Salve
da anni nel mio garage ci sono solo Skoda. Quella che ho attualmente è la mia 4° Skoda (una Fabia e 2 Octavia prima dell'attuale Octavia Scout 4x4 acquistata a febbraio 2007) e mi sono sempre trovato bene al punto da consigliare sempre a tutti le auto della casa Ceca. Nonostante questo penso che questa sarà la mia ultima Skoda per i fatti che vi espongo di seguito.
Nel mese di dicembre si è verificato un problema all'impianto stereo/navigazione nel senso che ogni tanto, quando andavo a mettere in moto con la radio accesa andava via il volume da tutto (Cd, Radio, Navigatore, ecc.) e non c'era verso di farlo tornare, se non spegnendo e riaccendendo la macchina per svariate volte. Tuttavia il difetto si presentava molto raramente (con un mese un paio di volte) tant'è che ho atteso i primi di dicembre per recarmi dalla concessionaria che non è nemmeno troppo vicina dal paese in cui abito. Una volta preso visione del difetto il meccanico ha attaccato la macchina al computer e non avendoi rilevato errori memorizzati si è limitato a fare un reset permettendo al volume di tornare. Il meccanico (che è anche il figlio del titolare della concessionaria) mi ha detto che se il difetto si fosse ripresentato avrebbe dovuto indagare meglio. Il difetto, dopo quell'intervento, si è ripresentato una sola volta e pochi giorni prima della scadenza della garanzia solo che essendo spesso all'estero per lavoro nopn ho potuto recarmi dasl concessionario, ma l'ho avvisato per telefono del difetto non ancora risolto. I miei numerosi impegni mi hanno permesso di chiedere un appuntamento all'officina solo nella prima settimana di aprile e l'appuntamento mi è stato fissato per la seconda settimana di aprile (dopo 26 mesi e tre giorni dalla data di immatricolazione della macchina). Il giorno fissato ho lasciato l'auto in officina e dopo un paio di giorni mi è stato comunicato che il navigatore era da cambiare e per venirmi incontro mi avrebbero venduto il nuovo a metà prezzo, cioè a circa 1500 euro più la manodopera da pagare a parte. A quel punto ho cercato in tutti i modi di ricordare al titolare dell'officina che il difetto era preesistente e lui questa cosa l'ha riconosciuta, ma mi ha detto che la Skoda non gli crede e lui non ha niente per dimostrarlo in quanto non aveva mai aperto una scheda di lavorazione. Allora io gli ho detto che avrebbe potuto aprirla la prima volta che mi sono recato da lui (prima che scadesse la garanzia), ma lui ha dribblato l'argomento sostenendo che mi stava facendo già un grande piacere a riconoscermi il 50% di sconto. Ho anche chiamato il servizio clienti Skoda, ma purtroppo si sono lavati le mani addossando tutta la responsabilità all'officina. A questo punto credo che dovrò, mio malgreado, rivolgermi ad un legale. Voi che ne dite, non credete che abbia diritto alla sostituzione in garanzia???
da anni nel mio garage ci sono solo Skoda. Quella che ho attualmente è la mia 4° Skoda (una Fabia e 2 Octavia prima dell'attuale Octavia Scout 4x4 acquistata a febbraio 2007) e mi sono sempre trovato bene al punto da consigliare sempre a tutti le auto della casa Ceca. Nonostante questo penso che questa sarà la mia ultima Skoda per i fatti che vi espongo di seguito.
Nel mese di dicembre si è verificato un problema all'impianto stereo/navigazione nel senso che ogni tanto, quando andavo a mettere in moto con la radio accesa andava via il volume da tutto (Cd, Radio, Navigatore, ecc.) e non c'era verso di farlo tornare, se non spegnendo e riaccendendo la macchina per svariate volte. Tuttavia il difetto si presentava molto raramente (con un mese un paio di volte) tant'è che ho atteso i primi di dicembre per recarmi dalla concessionaria che non è nemmeno troppo vicina dal paese in cui abito. Una volta preso visione del difetto il meccanico ha attaccato la macchina al computer e non avendoi rilevato errori memorizzati si è limitato a fare un reset permettendo al volume di tornare. Il meccanico (che è anche il figlio del titolare della concessionaria) mi ha detto che se il difetto si fosse ripresentato avrebbe dovuto indagare meglio. Il difetto, dopo quell'intervento, si è ripresentato una sola volta e pochi giorni prima della scadenza della garanzia solo che essendo spesso all'estero per lavoro nopn ho potuto recarmi dasl concessionario, ma l'ho avvisato per telefono del difetto non ancora risolto. I miei numerosi impegni mi hanno permesso di chiedere un appuntamento all'officina solo nella prima settimana di aprile e l'appuntamento mi è stato fissato per la seconda settimana di aprile (dopo 26 mesi e tre giorni dalla data di immatricolazione della macchina). Il giorno fissato ho lasciato l'auto in officina e dopo un paio di giorni mi è stato comunicato che il navigatore era da cambiare e per venirmi incontro mi avrebbero venduto il nuovo a metà prezzo, cioè a circa 1500 euro più la manodopera da pagare a parte. A quel punto ho cercato in tutti i modi di ricordare al titolare dell'officina che il difetto era preesistente e lui questa cosa l'ha riconosciuta, ma mi ha detto che la Skoda non gli crede e lui non ha niente per dimostrarlo in quanto non aveva mai aperto una scheda di lavorazione. Allora io gli ho detto che avrebbe potuto aprirla la prima volta che mi sono recato da lui (prima che scadesse la garanzia), ma lui ha dribblato l'argomento sostenendo che mi stava facendo già un grande piacere a riconoscermi il 50% di sconto. Ho anche chiamato il servizio clienti Skoda, ma purtroppo si sono lavati le mani addossando tutta la responsabilità all'officina. A questo punto credo che dovrò, mio malgreado, rivolgermi ad un legale. Voi che ne dite, non credete che abbia diritto alla sostituzione in garanzia???