ieri ho smontato il pannello portiera lato passeggero,operazione abbastanza semplice,fino al momento dello sgancio dei gancetti in plastica,che come prevedevo,alcuni si sono rotti.
l unica cosa che non c era spiegato bene sulle istruzioni di smontaggio,e' che dopo aver alzato e sganciato il pannello nella zona finestrino,
il pannello va' spinto verso il basso per farlo uscire dai gangi,
operazione che non evita la rottura dei ganci,che sembrano di terracotta
dopo aver smontato il pannello, ho notato subito che dietro la portiera non e' vuota ma nasconde un altro pannello che chiude tutta la portiera, per accedere al vetro bisogna trapanare i rivetti,mentre il motorino, e' esterno tra la lamiera e il rivestimento.
in conclusione,sostituire le casse originali con casse piu potenti,e' un lavoraccio,ma si puo' fare,
lavoraccio,perche' le casse originali sono montate sul telaio in ferro con un distanziale in plastica tutto incorporato,e bloccato dai soliti rivetti.
la mia idea e' quella di aggiungere una terza cassa e gestire tutto con un crossover,in modo da avere le tre' frequenze separate e migliorare molto la qualita' del suono,
il problema e' trovare l alloggiamento,che in realta' ,dietro al pannello, si nota una predisposizione per un medio da 8cm e conseguente spazio sul telaio in corrispondenza,ma sul davanti c e' il rivestimento che va' gliato.
volevo fare le foto,ma alla fine mi sono scordato
non ho ancora deciso se sostituiro' le casse,
voglio sentire un parere di chi e' del mestiere,anche per aver un consiglio sul tipo di casse da montare,e se ci sono spessori appositi per montarle,non vorrei fare un lavoro del genere e poi alla fine non trovare la qualita' di suono che vorrei.
sulla seat era semplice,perche' i medi li avevo sopra il cruscotto,dove avevo messo anche i twiter.
poi il lavoro lo faro' io