Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Solito "assaggio" a Maranello : un giretto sulla 488 GTB

Solito "assaggio" a Maranello : un giretto sulla 488 GTB - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Gli habitué del forum lo sanno già : contrariamente alle altre volte, in questo caso non è che scoppiassi dalla voglia di raccontare le mie impressioni.

    Neppure per me è tanto facile dire esattamente il perché.....

    La 488 GTB provata non andava bene ? no, andava benissimo.

    Non sono mai riuscito a tirarle il collo ? beh, una tirata vera e propria no, in effetti : ma questo fa parte del gioco quando si prova, su strade collinari ma piene di attraversamenti di paesi, una vettura dall'accelerazione oggettivamente bestiale, capace di passare da 100 a 200 km/h in circa 5 secondi... l'ho tirata quanto basta per apprezzarne le risposte : neppure questo è il punto.

    Forse, il nocciolo sta nel fatto che mi è parsa in qualche modo qualcosa di già visto : che non può che essere, evidentemente, la 458 Italia.
    Anche se guidata un'unica volta 4 anni fa, la 458 Italia mi aveva molto colpito : rispetto alla F430 - ma anche rispetto alla 599 GTB Fiorano - era davvero un'altra cosa, vuoi per la precisione chirurgica di ogni comando e della telaistica tutta, vuoi per l'agilità, vuoi per la velocità del cambio, vuoi per il motore che metteva insieme una pienezza di tiro ai medi regimi d'utilizzo più comune con una rabbia motociclistica da paura agli alti regimi.

    A parte il motore, tutto ciò a me è sembrato esattamente tale e quale sulla 488 GTB : e direi che sia comprensibile, io tutto quello che ho fatto è guidarla un'ora in strada ed a 4 anni di distanza dalla sua "antenata", la mia non può certo essere un'analisi accurata.

    Quindi, accettando che tranne nel motore l'impressione è di guidare la stessa auto, bisogna capire cosa è cambiato in pratica nel comportamento del motore.
    E qui viene il bello : le differenze mi sono parse parecchio inferiori a quanto i dati fisici suggerirebbero, anche nel motore, sissignori.

    I punti principali sono tre :

    - il motore della 488 GTB fa mille giri meno, ma si fionda ad 8.000 come quello della 458 si fiondava a 9.000.

    - turbo o non turbo, la Ferrari ha fatto in modo che il motore della 488 GTB mantenesse un'erogazione molto simile a quella di un aspirato rabbioso : difficile accorgersi di "picchi" di coppia a qualsiasi regime, e questo nonostante che una coppia superiore non soltanto ci sia, ma direi che si senta.
    E' totalmente assente, però, ogni sensazione di "appagamento sufficiente" ai bassi e medi regimi, che potrebbe far snobbare gli alti regimi : anche se le prestazioni (cronometriche) limitandosi appunto ai bassi/medi regimi sono già formidabili - basti vedere la facilità con cui si sorpassa, impressionante - così non è dal punto di vista emozionale, cosa che porta a cercare gli alti regimi : in perfetto stile Ferrari. Non avevo mai provato un turbo così : di cui si potrebbe dire che c'è, ma non te ne accorgi.

    - infine, la 488 GTB ha rapporti più lunghi, e si sente.

    Tutto ciò fa sì che, se qualcuno mi facesse la classica ed un po' ingenua domanda ("Qual è quella che va più forte ?") includendo nel paragone anche la F12 Berlinetta (provata l'anno scorso) io.... non saprei rispondere : nonostante che la 488 GTB abbia bruciato il km da fermo in un impressionante 18"7, cioè 0,4" meno della F12 e ben 1" meno della 458 Italia, la sensazione è in ogni caso di stare su tre missili assoluti, tra cui la (un po') meno veloce 458 Italia non sfigura affatto, forte dei suoi rapporti più corti che invitano il motore ad allungare alla morte.

    E questo è tutto : non si tratta quindi di un giudizio minimamente negativo sulla 488 GTB, altro che, ma solo del fatto che io m'ero fatto , diciamo così, un "quadretto mentale" circa le differenze motoristiche con la 458 Italia : che però ha trovato un riscontro solo parziale nei fatti.

    Per il resto tutto bene e tutto sempre di altissimo livello : ho anche provato, prima volta in vita mia, a far retromarcia senza voltarmi indietro - che ti volti a fare ? diceva il tipo che mi ha accompagnato : non si vede niente.... - ma con la telecamera.
    Quasi quasi, si potrebbe dire che la differenza più evidente con la 458 Italia provata quattro anni prima sia stata questa..... :emoji_grin:
    .
    P.S.: non ho foto, il fotografo non c'era. Ho il video, ma quei video valgono poco persino per l'interessato.... per gli altri sono solo noia.
    .
     
