(riformulo leggermente la domanda)
Ciao.
Mi trovo a scegliere tra una Skoda Octavia Greenline 1.6 TDi SW e una Peugeot 308 1.6 HDi 110 Cavalli Ciel SW.
Il prezzo delle due vetture, aggiustando l'equipaggiamento con gli optional, non è molto distante.
Sulla carta sembrerebbero equivalenti.
Mi interessa però la vostra opinione (specie di chi le ha provate), con particolare riguardo a due importanti fattori: il motore e l'impianto frenante. Quindi lasciamo perdere la questione estetica.
Altri fattori da tenere in considerazione:
- l'auto mi deve portare al lavoro tutti i giorni e, una volta o due l'anno, in vacanze con moglie e figli
- percorro in media 10000/12000 Km all'anno
- vorrei essere sicuro che il motore non mi pianti in asso su qualche salita o in fase di sorpasso e che i freni facessero il loro dovere
Sono consapevole che faccio troppi pochi chilometri per giustificare un diesel, in effetti sto ancora vagliando l'ipotesi del benzina, però diciamo che parto da questi due modelli di base per fissare le idee.
Oltre ad avere un motore di potenza sufficiente a trarmi d'impaccio nelle situazioni un po' "scomode" (sorpassi e salite) mi preoccupo anche - e soprattutto - della frenata, specie dopo aver letto questo:
"Da segnalare, invece, un problema nella frenata sul ghiaccio. A 100 all'ora con due ruote sul marmo bagnato (cioè con aderenza zero), lo spazio d'arresto è di 130 metri, circa 30 più delle concorrenti migliori. Nelle altre prove di frenata, su asfalto asciutto, invece, la vettura si comporta molto bene: lo spazio di arresto a 100 km/h è di circa 41 metri."
(fonte: http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=736&marca=151 )
Mi chiedo: è normale? Ora le cose sono cambiate? Dipende dagli pneumatici? La Skoda come si comporta nelle stesse situazioni (visto che non trovo una prova analoga)?
Grazie di nuovo a tutti!
Ciao.
Mi trovo a scegliere tra una Skoda Octavia Greenline 1.6 TDi SW e una Peugeot 308 1.6 HDi 110 Cavalli Ciel SW.
Il prezzo delle due vetture, aggiustando l'equipaggiamento con gli optional, non è molto distante.
Sulla carta sembrerebbero equivalenti.
Mi interessa però la vostra opinione (specie di chi le ha provate), con particolare riguardo a due importanti fattori: il motore e l'impianto frenante. Quindi lasciamo perdere la questione estetica.
Altri fattori da tenere in considerazione:
- l'auto mi deve portare al lavoro tutti i giorni e, una volta o due l'anno, in vacanze con moglie e figli
- percorro in media 10000/12000 Km all'anno
- vorrei essere sicuro che il motore non mi pianti in asso su qualche salita o in fase di sorpasso e che i freni facessero il loro dovere
Sono consapevole che faccio troppi pochi chilometri per giustificare un diesel, in effetti sto ancora vagliando l'ipotesi del benzina, però diciamo che parto da questi due modelli di base per fissare le idee.
Oltre ad avere un motore di potenza sufficiente a trarmi d'impaccio nelle situazioni un po' "scomode" (sorpassi e salite) mi preoccupo anche - e soprattutto - della frenata, specie dopo aver letto questo:
"Da segnalare, invece, un problema nella frenata sul ghiaccio. A 100 all'ora con due ruote sul marmo bagnato (cioè con aderenza zero), lo spazio d'arresto è di 130 metri, circa 30 più delle concorrenti migliori. Nelle altre prove di frenata, su asfalto asciutto, invece, la vettura si comporta molto bene: lo spazio di arresto a 100 km/h è di circa 41 metri."
(fonte: http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=736&marca=151 )
Mi chiedo: è normale? Ora le cose sono cambiate? Dipende dagli pneumatici? La Skoda come si comporta nelle stesse situazioni (visto che non trovo una prova analoga)?
Grazie di nuovo a tutti!