quadrif ha scritto:@ BelliCapelli:
Siamo rimasti in due a "sbavare" per la 328i...
Per un confronto tra diesel e benzina, i grafici delle curve di coppia/potenza li trovi a pag. 61 e seguenti di questo documento:
http://www.f30-board.com/download/BMW_3er_EN.pdf
Saluti.
Grazie per i dati quadrif! A questo punto non posso che confermare la perplessità sui giudizi della stampa che mi riporti, renexx. Il 328i ha quasi la stessa coppia del 320d, un piccolo gap credo compensato da una rapportatura più corta ( credo, perchè purtroppo non sono capace di interpretare i dati sui singoli rapporti, nè su quello al ponte ).
La differenza - e che differenza! - è che il 2 litri diesel ha un range di coppia massima di 1000 giri secchi, mentre il 328i ha un range di piena coppia che è ampio quasi quattro volte tanto. Peraltro la sua curva pare fotocopiata dal 335i, che non è mai stato definito un para-diesel.
Possono sembrare dettagli da pista? Allora proviamo a trasporre questi numeri in una situazione reale: questi numeri significano poter cominciare una ripresa ( volendo anche un quotidiano sorpasso su statale ) in quinta a 1250 giri, avendo già il massimo della coppia, quindi senza dover scalare, e poi poter allungare lo sparo fino ai 5000 giri, senza un calo, senza cambiate, per poi poter tranquillamente continuare l'escalation fino ai 7000. Nello stesso lasso di tempo, per tenere il motore in tiro col 320d, dovrei aver già cambiato 3 o 4 volte.
Insomma, a dispetto del collaudatore di Auto, il benzina non è "pastoso in basso": a me pare pastoso un po' dappertutto, è un po' diverso. Forse avrebbero potuto fare un turbo più anni 80, che ingranasse a 2500
giri, ed allungasse di più. Ma poi avrebbero scritto che era un turbo troppo anni 80, col turbo lag troppo marcato.
C'è solo un dubbio che mi rimane: che fra la scheda tecnica e l'esperienza reale ci sia davvero qualche elemento di disturbo, qualche particolare non ben accordato, ad alterare la percezione soggettiva delle prestazioni. Mi pare strano per un motore di Monaco. Verificherò.