    A Lenny_84, elancia75, A-80 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.066
    Piaciuto:
    16.056
    Grazie della recensione, anche se appare un po' "annoiata" per essere quella di una Ferrari 488 GTB da 670 cv.

    Indubbiamente guidare una qualsivoglia Ferrari deve essere inebriante comunque, però posso capire che l'attesa fosse tale da superare la realtà.
    Complimenti per aver avuto il privilegio di provarla. Le foto, ovviamente non di quella provata da te, le metto io........:emoji_slight_smile:
     

    Files Allegati:

  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Se posso porre una domanda a Mastertanto...esteticamente come ti è parsa? Le particolarità rispetto alla 458 sotto questo aspetto , come le aperture laterali per raffreddare il motore o i doppi scarichi invece dei tre della precedente , sono secondo te azzeccate?

    Per il resto complimenti per la recensione , mi interessa sempre leggere le impressioni degli altri , in questo caso poi ti sei soffermato su un' aspetto che finora è stato poco trattato come la somiglianza con la 458 , quindi ancora meglio.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Complimenti per la recensione. Le tue prove in rosso le leggo sempre volentieri. Da quello che dici hanno fatto proprio quello che speravo:un motore turbo, con tutta la sua forza di coppia, che di comporta come un aspirato. Cioè non da il meglio ai medi morendo verso l'alto, ma da sempre di più con tanta fame di giri. Veramente notevole. Capisco che per il resto la 488 è un aggiornamento pesante della 458, perciò non hai avuto l'effetto novità. Cmq per me, purtroppo solo sulla carta, la più pura resta la 458. Come la 360 Modena la trovo essenziale e senza orpelli inutili. Magnifiche
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Proprio annoiata no : ma è vero, è stata la meno eccitante tra le prove a Maranello, diciamo insieme a quella della Lamborghini Huracan.

    Quest'ultima mi era piaciuta meno delle Ferrari per, come dire, eccesso di "guida sui binari" ; e poi perché il suo interno è per me davvero poco gradevole, una roba da Jeeg Robot molto lontana dal mio gusto, tant'è vero che l'anno dopo (cioè 2016) ritornando a Maranello ho cercato (e trovato) la Ferrari F12, non invece l'Aventador che pure avevano quelli stessi dove avevo guidato la Huracan.

    Nel caso della 488 GTB è più difficile capire, anche per me, cosa mi abbia "preso" meno del previsto : probabilmente mi aspettavo un motore con un carattere più "da turbo" anche ai medi regimi, mentre in Ferrari, come detto, hanno fatto di tutto per dissimulare quelli che altrove sono i tipici caratteri della sovralimentazione, riuscendoci in modo, va detto, quasi incredibile : la 488 GTB mantiene un carattere da aspirata rabbiosa (non rabbiosa come la 458, certo) e, se uno non sa che è un motore turbo, facilmente non se ne accorgerà.

    Questo però, paradossalmente, ne diminuisce per così dire la personalità : l'emozione nel guidarla non era superiore a quella con la 458 Italia e neppure alla F12 Berlinetta, pur essendo la 488 GTB la più prestazionale di tutte (un 18"7 sul km è roba da supercar assoluta).
    Ma la sua potentissima risposta è molto "spalmata", ciò che toglie un filo - un filo, non chissà quanto - di emozione : lasciando il dubbio che sia una specie di versione meno "esplosiva", anche se più piena, della 458 Italia.... una versione di maggior cilindrata, ecco.

    Poi, chissà.... se e quando qualcuno avrà la 812 Superfast, e mi verrà voglia di provarla, magari mi farà lo stesso effetto pensando alla F12 Berlinetta.... chi lo sa.
    .
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Esteticamente è una 458 modificata : se sia meglio o peggio è più questione di gusto personale.... per me si equivalgono, mi piacciono le fiancate con grossi sfoghi d'aria della 488 ma mi piace anche la coda della 458, meno "lineare" ma forse più riuscita.

    Quello che proprio non mi piace - mi fa quasi ribrezzo, a dirla tutta - sono i cerchi ruota neri che entrambe avevano e che evidentemente sono ora di gran moda : ma a me fanno un po' schifo. Ma insomma, queste sono cose per chi se la compra, non per chi ci fa un giretto una tantum....
    Infine, quella provata (la 488) aveva il tetto in carbonio, che mi sa tanto essere uno degli optional in carbonio offerti dalla Ferrari : a prezzi oltre il mostruoso, so che qualche pezzo in carbonio ed il listino di una 488 schizza subito a 250.000 e passa euro... cose note comunque, si sa com'è il mercato del lusso.
    .
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    E' proprio così.
    Bisogna riconoscere a Ferrari una padronanza della tecnica davvero superiore : perché qui è tutto voluto nel dettaglio, nulla è lasciato al caso e meno che mai il modo in cui questi motori rispondono.... come ho detto un motore che dissimuli la presenza del turbo fino a questo punto io non l'avevo mai visto.
    Evidentemente loro ritengono irrinunciabile la rabbiosità agli alti, praticamente un marchio di fabbrica.
    .
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Tu sei in pensione, hai tempo.... vai a farti un giro a Maranello, hai solo l'imbarazzo della scelta.
    E se scegli la California, o anche la GTC4 Lusso che pure c'era, puoi far venire anche la moglie.....
    .
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2017
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Bene bravo. Nel 2018 sto programmando Monza e ho qualche indecisione . Anche la maserati granturismo mi intriga e costa la metà la tariffa oraria. So però che la 488 è altra cosa ,dovrò riflettere. Posso chiederti qualche info via MP in serata?
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Puoi, però non aspettarti risposte rapide : domattina vado in ferie e risponderò quando troverò il tempo, e siccome sarò in giro e non fisso in un posto solo non so quando ci riuscirò.

    Per quanto riguarda una prova in pista a Monza, la Maserati GT (bisogna poi vedere quale versione) penso sia molto inferiore alla 488 GTB, sotto vari aspetti e non solo quello prestazionale : è una tipica GT, dalla bella linea ma pesantuccia e non è un mostro di prestazioni, la prima versione (4.2 da 405 cv) anzi era deludente come accelerazione.

    La 488 GTB è una sportiva estrema ed è un'altra cosa : come lo sono anche i prezzi, naturalmente Vedi tu.
    .
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.066
    Piaciuto:
    16.056
    Sono in pensione e anche/proprio per questo non sono abbastanza benestante da provare le Ferrari. Tra l'altro dovrei mettere in conto anche il viaggio visto che Maranello è a 1.200 km da casa mia.............
    Mi accontenterò di leggere le prove su strada e di vedere i test su youtube. Sono stato già contento quando ho potuto di recente provare (gratis) la Porsche Cayman S (l'ultima 6 cilindri) e l'Abarth 124 spider.
    Bellissimo anche il giro fatto a Pergusa alla guida dell'Alfa 4C alla fine del 2014.
     
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ok grazie. La GT sarebbe il V8 da 470,si è una granturismo da passeggio questo è vero. Allora quando riesci risponderai,ti scriverò ;)
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non esageriamo adesso, eh.... ha all'incirca la potenza della mia M6.

    Che, anche se non è una Ferrari (se non nel consumo... :emoji_flushed: ) non è proprio da passeggio....
    .
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    La Ferrari è sempre un altra cosa ;)
     
  15. SIMObmw|||

    SIMObmw|||

    Iscritto:
    1239357229
    Messaggi:
    353
    Piaciuto:
    2
    Caro Mastertanto, bella recensione, mi permetto di aggiungere la mia prospettiva su 488 in generale e, in particolare, sul confronto con 458.

    Contesto: conosco molto bene la 458 avendola nella versione spider, mentre ho provato (in strada e in pista) diverse volte la 488.

    Partiamo dal comportamento. La mia sensazione e' che qualche differenza ci sia. Ho avuto l'impressione, confermata da altri, che la 488 abbia privilegiato un setup leggermente piu' soft rispetto alla 458. In genere la sensazione che ho avuto e' di una leggera, ma percettibile, minor precision dello sterzo, soprattutto in situazioni stradali. D'altra parte il comfort mi pare migliorato piu' o meno in tutti I setup del manettino.

    Sul motore concord in pieno. Eccellente come ovvio, praticamente zero lag e con una grandiosa progression. Ma tutto questo si percepisce poco. E; sicuramente una unit meno "emozionale" rispetto all'aspirato. Le prestazioni sono decisamente superiori (in pista ho letteralmente demolito il mio tempo migliore fatto con la 458), ma al "tatto" pare mancare qualcosa. Diciamo che l'aspirato pareva una generazione avanti rispetto alle supercar coeve. Questo nuovo turbo no.

    Sul design, preferisco il muso e gli internio di 488 (sedili, manopole per le opzioni dei due display), mentre la coda e la fiancata di 458 credo siano ancora oggi meravigliose.

    In definitive, 488 per me e' una macchina fantastica, ma per la prima volta e' una evoluzione che non mi spinge a preferirla al modello precedente.

    PS. completamente d'accordo con la valutazione della Huracan, abbastanza deludente per quell che mi riguarda.
    PPS. dovrei poter provare la Superfast tra qualche tempo, nel caso ti faccio sapere :)
     

Condividi questa Pagina