sembra c'entri l'elettronica, guarda che qualche volta succede di doversi sporcare le mani e lasciare da parte ammennicoli elettronici, cosa più vicina anche a me!!
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2022
  10. Kyara90

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    Io non sarei in grado di farlo...so che si può, ma non saprei da dove cominciare. Come dicevo, è stata eseguita diagnosi dal meccanico, che ha detto che l'errore era riconducibile alla sonda. E lui ha parlato della sonda dell'olio, ma non so quanto fidarmi, visto che, dal momento che la sonda in questione non arrivava, mi ha detto che potevo fare anche a meno di cambiarla perché tanto rileva solo il livello dell'olio. E qui mi vengono dubbi, perché se è così e il livello olio è ottimale, perché si accendono le spie? O non è lei il problema, ma qualche altra sonda, o non è solo per il livello...non so
     
  11. albert56

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    la tua macchina segnala se hai l'olio basso di livello? Hai provato a sentire qualcun'altro?
     
  12. Kyara90

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    Ho appuntamento giovedì dal mio meccanico di fiducia, ma lunedì devo andare per forza a Bergamo (da me sono circa 60 km) e volevo cercare di capire a grandi linee cosa potesse essere e se posso fidarmi a usarla.
    Comunque, Mai segnalato livello basso di olio. Ma mi accorgevo io quando era quasi al minimo perché mi ero accorta che ne mangiava tanto.

    Oggi ho chiesto a un cliente dello studio dove lavoro, il quale mi ha detto che dietro la spia motore possono esserci tanti problemi, ma se la macchina va bene secondo lui posso stare abbastanza tranquilla a fare anche qualche chilometro. Comunque stasera finito il lavoro passo da lui e mi fa la diagnosi così almeno per lunedì vedo se posso stare tranquilla o meglio che noleggi un'auto...‍♀️
    Poi giovedì comunque andrò dal mio meccanico...
     
  13. albert56

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    auguroni e tienici aggiornati!!:emoji_wink::emoji_wink:
     
  14. Kyara90

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    Aggiornamento: sono riuscita a andare dal meccanico cliente dello studio dove lavoro e tramite diagnosi mi ha confermato che il problema è una delle due sonde lambda. Nello specifico la diagnosi dá "sonda lambda interrotta" e mi ha detto che nel 99% dei casi quando c'e la dicitura interrotta è quella e basta il problema, non dovrebbe esserci altro. Mi ha confermato che la sonda olio che mi avrebbe cambiato l'altro meccanico era semplicemente quella del livello che non ha nulla a che fare con il problema. E già che c'era ha controllato il livello dell'olio che è perfetto.
     
  15. Kyara90

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    Grazie mille!
     

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