T
testerr
Guest
Finalmente, dopo un braccio di ferro durato mesi con l'Hntsa, l'ente federale per la sicurezza, la Toyota ha annunciato che sostituirà o modificherà significativamente il pedale dell'acceleratore su ben tre milioni e ottocentomila veicoli, marchiati sia Toyota sia Lexus, venduti negli ultimi cinque anni. Un richiamo di proporzioni storiche e dall'effetto potenzialmente devastante per l'immagine del primo costruttore al mondo, che per giunta ha sempre costruito il suo successo sull'affidabilità e la qualità dei suoi prodotti.
Il problema alla base del richiamo, tra l'altro, non è da poco: a causa della sua conformazione, il pedale dell'acceleratore può incastrarsi nel tappetino, mal assicurato, e provocare l'accelerazione dell'auto anche se il conducente pigia il piede sul freno. Si sospetta che il difetto possa aver causato duecento incidenti dal 2007 a oggi, tra cui alcuni con conseguenze letali.
L'intervento pianificato dalla Toyota comunque è piuttosto radicale: prevede che la rete d'assistenza in un primo tempo modifichi la forma del pedale, in attesa di sostituirlo nell'aprile del 2010 non appena i pedali ridisegnati saranno disponibili nei magazzini ricambi. Nel contempo i tappetini originali saranno sostituiti con altri di forma diversa. Inoltre, la Casa - come misura di ulteriore sicurezza - installerà un sistema che tagli automaticamente l'erogazione della potenza nel caso in cui risultino premuti contemporaneamente i pedali del freno e dell'acceleratore.
Il richiamo - che non coinvolge alcuno degli esemplari venduti in Europa - riguarda i modelli Toyota Camry prodotti dal 2006 al 2009 (nella foto), Avalon dal 2004 al 2009, Prius dal 2003 al 2009 (seconda serie), Tacoma dal 2004 al 2009 e Tundra dal 2006 al 2009. Per quanto riguarda il marchio Lexus, sono coinvolte la ES 350 (2006-2009), la IS 250 (2005-2009) e la IS 350 (2005-2009). (R.L.V.)
Il problema alla base del richiamo, tra l'altro, non è da poco: a causa della sua conformazione, il pedale dell'acceleratore può incastrarsi nel tappetino, mal assicurato, e provocare l'accelerazione dell'auto anche se il conducente pigia il piede sul freno. Si sospetta che il difetto possa aver causato duecento incidenti dal 2007 a oggi, tra cui alcuni con conseguenze letali.
L'intervento pianificato dalla Toyota comunque è piuttosto radicale: prevede che la rete d'assistenza in un primo tempo modifichi la forma del pedale, in attesa di sostituirlo nell'aprile del 2010 non appena i pedali ridisegnati saranno disponibili nei magazzini ricambi. Nel contempo i tappetini originali saranno sostituiti con altri di forma diversa. Inoltre, la Casa - come misura di ulteriore sicurezza - installerà un sistema che tagli automaticamente l'erogazione della potenza nel caso in cui risultino premuti contemporaneamente i pedali del freno e dell'acceleratore.
Il richiamo - che non coinvolge alcuno degli esemplari venduti in Europa - riguarda i modelli Toyota Camry prodotti dal 2006 al 2009 (nella foto), Avalon dal 2004 al 2009, Prius dal 2003 al 2009 (seconda serie), Tacoma dal 2004 al 2009 e Tundra dal 2006 al 2009. Per quanto riguarda il marchio Lexus, sono coinvolte la ES 350 (2006-2009), la IS 250 (2005-2009) e la IS 350 (2005-2009). (R.L.V.)