gnpb ha scritto:
Anch'io non mi fiderei di un'auto usata, se ti senti scottato da un nuovo con problemi figurati cosa potresti trovare in un usato con 100.000km, diesel (e mi riferisco al fap in particolare) e 4x4.
Il tutto preso da un privato senza alcuna garanzia.
Come minimo andrebbe visionata da un carrozziere (per capire se ha subito incidenti) e portata in Skoda per capire quali manutenzioni sono state fatte e i km reali (delle manutenzioni dell'amico meccanico non mi fido)
Se la vende ci sarà un motivo e non è detto che sia piacevole.
Detto ciò 13.000 mi sembrano troppi con quei km, 10k li vedo più ragionevoli (se il resto è a posto).
Rispondo a ciascuno...
Premetto che provengo da una famiglia che ha avuto quasi sempre auto usate, prima di arrivare alle Skoda....
In realtà ricordo una VW Golf I serie acquistata nuova che ci lasciò a piedi....
Poi tutta una serie di auto usate tra le più scalcinate e chilometrate (ricordo alfasud, alfetta america, renault 20 e renault 30) che ci lasciavano regolarmente a piedi durante i viaggi estivi o invernali. I miei genitori consideravano le auto uno strumento con cui muoversi ma non un "oggetto di culto" per il quale spendere più del necessario...
Poi io ho rotto le scatole fino a convincerli a comprare nuova una Renault Espace II serie quadra, su cui ho imparato a guidare, che ha fatto un onorato servizio.
Altro acquisto di auto nuova, sempre consigliata da me, fu una Opel Astra sw 1.6 ecotec su cui si ruppe il motore per un difetto congenito specifico. Venne riparato in correntezza, ma da allora consumava un sacco di olio...
Poi entrammo nel mondo Skoda, sempre su mio consiglio, tutte acquistate nuove.
Skoda Octavia 1.9 tdi 110 cv sw slx del 1998...fantastica! 260.000 km felici e la dovemmo dar dentro nel 2006 perchè si ruppe il cambio (manuale).
A quella seguì una Skoda Octavia stesso modello del precedente ma del 2000 che guido ancora e ha all'attivo 360.000 km. Motore ancora perfetto, qualche impuntatura del cambio, recentemente bloccate le lancette del quadro strumenti e la guarnizione del baule che non tiene più l'acqua...ma ci sta: ha 15 anni.
Skoda Fabia I serie 1.9 tdi sw 101 cv (o 105? non ricordo). Altra ottima vettura che mio fratello vendette per accresciute dimensioni della famiglia, non con moltissimi chilometri, con qualche problema di ovalizzazione dei dischi dei freni ma niente di che.
L'altro mio fratello nel 2004 si comprò poi un Octavia II serie sw 1.9 tdi 105 cv, che ancora va bene, senza particolari problemi a parte una precoce usura della verniciatura sul cofano motore e la rottura dell'alternatore.
Mia madre si comprò nel 2007 una Octavia II serie sw 2.0 tdi dsg (ossia lo stesso motore della scout dell'inserzione). Tutto benino, anche se ha dovuto intervenire per varie manutenzioni a livello di motore. Ora, a 235.000 km, rottura del compressore del climatizzatore e problemi di intasamento del fap che non so bene come sono stati risolti: dopo diversi tentativi in cui alla Skoda volevano convincerla a prendere il nuovo modello, le hanno risolto collegando un filo staccato (???). Forse le hanno bypassato il fap??? Boh...per ora va.
Nel 2010 ho acquistato nuova la Yeti 1.2 tsi. Da un certo punto di vista una debacle. Vettura ottima, ma innumerevoli problemi, indice di scarsa qualità (risparmio) e di difetti progettuali (motore).
Mi ha lasciato a piedi solo una volta, ma ha visto il service Skoda molto più di un cattivo usato....
Intervento di sostituzione delle guarnizioni porta anteriore e posteriore x distacco delle medesime (difetto di montaggio).
Tre sostituzioni della catena di distribuzione!!!! E la rumorosità all'accensione, seppur migliorata nell'ultimo intervento, persiste, ancher se mi hanno assicurato che la catena è rinforzata e non si può rompere. Se volessi montare l'ultima catena di distribuzione predisposta da Skoda, dovrei far misurare l'eventuale allungamento della catena di distribuzione: se si fosse allungata più di un tot Skoda mi riconoscerebbe l'ennesima sostituzione in correntezza. Diversamente mi dovrei accollare 100 euro per la misurazione e decidere se sostenere la spesa di sostituzione di tasca mia.
Sostituzione di un iniettore.
Sostituzione della pompa della benzina.
Ambedue interventi tesi a risolvere il problema del motore che in certe condizioni perde dei colpi.
Sostituzione (e questa non mi era mai capitata....) della cintura di sicurezza del posto guida per rottura della medesima (non si srotolava più). Se non ricordo male 160 euro.
Sostituzione dei cavi di accensione dei cilindri (rimato a piedi in vacanza). 460 euro.
Usura precoce (dopo circa un anno e mezzo) della plastica effeto metallo copri leva del cambio: si staccano i pezzi di plastica difetto non riconosciuto in garanzia in quanto legato ad usura!!!
Usura precoce (bolle e futuro distacco) della plastica effetto metallo posta sopra la mascherina anteriore sulla griglia del cofano motore.
Sostituzione in garanzia (azione di richiamo) dello stemma posteriore Skoda sul portellone posteriore per un possibile distacco.
Risonanza di un tubo del motore che a contatto con altre parti del motore emetteva un rumore fastidioso (problema noto).
Ultima (spero!): rumorosità evidente all'avntreno nel girare il volante. Aperta scatola sterzo, serrate delle viti (evidente problema in sede di costruzione dell'auto)....100 euro.
Fortuna che avevo acquistato la garanzia aggiuntiva 4 anni o 60.000 km, se no oltre ai costi già sostenuti, avrei speso già 3 o 4.000 euro di interventi in garanzia.
Morale della favola?
La prossima auto nuova sarà Skoda? NI.
Valuterò molto bene. Se trovo altro marchio di sostanza credo che cambierò.
Andiamoci molto piano (parere personale) con l'acqusto di auto nuove:
- mai acquistare auto appena uscite.
- mai acquistare motori o cambi appena usciti.
meglio aspettare almeno due o tre anni.
- fare estensione di garanzia il più a lungo possibile (5 anni; sembrano tanti ma volano...).
- auto "mature", sul mercato da molto, presentano una componentistica collaudata e migliorata nel tempo di sviluppo del modello (anche se il fornitore che fa cilecca ci può sempre essere).
Auto usata, matura, tenuta bene (regolarmente tagliandata nella rete ufficiale), che non bari sui chilometri può essere garanzia di un auto che dura molto, a costo di mettere in conto spese di manutenzione che dopo i 100.000 possono essere onerose.
Scusate. Sono sempre prolisso, ma spero di essere risucito a esprimere le motivazioni per cui mi rivolgo al mercato dell'usato, tenendo anche conto che non tutti amano tenere un auto che abbia più di 100.000 km, vuoi per la manutenzione da sostenere, vuoi perchè la ritengono vecchia. Molti dopo 4 o 5 anni desiderano cambiarla e quindi non sempre l'usato in vendita è venduto per problemi meccanici o di affidabilità.