Triskoda ha scritto:http://it.notizie.yahoo.com/rally-ogier-partecipera-al-mondiale-2012-con-la-095500784.html
Mi sembra una ottima occasione per Skoda...
il_chicco_show ha scritto:Triskoda ha scritto:http://it.notizie.yahoo.com/rally-ogier-partecipera-al-mondiale-2012-con-la-095500784.html
Mi sembra una ottima occasione per Skoda...
Ma è la S2000, non la WRC.
Se in WRC mettono la Polo, la Fabia resta nel super2000.
La S2000 è un 2000 di cilindrata aspirato a trazione integrale con un livello di preparazione alto, mentre una WRC attuale è 1600 cc turbocompresso sempre 4X4 con una preparazione molto accentuata. Entrambe le preparazioni seguono limiti ben definiti oltre i quali nin si può andare.miranda453 ha scritto:Chi mi spiega quale differenza passa tra la WRC e la S2000 ?
RobyA112 ha scritto:La S2000 è un 2000 di cilindrata aspirato a trazione integrale con un livello di preparazione alto, mentre una WRC attuale è 1600 cc turbocompresso sempre 4X4 con una preparazione molto accentuata. Entrambe le preparazioni seguono limiti ben definiti oltre i quali nin si può andare.miranda453 ha scritto:Chi mi spiega quale differenza passa tra la WRC e la S2000 ?
Le prime hanno circa 270/280cv, mentre per le seconde ne dichiarano 300, perchè non dovrebbero superare tale limite per regolamento (in realtà vanno ben oltre).
Caro Gasato veramente bello: ho visto per la prima volta dal vivo i nuovi WRC 1600 e devo dire che sono veramente spaziali, hanno un motore incredibile!gasato70 ha scritto:RobyA112 ha scritto:La S2000 è un 2000 di cilindrata aspirato a trazione integrale con un livello di preparazione alto, mentre una WRC attuale è 1600 cc turbocompresso sempre 4X4 con una preparazione molto accentuata. Entrambe le preparazioni seguono limiti ben definiti oltre i quali nin si può andare.miranda453 ha scritto:Chi mi spiega quale differenza passa tra la WRC e la S2000 ?
Le prime hanno circa 270/280cv, mentre per le seconde ne dichiarano 300, perchè non dovrebbero superare tale limite per regolamento (in realtà vanno ben oltre).
:thumbup: :thumbup:
@ ROBY... Com'è andata oggi a Monza... :?:
RobyA112 ha scritto:Caro Gasato veramente bello: ho visto per la prima volta dal vivo i nuovi WRC 1600 e devo dire che sono veramente spaziali, hanno un motore incredibile!gasato70 ha scritto:RobyA112 ha scritto:La S2000 è un 2000 di cilindrata aspirato a trazione integrale con un livello di preparazione alto, mentre una WRC attuale è 1600 cc turbocompresso sempre 4X4 con una preparazione molto accentuata. Entrambe le preparazioni seguono limiti ben definiti oltre i quali nin si può andare.miranda453 ha scritto:Chi mi spiega quale differenza passa tra la WRC e la S2000 ?
:thumbup: :thumbup:
@ ROBY... Com'è andata oggi a Monza... :?:
Poi la lotta Rossi Loeb è di quelle che si ricordano. Fortuna che in testa sia Loeb:da appassionato di rally non tollero che a vincere sia uno non del mestiere. Con questo non voglio dire che Valentino non mi piaccia , anzi sicuramente è il miglior motociclista al mondo e quello che più mi piace, ma i rally devono esser vinti dai rallisti e basta!!!
RobyA112 ha scritto:La S2000 è un 2000 di cilindrata aspirato a trazione integrale con un livello di preparazione alto, mentre una WRC attuale è 1600 cc turbocompresso sempre 4X4 con una preparazione molto accentuata. Entrambe le preparazioni seguono limiti ben definiti oltre i quali nin si può andare.miranda453 ha scritto:Chi mi spiega quale differenza passa tra la WRC e la S2000 ?
Ma infatti nell'articolo non si parla di WRC ma di S2000!miranda453 ha scritto:RobyA112 ha scritto:La S2000 è un 2000 di cilindrata aspirato a trazione integrale con un livello di preparazione alto, mentre una WRC attuale è 1600 cc turbocompresso sempre 4X4 con una preparazione molto accentuata. Entrambe le preparazioni seguono limiti ben definiti oltre i quali nin si può andare.miranda453 ha scritto:Chi mi spiega quale differenza passa tra la WRC e la S2000 ?
Ma questo 1600 cc da dove deriva ?
miranda453 ha scritto:Chi mi spiega quale differenza passa tra la WRC e la S2000 ?
Scusa Rosberg ma sei rimasto un po' in dietro: è da un anno che il campionato WRC non permette più la partecipazione dei 2000cc come C4 e Focus (206, 307, Octavia, Fabia, Accent, Impreza, Lancer, Cordoba, Xsara sono sparite da tempo), ma bensì dei soli 1600cc (Mini, Fiesta, DS3 per ora).rosberg ha scritto:miranda453 ha scritto:Chi mi spiega quale differenza passa tra la WRC e la S2000 ?
Alcune considerazioni in merito oltre a quanto già espresso da Roby.
Innanzitutto sono due campionati differenti: uno è il campionato mondiale (WRC), l'altro invece è un campionato intercontinentale (IRC). Entrambi sono ufficiali FIA.
Fino a qualche anno fa il WRC era quello che aveva maggior successo (è in effetti quello più importante) sia come partecipazione, sia come seguito mediatico.
Iniziava però e divenire troppo costoso per le case perchè erano (e sono) vetture studiate appositamente che nulla hanno a che vedere con le vetture di serie. Partecipavano fino a qualche anno fa la Citroen (Xara e poi C4), la Ford Focus, la Peugeot (306), la Subaru Impreza, la Mitsubishi Lancer e...pure la Skoda Octavia. Questo fino a qualche anno fa.
Per contenere i costi e poter comunque garantire una presenza sportiva in altre categorie, molte case hanno abbandonato questo campionato complice anche la gran confusione nei regolamenti che regnava in federazione. La FIA cambiava regole di anno in anno, con l'obiettivo sì di far contenere i costi, ma non con i giusti tempi in quanto le auto si pianificavano con almeno un paio d'anni di anticipo, quindi ad investimenti già fatti...la FIA cambiava regolamento e quindi le case si trovavano spesso ad aver buttato soldi e tempo per preparare una vettura che non avrebbe mai potuto schierare.
Oggi il campionato WRC è composto da Citroen C4 e Ford Focus che si danno battaglia con diverse auto e diversi piloti.
Nel 2006 quando hanno abbandonato molte squadre di quelle sopra menzionate, è nato l'IRC che comprende diverse categorie (tra cui appunto le Super 2000 che sono le più performanti). Queste hanno come regola base che la vettura schierata deve assolutamente partire dalla vettura di serie e, nel caso delle S 2000, devono essere 2000 di cilindrata.
Questo comporta che il costo è decisamente inferiore proprio perchè la base di partenza è la vettura di serie, da cui poi lavorano e sviluppano determinate "upgrade" come li chiamano in gergo, cioè degli aggiornamenti, dei kit che vanno a migliorare il motore, il telaio, le sospensioni, il cambio, ma tutto parte dalle caratteristiche di serie.
Oggi nell'IRC (che ha più riscontro rispetto al WRC) ci sono diverse case anche perchè ci sono più categorie (c'è ad esempio la Super 1600 che non sono 4x4): Abarth, Honda, M-Sport (Ford), Subaru, Proton, Peugeot, Ralliart (Mitsubishi), Skoda (campione in carica S2000 con la Fabia).
Tutto ciò ha portato ad un campionato molto bello, avvincente e spettacolare, riducendo i costi per le case e consentendo comunque uno spettacolo tecnicamente molto valido.
arizona77 - 1 giorno fa
deadmanwalking - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa