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solo per rendervi edotti

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testerr

Guest
Finalmente, dopo un braccio di ferro durato mesi con l'Hntsa, l'ente federale per la sicurezza, la Toyota ha annunciato che sostituirà o modificherà significativamente il pedale dell'acceleratore su ben tre milioni e ottocentomila veicoli, marchiati sia Toyota sia Lexus, venduti negli ultimi cinque anni. Un richiamo di proporzioni storiche e dall'effetto potenzialmente devastante per l'immagine del primo costruttore al mondo, che per giunta ha sempre costruito il suo successo sull'affidabilità e la qualità dei suoi prodotti.

Il problema alla base del richiamo, tra l'altro, non è da poco: a causa della sua conformazione, il pedale dell'acceleratore può incastrarsi nel tappetino, mal assicurato, e provocare l'accelerazione dell'auto anche se il conducente pigia il piede sul freno. Si sospetta che il difetto possa aver causato duecento incidenti dal 2007 a oggi, tra cui alcuni con conseguenze letali.

L'intervento pianificato dalla Toyota comunque è piuttosto radicale: prevede che la rete d'assistenza in un primo tempo modifichi la forma del pedale, in attesa di sostituirlo nell'aprile del 2010 non appena i pedali ridisegnati saranno disponibili nei magazzini ricambi. Nel contempo i tappetini originali saranno sostituiti con altri di forma diversa. Inoltre, la Casa - come misura di ulteriore sicurezza - installerà un sistema che tagli automaticamente l'erogazione della potenza nel caso in cui risultino premuti contemporaneamente i pedali del freno e dell'acceleratore.

Il richiamo - che non coinvolge alcuno degli esemplari venduti in Europa - riguarda i modelli Toyota Camry prodotti dal 2006 al 2009 (nella foto), Avalon dal 2004 al 2009, Prius dal 2003 al 2009 (seconda serie), Tacoma dal 2004 al 2009 e Tundra dal 2006 al 2009. Per quanto riguarda il marchio Lexus, sono coinvolte la ES 350 (2006-2009), la IS 250 (2005-2009) e la IS 350 (2005-2009). (R.L.V.)
 
testerr ha scritto:
Finalmente, dopo un braccio di ferro durato mesi con l'Hntsa, l'ente federale per la sicurezza, la Toyota ha annunciato che sostituirà o modificherà significativamente il pedale dell'acceleratore su ben tre milioni e ottocentomila veicoli, marchiati sia Toyota sia Lexus, venduti negli ultimi cinque anni. Un richiamo di proporzioni storiche e dall'effetto potenzialmente devastante per l'immagine del primo costruttore al mondo, che per giunta ha sempre costruito il suo successo sull'affidabilità e la qualità dei suoi prodotti.

Il problema alla base del richiamo, tra l'altro, non è da poco: a causa della sua conformazione, il pedale dell'acceleratore può incastrarsi nel tappetino, mal assicurato, e provocare l'accelerazione dell'auto anche se il conducente pigia il piede sul freno. Si sospetta che il difetto possa aver causato duecento incidenti dal 2007 a oggi, tra cui alcuni con conseguenze letali.

L'intervento pianificato dalla Toyota comunque è piuttosto radicale: prevede che la rete d'assistenza in un primo tempo modifichi la forma del pedale, in attesa di sostituirlo nell'aprile del 2010 non appena i pedali ridisegnati saranno disponibili nei magazzini ricambi. Nel contempo i tappetini originali saranno sostituiti con altri di forma diversa. Inoltre, la Casa - come misura di ulteriore sicurezza - installerà un sistema che tagli automaticamente l'erogazione della potenza nel caso in cui risultino premuti contemporaneamente i pedali del freno e dell'acceleratore.

Il richiamo - che non coinvolge alcuno degli esemplari venduti in Europa - riguarda i modelli Toyota Camry prodotti dal 2006 al 2009 (nella foto), Avalon dal 2004 al 2009, Prius dal 2003 al 2009 (seconda serie), Tacoma dal 2004 al 2009 e Tundra dal 2006 al 2009. Per quanto riguarda il marchio Lexus, sono coinvolte la ES 350 (2006-2009), la IS 250 (2005-2009) e la IS 350 (2005-2009). (R.L.V.)

