Penso che la miniaturizzazione abbia il suo peso, ed inoltre anche lo schermo non è economico. Poi, quanto sia l'effetivo maggior costo, a noi comuni mortali non è dato saperlo 8)marimasse ha scritto:Comprerò uno di quegli aggeggi nel momento in cui verrà venduto ad un prezzo non spudoratamente inverosimile.
Come possa un tale oggetto "valere" due o tre volte di più, ad esempio, di una intera scheda madre per PC di ultima generazione rimane per me un mistero. Anzi, non è un mistero e proprio per questo non sono interessato all'acquisto.
Una scheda madre di "ultima generazione" è comunque tecnologia più o meno risalente a 30 anni fa :lol:marimasse ha scritto:Come possa un tale oggetto "valere" due o tre volte di più, ad esempio, di una intera scheda madre per PC di ultima generazione rimane per me un mistero..
Una scheda madre di "ultima generazione" è comunque tecnologia più o meno risalente a 30 anni fa :lol:
Con uno smartphone hai un computer nel palmo di una mano, e comunque è tecnologia abbastanza recente.
STACS GIVIF ha scritto:Una scheda madre di "ultima generazione" è comunque tecnologia più o meno risalente a 30 anni fa :lol:
Con uno smartphone hai un computer nel palmo di una mano, e comunque è tecnologia abbastanza recente.
30 anni fa c'erano le schede madri del PC IBM con 8088 ma erano un pò diverse da quelle attuali.
Lo smartphone può essere assimilato ad un computer ( ha un processore, un'interfaccia I/O, una memoria RAM e di massa ..) ma non ci potrai mai fare quello che fai con un computer vero
Nemmeno con un pc vero puoi fare quello che fai con uno smartphone. Ad esempio, mai trovata una custodia da cintura abbastanza grande da infilarci il mio portatile. E tutto sommato, anche a portarmelo all'orecchio per telefonare...farei un po' di fatica.
Però noi comuni mortali possiamo osservare, ragionare e dedurre...|Mauro65| ha scritto:...quanto sia l'effettivo maggior costo, a noi comuni mortali non è dato sapere...
marimasse ha scritto:Io non credo proprio che la complessità tecnologica di un computerino palmare sia superiore a quella di una scheda madre per PC, così come non credo affatto che progettare e costruire un palmare sia due o tre volte più costoso e difficile che progettare e costruire, ad esempio, un processore i7 860.
Nemmeno credo che i costi di produzione su larga scala siano superiori, anche in considerazione dei colossali volumi.
Ricordo che qualche anno fa ci fu un periodo di scarsa disponibilità di componentistica per computer (memoria RAM e altro) perché molte aziende del settore avevano dirottato maggiori risorse nella produzione di componentistica per la telefonia cellulare, in virtù dei maggior margini.
Insomma, se facendo secchielli guadagno il doppio che facendo palette, preferisco fare meno palette e più secchielli. Mi sembra un esempio abbastanza eloquente.
Infatti io ho fatto il paragone con un processore i7, non con un computer completo.BelliCapelli3 ha scritto:...Realizzare un'oggetto così non può costare quanto un minitower a baldacchino, peso 5 Kg...
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa