Ciao ragazzi ,
sono nuovo mi sono iscritto appositamente per chiedervi un consiglio : devo acquistare una smart automatica prima possibile ovviamente usata . Ho fatto diversi giri ma non ho trovato molto , oggi sono andato a vederne una presso una concessionaria ,e’ del 2017 era un’auto aziendale quindi tutti tagliandi e km veritieri . I km sono 120 mila che non sono pochi ma leggendo sul web mi hanno confermato che queste smart di nuova generazione arrivano a 200 mila km ed io non ne farei più di 6/7 mila l’anno quindi mi basterebbe per molto tempo ( ovviamente avendone cura ecc) dentro e fuori e’ perfetta mi piace moltissimo ma sono dubbioso sul chilometraggio . Il costo è 12 mila euro .. voi dite che è un azzardo e mi creerà problemi ? Cosa mi consigliate ? Grazie a chi mi risponderà
Non entro nel merito delle qualità della piccola Smart, non ne so abbastanza per avanzare giudizi.
Allo stesso modo, non mi pare il caso di contestare la "passione" per la Smart di tua moglie, anche se non è una cosa molto razionale, per nulla.... ma tutti più o meno abbiamo le nostre pulsioni un po' irrazionali e dobbiamo tenercele, fanno parte di noi, quindi si cercherà una Smart e amen.
Ma il prezzo richiesto mi pare davvero fuori dal mondo : mi pare che, dopo 120.000 km e per di più in gran parte, presumibilmente, fatti in ambito cittadino - quindi ben più usuranti di quelli fatti su strade aperte o autostrade - per un'auto simile si dovrebbe chiedere, massimo massimo, la metà del suo costo da nuova, considerando la ben maggiore incidenza dei costi per manutenzione che ci si deve aspettare rispetto ad un esemplare nuovo, anzi in effetti la metà è già troppo..... ma una Smart nuova non credo costerebbe 24.000 e più euro, no ?
Ho dato una rapida occhiata alle offerte di Smart in vendita dai privati, sul solito sito Autoscout24 : i prezzi richiesti sono nettamente - molto nettamente - inferiori, oltre al fatto che - contrariamente a quanto molti utenti pensano, specialmente quelli meno esperti e smaliziati - è proprio sugli acquisti da privati che può essere possibile avere un certo controllo della storia, l'uso fatto e le condizioni di un'auto usata, cosa invece problematica, per non dire impossibile, sugli acquisti da commercianti (specialmente i salonisti generici, non concessionari di alcuna casa) che immancabilmente propongono vetture APPARENTEMENTE perfette (le apparenze, appunto....) ed altrettanto immancabilmente si trincerano dietro la garanzia di 1 anno - dovuta per legge, ma presentata in genere come una generosa concessione - che dovrebbe, a sentir loro, far stare tranquillo l'acquirente.
Su questo, la "garanzia", ti inviterei ad essere FORTEMENTE scettico e, in caso, leggere con estrema attenzione le clausole attinenti : è estremamente probabile che non sarà affatto così protettiva / comprensiva come tu (ed un po' tutti gli utenti generici) ti aspetteresti, in particolare sulle sostituzioni di parti dovute ad USURA e non a vero e proprio GUASTO : le prime sono ben più comuni ed importanti delle seconde, e difficilmente sono coperte da garanzia ; è imprescindibile una lettura attenta e precisa di tutte le clausole di una simile "garanzia" - su cui il mio scetticismo, è inutile nasconderlo, è pressoché assoluto - NON FIDANDOSI delle rassicurazioni verbali, tanto facili a dirsi quanto facilmente poi false alla prova dei fatti.