Risvegliamo dal lungo torpore questo forum, vivace come Bin Laden dopo il raid dei Navy Seals.
Si parla oggi del primo arrivo di Skyactiv a benzina: un 1.3 per la M2, anche se scarico e cambio saranno ancora convenzionali.
Copio e incollo:
"UN COMPENDIO DI INGEGNERIA
Il nuovo 4 cilindri si caratterizza per le misure nettamente infraquadre (alesaggio per corsa 71x82 mm), l?iniezione diretta con iniettori multiforo, l?elevatissimo rapporto di compressione e il funzionamento a ciclo Miller che comporta l?apertura prolungata delle valvole quando il pistone ha ripreso la fase di compressione per ridurre le perdite di pompaggio e gli attriti interni fino al 30%, grazie anche a un albero motore molto sottile e ad anelli di tenuta a carico ridotto per i pistoni. Quest?ultimi sono caratterizzati da una forma particolare del cielo che rende possibile l?adozione di queste caratteristiche senza incorrere in fenomeni di battito e avere dunque un?elevatissima efficienza.
TUTTO SKY TRANNE SCARICO E CAMBIO
La distribuzione è a doppio albero a camme con variatore di fase continuo e anche il collettore di aspirazione è a geometria variabile e c?è persino l?EGR raffreddato per diminuire la temperatura dei gas di scarico riciclati e diminuire così le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Non mancano l?esclusivo sistema di riavviamento i-stop che sfrutta l?effetto ?pompa? generato dall?allineamento a metà della corsa si tutti i pistoni per rendere più veloce la riaccensione. La nuova famiglia di motori con tecnologie SKYACTIV contiene ben 130 brevetti e l?unico particolare di questo 1,3 litri che non utilizza le tecnologie SKYACTIV è lo scarico, ma presto questo buco sarà colmato su altre unità della famiglia e su modelli più grandi, primo fra tutti il nuovo SUV compatto CX-5.
IL LANCIO A BREVE SU MAZDA2
La Mazda Demio riutilizzata sarà lanciata sul mercato domestico nel mese di giugno con questo motore che sarà accoppiato con un cambio CVT ?anch?esso dunque non appartenente alla generazione di tecnologie SKYACTIV al quale invece appartiene un nuovo cambio automatico a 6 rapporti a ingranaggi epicicloidali dotato di convertitore idraulico di coppia ? a variazione continua ottenendo nel ciclo medio giapponese un consumo di 30 km/litro. La potenza dichiarata è di 62 kW (84 CV) a 5.400 giri/min e la coppia è di 112 Nm a 4.000 giri/min, valore massimo non certo elevato, ma erogato con una curva molto favorevole e assai piatta. Il lancio sul mercato europeo è a questo punto prevedibile in autunno con la presentazione della Mazda2 ristilizzata e dotata dei nuovi motori in occasione del Salone di Francoforte."
130 brevetti, variatore di fare continuo, aspirazione a geometria variabile, efficienza... Ecco le cose che voglio leggere sulle auto, non di un optional che per 1000 euro mi avvisa che sono stanco e devo fermarmi a prendere il caffè!
Le auto le devono fare gli ingegneri, non gli economisti del marketing...