53AR ha scritto:Il premio di miglior "scrittore" del forum lo darei a Marinasse, oltre ad esporre chiaramente l'argomento, ha un'ortografia impeccabile :shock:
mac128bit ha scritto:La forma e la sostanza non sono la stessa cosa.
mac128bit ha scritto:Sbagliamo a scrivere facendo orrori di ortografia, ma visto il genere di forum, penso sia un peccato veniale. Scrivendo di getto può capitare.
mac128bit ha scritto:Il livello culturale non deve essee una barriera o un presupposto.
mac128bit ha scritto:Quando si è tra amici ci si prende in giro non si fa la mestrina dalla penna rossa. :shock:
fabiologgia ha scritto:mac128bit ha scritto:La forma e la sostanza non sono la stessa cosa.
Verissimo, ma la sostanza senza forma è come una bella donna vestita di stracci.
mac128bit ha scritto:Sbagliamo a scrivere facendo orrori di ortografia, ma visto il genere di forum, penso sia un peccato veniale. Scrivendo di getto può capitare.
Anche questo è vero, capita scrivendo di getto ma prova un pò a pensare come se stessi parlando di persona con coloro che ti leggono: rispondi la prima cavolata che ti capita o pensi prima di rispondere? Allo stesso modo, dopo aver scritto, una letturina veloce non credo sia impossibile, scapperà lo stesso qualche errore, senza dubbio, ma qualcun altro lo avremo evitato ed avremo mostrato rispetto nei confronti di chi ci legge
mac128bit ha scritto:Il livello culturale non deve essee una barriera o un presupposto.
Condivido al 100%. Mai chiesto a nessuno che titolo di studio ha, né ho mai detto il mio se non mi era stato espressamente richiesto.
mac128bit ha scritto:Quando si è tra amici ci si prende in giro non si fa la mestrina dalla penna rossa. :shock:
Esatto anche questo. Ma non ci si deve nemmeno offendere se qualche amico fa notare bonariamente qualche errore. Nessuno vuol fare l'insegnante e tutti abbiamo da imparare qualcosa, quindi ben venga chi ce lo insegna.
Saluti
53AR ha scritto:Il premio di miglior "scrittore" del forum lo darei a Marinasse, oltre ad esporre chiaramente l'argomento, ha un'ortografia impeccabile :shock:
fabiologgia ha scritto:ilopan ha scritto:Vanità da web!
Questa non è "L'ACCADEMIA DELLA CRUSCA"!
Trovo poco signorile e pure inutile, nonchè offensivo un post del genere!
Insomma di cattivo gusto!
Questo è un sito..da o di relax!
Molti (io) non rileggono, molti non hanno (non ho) i titoli e la cultura, magari scrivono come parlano, ma sono persone a posto..ma fare questo, i professorini da web, è ancor peggio!
Molti (io) hanno qualche problema con le tastiere e purtroppo col cervello nel senso di riflessi e di pronuncia (dislessia e roba simile)!
Non lamentiamoci poi, se la gente diserta il forum!
Nonostante io sia tra coloro che talvolta non esita a manifestare disappunto per l'eccessiva sciatteria ortografica e grammaticale di alcuni post, sono anche io del parere che non è il caso di usare questo forum solo per dare lezioni di ortografia come invece pare stia facendo l'autore di questo topic.
A titolo di considerazione personale, ritengo che un errore può sfuggire a tutti, anche chi ha titoli a gogò e rilegge mille volte, ma che quando gli errori sono uno ogni tre parole invece siano sintomo di qualche problema che è lecito, con i dovuti modi, far notare.
Personalmente trovo molto più tollerabile uno che scrive con qualche errore ma comunque in italiano di uno che invece pratica l'uso smodato della cosiddetta "ortografia da sms" tanto amata dai quindicenni e da coloro che si credono ancora tali, con abbreviazioni improbabili, k al posto di ch, x al posto di per e così via.
Ad ogni modo trovo che scrivere al meglio delle proprie capacità, visto che siamo su un forum nel quale ci si conosce per quello che si scrive, sia il primo segno di rispetto nei confronti di coloro che ci leggono, ossia degli altri forumisti. Scrivere male per trascuratezza è come andare ad una festa vestiti di stracci: non è un reato ma non ci si deve stupire se poi si viene giudicati di conseguenza. Non è obbligatorio lo smoking ma almeno la decenza è richiesta, o no?
Saluti
beh, ma allora non criticare gli altrifabiologgia ha scritto:manuel46 ha scritto:Pure a me che ho fatto solo la 3 media, il "solo di stasera" non suona bene, magari era per fare umorismo?![]()
Probabilmente voleva scrivere che si trattava di "solo quelle di stasera" riferendosi tramite il quelle sottinteso alle topiche linguistiche. Se interpretata così la frase è corretta.
Saluti
bumper morgan ha scritto:beh, ma allora non criticare gli altrifabiologgia ha scritto:manuel46 ha scritto:Pure a me che ho fatto solo la 3 media, il "solo di stasera" non suona bene, magari era per fare umorismo?![]()
Probabilmente voleva scrivere che si trattava di "solo quelle di stasera" riferendosi tramite il quelle sottinteso alle topiche linguistiche. Se interpretata così la frase è corretta.
Saluti![]()
fabiologgia ha scritto:bumper morgan ha scritto:beh, ma allora non criticare gli altrifabiologgia ha scritto:manuel46 ha scritto:Pure a me che ho fatto solo la 3 media, il "solo di stasera" non suona bene, magari era per fare umorismo?![]()
Saluti![]()
Non è che hai sbagliato nel rispondere a me?
Saluti
manuel46 ha scritto:fabiologgia ha scritto:bumper morgan ha scritto:beh, ma allora non criticare gli altrifabiologgia ha scritto:manuel46 ha scritto:Pure a me che ho fatto solo la 3 media, il "solo di stasera" non suona bene, magari era per fare umorismo?![]()
Saluti![]()
Non è che hai sbagliato nel rispondere a me?
Saluti
Credo si riferisse a chi ha aperto la discussione......
Comunque aldilà di tutto io per primo gli errori li accetto e purtroppo per mia ignoranza ne faccio, però mi da fastidio chi ad esempio apre una discussione, magari sbaglia il titolo e non lo corregge, almeno il titolo cavolo, è una frase, come puoi non rileggerla?
Io sono uno di quelli che quasi sempre rilegge perchè ho difficoltà avendo un personale vocabolario limitato, quindi rileggo per vedere se chi leggerà riuscirà a capire il senso di quello che ho scritto, mi sembra il minimo insomma!
Eldinero ha scritto:Pare che l'autore di questo Topic si sia scritto su questo Forum solo per segnalare gli orrori ortografici e grammaticali.
Sarebbe il caso di sapere a cosa servirebbero tali topic in un forum di automobili!![]()
theCat - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa