Dedicato ai pennivendoli del fatto quotidiano che di auto ne capiscono pure meno che di tutto il resto:
VW Beetle, 2013, più grossa e recente della 500, crash test altrettanto "brutto" (il manichino manca quasi l'airbag, un pò come per la Lincoln MKZ...)
http://www.youtube.com/watch?v=WhgcDeARanQ
BMW 3er, si comporta molto bene ma non so quanto sia bello il fatto che la ruota apra il telaio stile apriscatole
http://www.youtube.com/watch?v=IcSDBrlHbCo&list=PLrSfYjeSNiY16zLGK-i4bheF-xj8iUJgF
Nissan Maxima, notare il montante A come si deforma (a questa velocità il manichino credo che "sopravviva", ma anche solo andando un pelo più forte..)
http://www.youtube.com/watch?v=DBNbP1WTmV0&list=PLrSfYjeSNiY16zLGK-i4bheF-xj8iUJgF
Toyota Prius Verso, qui il manichino nonostante i 35 airbag per un pelo non sbatte la testa direttamente contro la barriera
http://www.youtube.com/watch?v=qj-oPkXpAnA&list=PLrSfYjeSNiY16zLGK-i4bheF-xj8iUJgF
Hyundai Accent, stesso identico discorso:
http://www.youtube.com/watch?v=NShjLMI14tg&list=PLrSfYjeSNiY16zLGK-i4bheF-xj8iUJgF
VW Passat, anche lei se la cava tutto sommato bene, ma il volante si sposta e il manichino quasi per un pelo non evita l'airbag
http://www.youtube.com/watch?v=YC_zcEOPmCE&list=PLrSfYjeSNiY16zLGK-i4bheF-xj8iUJgF
...ora...se queste auto (categoria Sedan-Saloon, cioè segmento C-D), tutte recenti (2012-2013), pur in quasi tutti i casi garantendo la sopravvivenza del manichino, ne escono comunque ridotte maluccio (e non certo perchè siano fatte di cartone, ma semplicemente perchè sono state progettate per crash test di altri tipi), il fatto che una 500, modello uscito nel 2007 basato sul pianale Panda che è del 2002 (12, dodici, anni fa) e che per dimensioni è una specie di carrello della spesa al confronto di quelle qui sopra, ne esca ridotta molto male...beh, che dire, è notizia degna di un articolo...
...poi vabè c'è anche chi, come QUESTA http://www.youtube.com/watch?v=lPL0Vi_8fiI, praticamente demolisce la barriera
