Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SMART FORFOUR TWINAMIC

SMART FORFOUR TWINAMIC - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vitorpaneira

    vitorpaneira

    Iscritto:
    1477496161
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    sto per acquistare una smart forfour con cambio automatico e vi dico subito che non ho mai avuto prima d'ora una macchina con tale cambio.
    Provando la macchina dal concessionario ho notato che inserendo la retromarcia una volta lasciato il freno la macchina parte abbastanza velocemente ed anzi forse troppo per come sono abituato io con il cambio manuale.
    Per fare una manovra corretta mi serviva usare il freno un po' come se fosse la frizione. E' normale ?

    Inoltre vi volevo chiedere se il motore 1.000 con 71cv si comporta bene oppure come ho letto è un po' "lento " ?
    Fatemi sapere, grazie.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ciao e benvenuto.
    Con il cambio automatico (nel tuo caso un robotizzato 6 marce doppia frizione) è normale che al rilascio del freno l'auto parta da sola, se in D.
    Le manovre conviene farle solo rilasciando e premendo il freno, l'auto si muoverà lentamente e sarai più preciso.
    Il primo periodo sarà necessario un pò di "apprendistato", dovrai ricordarti di non cercare il pedale della frizione, altrimenti rischi di baciare il volante....

    Da possessore della Twingo3 (gemella della Forfour) con lo stesso motore e cambio manuale, posso dirti che il motore non ha alcun tipo di velleità sportiva. Però è molto regolare nell'erogazione e la coppia a meno di 3mila giri permette di avere una buona spinta (per essere un motore di piccola cilindrata aspirato) anche da bassi regimi. L'erogazione è fluida e senza buchi da 2mila a 5mila giri. Il cambio automatico poi scalerà le marce in modo da far lavorare il motore nei regimi ottimali, cosa che io devo fare manualmente.
    I consumi saranno elevati nei primi 3-5 mila km, poi caleranno vistosamente. Oltre me ho sentito la stessa cosa da diversi proprietari di Twingo siamo passati da quasi 7.5 l/100km a 5.6 circa, di media
    Ora sono a circa 34900 km, domani mattina ho prenotato il secondo tagliando. Da gennaio 2015.
    Ultima cosa...
    Non esisteranno più parcheggi e manovre impossibili, usare un'altra auto diventerà quasi una seccatura.:D
     
  3. vitorpaneira

    vitorpaneira

    Iscritto:
    1477496161
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle info allora approfitto per chiederti altre cose.
    Quindi secondo te non serve prendere la turbo, per intenderci adesso non è che ho una macchina da prestazioni anzi. Al momento uso una classe a 150 avantgarde da 95 cv e sicuramente non è molto prestante.
    Con la forfour 71 cv avrò delle prestazioni simili ?
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Probabilmente ha prestazioni inferiori, rispetto alla A, ma non conosco quel motore. La turbo ha maggiori prestazioni, anche se a basso numero di giri ha una spinta meno regolare.
    IL cambio automatico è abbastanza rapido e potrebbe sopperire, soprattutto in ripresa, alle carenze del motore aspirato. Dipende anche dai percorsi che fai abitualmente.
    Se avessi potuto spendere altri mille euro, a suo tempo, l'avrei presa turbo.
     
  5. vitorpaneira

    vitorpaneira

    Iscritto:
    1477496161
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Si in generale sono sempre in città ma aggiungere altri 1000 euro è un po' troppo. Stiamo comunque parlando di una city car ed io per la maggior parte del tempo guido in città e solo saltuariamente vado in autostrada. Volevo solo tranquillizzarmi che il 71 cv non sia proprio pessimo. Sto prendendo la versione passion e non ha i fari a led. Sai se si possono aggiungere in una vettura già realizzata ?
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    I fari a led, come gli xeno, devono essere installati dalla fabbrica e omologati con l'auto.

    Io la uso anche per viaggiare, a 130 in quinta non arriva a 3.500 giri ed è abbastanza silenziosa. Con il cambio a sei marce dovrebbe andare ancora meglio.
     