Ci rendi edotti anche sul richiamo di Fiat per la probabile rottura dell'albero dello sterzo sulla GP?

Numero campagna: 5397/1/01

Modelli interessati: Fiat Grande Punto - Grande Punto Abarth

Oggetto:

cit. "... è emersa la necessità di effettuare la verifica del serraggio di una vite dell'albero sterzo della Sua Grande Punto / Grande Punto Abarth. L'eventuale non corretto serraggio potrebbe comportare la rottura dell'albero con conseguente perdita di direzionalità dello sterzo. [...]"
 
Mikali ha scritto:
testerr ha scritto:
Finalmente, dopo un braccio di ferro durato mesi con l'Hntsa, l'ente federale per la sicurezza, la Toyota ha annunciato che sostituirà o modificherà significativamente il pedale dell'acceleratore su ben tre milioni e ottocentomila veicoli, marchiati sia Toyota sia Lexus, venduti negli ultimi cinque anni. Un richiamo di proporzioni storiche e dall'effetto potenzialmente devastante per l'immagine del primo costruttore al mondo, che per giunta ha sempre costruito il suo successo sull'affidabilità e la qualità dei suoi prodotti.

Il problema alla base del richiamo, tra l'altro, non è da poco: a causa della sua conformazione, il pedale dell'acceleratore può incastrarsi nel tappetino, mal assicurato, e provocare l'accelerazione dell'auto anche se il conducente pigia il piede sul freno. Si sospetta che il difetto possa aver causato duecento incidenti dal 2007 a oggi, tra cui alcuni con conseguenze letali.

L'intervento pianificato dalla Toyota comunque è piuttosto radicale: prevede che la rete d'assistenza in un primo tempo modifichi la forma del pedale, in attesa di sostituirlo nell'aprile del 2010 non appena i pedali ridisegnati saranno disponibili nei magazzini ricambi. Nel contempo i tappetini originali saranno sostituiti con altri di forma diversa. Inoltre, la Casa - come misura di ulteriore sicurezza - installerà un sistema che tagli automaticamente l'erogazione della potenza nel caso in cui risultino premuti contemporaneamente i pedali del freno e dell'acceleratore.

Il richiamo - che non coinvolge alcuno degli esemplari venduti in Europa - riguarda i modelli Toyota Camry prodotti dal 2006 al 2009 (nella foto), Avalon dal 2004 al 2009, Prius dal 2003 al 2009 (seconda serie), Tacoma dal 2004 al 2009 e Tundra dal 2006 al 2009. Per quanto riguarda il marchio Lexus, sono coinvolte la ES 350 (2006-2009), la IS 250 (2005-2009) e la IS 350 (2005-2009). (R.L.V.)

Ci rendi edotti anche sul richiamo di Fiat per la probabile rottura dell'albero dello sterzo sulla GP?

Numero campagna: 5397/1/01

Modelli interessati: Fiat Grande Punto - Grande Punto Abarth

Oggetto:

cit. "... è emersa la necessità di effettuare la verifica del serraggio di una vite dell'albero sterzo della Sua Grande Punto / Grande Punto Abarth. L'eventuale non corretto serraggio potrebbe comportare la rottura dell'albero con conseguente perdita di direzionalità dello sterzo. [...]"
C'è già un 3d in area Fiat, aperto da parecchi giorni, in merito
 
alkiap ha scritto:
Mikali ha scritto:
testerr ha scritto:
Finalmente, dopo un braccio di ferro durato mesi con l'Hntsa, l'ente federale per la sicurezza, la Toyota ha annunciato che sostituirà o modificherà significativamente il pedale dell'acceleratore su ben tre milioni e ottocentomila veicoli, marchiati sia Toyota sia Lexus, venduti negli ultimi cinque anni. Un richiamo di proporzioni storiche e dall'effetto potenzialmente devastante per l'immagine del primo costruttore al mondo, che per giunta ha sempre costruito il suo successo sull'affidabilità e la qualità dei suoi prodotti.

Il problema alla base del richiamo, tra l'altro, non è da poco: a causa della sua conformazione, il pedale dell'acceleratore può incastrarsi nel tappetino, mal assicurato, e provocare l'accelerazione dell'auto anche se il conducente pigia il piede sul freno. Si sospetta che il difetto possa aver causato duecento incidenti dal 2007 a oggi, tra cui alcuni con conseguenze letali.

L'intervento pianificato dalla Toyota comunque è piuttosto radicale: prevede che la rete d'assistenza in un primo tempo modifichi la forma del pedale, in attesa di sostituirlo nell'aprile del 2010 non appena i pedali ridisegnati saranno disponibili nei magazzini ricambi. Nel contempo i tappetini originali saranno sostituiti con altri di forma diversa. Inoltre, la Casa - come misura di ulteriore sicurezza - installerà un sistema che tagli automaticamente l'erogazione della potenza nel caso in cui risultino premuti contemporaneamente i pedali del freno e dell'acceleratore.

Il richiamo - che non coinvolge alcuno degli esemplari venduti in Europa - riguarda i modelli Toyota Camry prodotti dal 2006 al 2009 (nella foto), Avalon dal 2004 al 2009, Prius dal 2003 al 2009 (seconda serie), Tacoma dal 2004 al 2009 e Tundra dal 2006 al 2009. Per quanto riguarda il marchio Lexus, sono coinvolte la ES 350 (2006-2009), la IS 250 (2005-2009) e la IS 350 (2005-2009). (R.L.V.)

Ci rendi edotti anche sul richiamo di Fiat per la probabile rottura dell'albero dello sterzo sulla GP?

Numero campagna: 5397/1/01

Modelli interessati: Fiat Grande Punto - Grande Punto Abarth

Oggetto:

cit. "... è emersa la necessità di effettuare la verifica del serraggio di una vite dell'albero sterzo della Sua Grande Punto / Grande Punto Abarth. L'eventuale non corretto serraggio potrebbe comportare la rottura dell'albero con conseguente perdita di direzionalità dello sterzo. [...]"
C'è già un 3d in area Fiat, aperto da parecchi giorni, in merito

Ha sbagliato chi lo ha aperto in quell'aerea ..... è questa casa sua.
 
Intendevo un thread riguardo il richiamo delle GPunto, visto che Mikali pare sottindendere che i richiami del gruppone vengono "nascosti" sul forum
 
sono 2 problemi che i grandi costruttori dovrebbero evitare...la serieta' e l'umilta' sta nel darsi da fare per rimediare,quindi complimenti a toyota...
 
suiller ha scritto:
però scusate va bene tutto ma paragonare un tappetino al servosterzo... vedete voi...

Certo che se il risultato dovesse essere lo stesso... 8)

Potenziale causa di incidenti con conseguenze anche gravi per gli occupanti del veicolo e non... :evil:

Direi che a prescindere da quale componente è responsabile della causa...

Il risultato è quello che conta!!

E per fortuna che hanno fatto i richiami...

Da capire ci sarebbe se sono stati entrambi spontanei e tempestivi (e in questo caso ci si può giustamente congratulare con le aziende per la correttezza dimostrata), oppure "indotti" da qualche altro organo competente a vigilare, con evidente perdita di tempo prezioso per evitare che potessero causare ancora effetti gravi durant l'eventuale diatriba tra le parti. :evil:

Ciao ;)
 
PASSATTONE ha scritto:
suiller ha scritto:
però scusate va bene tutto ma paragonare un tappetino al servosterzo... vedete voi...

Certo che se il risultato dovesse essere lo stesso... 8)

Potenziale causa di incidenti con conseguenze anche gravi per gli occupanti del veicolo e non... :evil:

Direi che a prescindere da quale componente è responsabile della causa...

Il risultato è quello che conta!!

E per fortuna che hanno fatto i richiami...

Da capire ci sarebbe se sono stati entrambi spontanei e tempestivi (e in questo caso ci si può giustamente congratulare con le aziende per la correttezza dimostrata), oppure "indotti" da qualche altro organo competente a vigilare, con evidente perdita di tempo prezioso per evitare che potessero causare ancora effetti gravi durant l'eventuale diatriba tra le parti. :evil:

Ciao ;)

per carità hai ragione, ma se ti si spacca il motorino del servosterzo non puoi intervenire direttamente quindi è "fato", ma il tappetino che ti si incastra sotto l'acceleratore 1 volta, 2 volte, la 3a ti chini e lo sistemi... lo faceva anche sulla mia vecchia Y10, semplicemente ho preso del biadesivo e non si è più staccato, a volte un minimo di giudizio aiuta più che 1000 incaxxature... o sbaglio?? poi per carità è pericoloso uguale ma sembra da com'è stato dipinto che l'auto si schiantasse di propria iniziativa...
 
suiller ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
suiller ha scritto:
però scusate va bene tutto ma paragonare un tappetino al servosterzo... vedete voi...

Certo che se il risultato dovesse essere lo stesso... 8)

Potenziale causa di incidenti con conseguenze anche gravi per gli occupanti del veicolo e non... :evil:

Direi che a prescindere da quale componente è responsabile della causa...

Il risultato è quello che conta!!

E per fortuna che hanno fatto i richiami...

Da capire ci sarebbe se sono stati entrambi spontanei e tempestivi (e in questo caso ci si può giustamente congratulare con le aziende per la correttezza dimostrata), oppure "indotti" da qualche altro organo competente a vigilare, con evidente perdita di tempo prezioso per evitare che potessero causare ancora effetti gravi durant l'eventuale diatriba tra le parti. :evil:

Ciao ;)

per carità hai ragione, ma se ti si spacca il motorino del servosterzo non puoi intervenire direttamente quindi è "fato", ma il tappetino che ti si incastra sotto l'acceleratore 1 volta, 2 volte, la 3a ti chini e lo sistemi... lo faceva anche sulla mia vecchia Y10, semplicemente ho preso del biadesivo e non si è più staccato, a volte un minimo di giudizio aiuta più che 1000 incaxxature... o sbaglio?? poi per carità è pericoloso uguale ma sembra da com'è stato dipinto che l'auto si schiantasse di propria iniziativa...

il tuo discorso fila via liscio se tutti usassero il buon senso... ma purtroppo sappiamo che non è così... e per questo quei "poveri" costruttori di auto sono costretti a progettarle a prova di imbelle... o di distratto...

Oltre al fatto che se per caso ti dimentichi che hai il tappetino che rischia di incastrasi con l'acceleratore perchè hai i caxxi tuoi a cui pensare... magari quando ti accorgi del fatto è tardi per intervenire e la frittatona è fatta.
E anche questo diventa... "fato". ;)

Poi sinceramente (non ho approfondito la cosa... frega relativamente a me e i proprietari di Toyota in Europa mi pare di aver letto... quindi...) mi sembra strano che Toyota di sua "sponte" o perchè costretta... faccia un richiamo ciclopico solo per cambiare i tappetini... sbaglio o si parlava anche di un pedale dell'acceleratore di nuova foggia... e di un dispositivo provvisorio (in attesa che quest'ultimo fosse disponibile) che impedisse la sua protratta attivazione in caso di simultaneo uso del freno?

C'è dell'altro sono... :evil: fidati oltre ai tappetini... ;)
 
alkiap ha scritto:
Intendevo un thread riguardo il richiamo delle GPunto, visto che Mikali pare sottindendere che i richiami del gruppone vengono "nascosti" sul forum

Scusa ho frainteso in quanto c'è anche un altra discussione aperta sul richiamo Toyota.

Almeno tanto mi ricordo di aver letto.
 
ilSagittario ha scritto:
alkiap ha scritto:
Intendevo un thread riguardo il richiamo delle GPunto, visto che Mikali pare sottindendere che i richiami del gruppone vengono "nascosti" sul forum

Scusa ho frainteso in quanto c'è anche un altra discussione aperta sul richiamo Toyota.

Almeno tanto mi ricordo di aver letto.

Trovata in ZF: http://forum.quattroruote.it/posts/list/19749.page
 
G5 ha scritto:
No, il problema era proprio il tappetino che muovendosi andava a incastrare il pedale.

Ok mettiamo pure che fosse tutta colpa del tappetino...
Ma se così è... tu mi insegni che... sarebbe sufficiente intervenire su quelli sostituendoli con altri modificati in modo tale da poter essere fissati saldamente alla moquette... Giusto? ;)

Che bisogno c'è di modificare la forma dell'acceleratore? :rolleyes:

Evidentemente questo è strutturato in modo (errato presumo) tale da non rendere comunque affidabile il tutto, con la sola modifica di sti "benedetti" tappetini... O no?? 8)

Non posso pensare che in Toyota sia così stolti da inbarcarsi in un'operazione del genere se non perchè strettissimamente necessaria.
 

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