  7. vitorpaneira

    vitorpaneira

    Iscritto:
    1477496161
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    In generale me la consigli la forfour oppure ha difetti particolari ?
    Dal punto di vista estetico mi piace molto.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Io scartai la Forfour a suo tempo per il maggior prezzo rispetto alla gemella Twingo. (In questo momento è in officina a fare il secondo tagliando).
    Gli elementi che preferivo della Smart erano la plancia più colorata e con il rivestimento che imita la stoffa, oltre alla consolle centrale bianco lucido. Per tutto il resto, incluse le varie soluzioni per portaoggetti e per la linea esterna, preferivo la Twingo. Il prezzo ha poi tolto ogni dubbio.

    Per me il difetto più grande della Smart è proprio il prezzo, inoltre offre poco di serie rispetto alla Twingo. Si paga quasi tutto, nella mia invece avevo di serie anche i sensori di parcheggio (che ti consiglio), il kit gonfia e ripara e la telecamera che controlla le uscite involontarie dalla corsia.
    La Smart può avere optional la regolazione in altezza delle cinture anteriori. Non so se sono disponibili i vani, chiusi da rete, sotto il divano. Sono comodissimi, dentro ho messo di tutto, pure il kit di emergenza, incluso l'estintore. Anche perchè ti ingombrerebbe inutilmente il baule.
    Inoltre la Forfour ha una cappelliera rigida, mentre la Twingo ha un telo di tessuto. Se da un lato è scomodo perchè non puoi poggiare nulla sopra, diventa pratico quando ti occorre caricare qualcosa di ingombrante, perchè puoi metterla sul fondo e non ingombra.
    [​IMG] [​IMG]
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.664
    Piaciuto:
    8.148
    parecchio inferiori (ce le ho entrambe), specie se la ForFour la prendi con l'automatico. Il twinamatic "reclama" il turbo ed il settaggio sportivo, non quello eco che ti viene proposto di default ad ogni avviamento
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.664
    Piaciuto:
    8.148
    Sì senza alcun problema (nemmeno di omologazione, è solo una diversa forma delle DRL), sia davanti che dietro. Imho non vale la pena, perché ovviamente ti rimangono sempre le penose H4 che, tra l'altro, di serie sono long life quindi giallognole, ti ci vogliono le Osram Night Breaker o le equivalenti Philips.
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.664
    Piaciuto:
    8.148
    Sulla F4 sotto la panca posteriore c'è il vano, ma senza rete. Io ci ho messo da un lato le catene e le calze, dall'altro il triangolo ed una borsa (omaggio del conce) con dentro varie utilità. Il kit per le forature sta davanti ai piedi del passeggero, come tradizione Smart.

    Sui prezzi, ha ragione NewSuper, ma dipende dalle politiche commerciali di zona. Da me, ad esempio, generalmente convengono di più le F4.

    Ah, dimenticavo, sulla F4 per il momento è problematico post montare i fendinebbia se non sono installati in fabbrica.
    Tassativo ordinare il pacchetto comfort (sedile conducente regolabile in altezza, volante regolabile, cinture regolabili e specchi elettrici e riscaldati). Molto utile il sedile passeggero che si ribalta completamente in avanti (altra tradizione Smart)
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Condivido tutto quanto scritto da U2511.
    Certo, per i prezzi dipende sempre dalla scontistica della concessionaria a cui ci si rivolge.

    La Smart, se non ricordo male, offre anche l'assistenza stradale gratuita inclusa nel prezzo (anche solo per una foratura)
     
  13. vitorpaneira

    vitorpaneira

    Iscritto:
    1477496161
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    alla fine ho preso una forfour 70 twinamic con pacchetto urban e per il momento sono soddisfatto. Le luci le ho fatte cambiare prima di prenderla dalla concessionaria con lampade bianche e penso siano Osram.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Bè, allora auguri per il nuovo acquisto! ;)
     
  15. vitorpaneira

    vitorpaneira

    Iscritto:
    1477496161
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Adesso devo acquistare le catene da neve per la nuova smart f4.
    Quanto tempo ho visto che la macchina è stata immatricolata il 31/10/16 ?
    Le gomme posteriori sono 205/45 r16 avete consigli per catene da spendere poco ? (sicuramente non le userò su questa macchina anche se ci fosse le necessità).
    Fatemi sapere, grazie.
     

Condividi questa Pagina