Per cominciare, ti consiglierei:
:arrow: http://new.skoda-auto.com/en/news/Pages/2012-03-21-growth.aspx
Una volta che avrai letto quanto sopra, leggi un po' le mie risposte alle tue affermazioni.
annipass ha scritto:
Octavia stravende? Sì, certo, ma soprattutto sui mercati emergenti (Cina, India e Russia, Paesi dell'est Europa e qualcosa a macchia di leopardo anche nel resto d'Europa).
Giusto che si dica che su un auto ormai ammortizzata il guadagno è molto più alto che su un auto nuova e quindi se vende bene vale la pena sfruttarla. Ma mi permetto di ribadire che indirettamente la cosa è legata ancora alla crisi: ossia c'è crisi, sfrutto i buoni margini che ho sulle auto esistenti senza espormi troppo con auto nuove, con margini di guadagno più alti.
Certo, andando un po' in la nella discussione, ho l'impressione (ma non è una novità) che Skoda guardi sempre di più ai mercati emergenti.
Converrai con me che l'1% del mercato cinese frutti dei numeri davvero stuzzicanti. Comprendo che ci siano degli idioti a capo di case automobilistiche che non l'hanno ancora capito: scommettiamo che brutta fine faranno quei geni? Allo stesso modo affermare che i numeri si fanno essenzialmente nei mercati emergenti è esatto da un lato, ma errato se si analizzano i mercati in modo proporzionale: mi pare sia del tutto inutile spiegare quanto sia ampia la popolazione di Cina, India, e Russia confrontata con quella europea.
E, per quel che riguarda la scelta aziendale che ritiene valido sfruttare un'auto vecchiotta ma di successo, credo che tu, dovendo prendere una decisione in merito, faresti lo stesso e..faresti bene: finchè il segno + tira perchè non seguire l'onda, e guadagnarci?
annipass ha scritto:
Il mio è un parere personale, ma, senza offesa chi ce l'ha, Octavia è invecchiata molto, soprattutto davanti, nonostante il face liftinig. Va benissimo sui mercati emergenti che non ricercano linee particolarmente moderne (guardate i modelli che vanno in India e Cina).
Ciò è molto sensato per il profitto e le vendite, ma rischi di perdere clienti sui mercati occidentali...
Non perchè ce l'ho, ma io capisco che la si voglia sfruttare ancora po' dato che rimane ancora valida ed attuale e, a mio parere, lo sarebbe stata anche senza il restyling. E' anche vero che la nuova fanaleria è stata poi copiata spudoratamente da Mercedes e, quindi, l'idea male non è..
annipass ha scritto:
Insomma l'Octavia nuova è bella che pronta da tempo, ma se la tengo nel cassetto, uscirà con una linea già vecchiotta, con soluzioni già superate, etc. etc.
Se hai afferrato il nuovo corso stilistico, se hai la capacità, e la volontà, di coglierne il senso, comprenderai che, con le sue linee tese, vuol dare un'immagine molto hi-tech che è, e rimarrà, valida oggi come fra un anno, o come fra dieci.
annipass ha scritto:
Piuttosto mi sembra più sensato vendere l'attuale Octavia con un allestimento standard ad un prezzo concorrenziale (tipo Ocatvia Tour) e fare uscire la nuova...ma è ovvio che è un desiderio personale più che una strategia sensata.
Tu e Skoda non siete d'accordo su nulla, eh? L'Octavia Tour non esisterà più, in modo tale da far posto, e non rubare clienti, alla Rapid che coprirà anche la nicchia della Fabia Combi la cui terza serie verrà proposta solo in versione due volumi.
annipass ha scritto:
Yeti è riuscita a "sfondare" in Italia? Sì, è vero..parliamo di uno sfondare per Skoda che è sempre relativo, però già che si vendano tante Yeti quante Octavia in Italia non è niente male. Sicuramente massiccia campagna di pubblicità ben riuscita, ma anche un prodotto di un certo livello qualitativo e una linea un po'meno austera di altri modelli Skoda. E poi furba. Due modelli in uno: col tdi e il 4x4 compete con i vari suv di piccole-medie dimensioni (e costa anche un po'). Col 1.2 tsi ruba tanti clienti di altre marche e tipologie di vetture in maniera trasversale. C'è chi prenderebbe la Roomster, ma fa uno sforzo e prende la Yeti. C'è chi prenderebbe la Golf, ma si fa il suvvettino. C'è chi vuole un auto spaziosa, ma non troppo grande e via dicendo...
E' un caso che Yeti non venda però così tanto a livello di vendite globali Skoda?
Solito discorso l'Italia è un mercato molto molto peculiare...
Va da sè che la Yeti benissimo si piazza tra la Tiguan (un pochino sotto) e la Duster (molto sopra): ad ognuna la sua fascia di prezzo.. E poi, vuoi mettere? Fino a ieri il SUV era roba da ricconi..
annipass ha scritto:
Detto tutto ciò, quando entro nella mia concessionaria Skoda di fiducia non è che mi straccio le vesti per i modelli esposti...e fortuna che c'è Yeti, se no saremmo veramente messi malino (se si esclude la solidità e convenienza di Octavia).
Tu non ti stracci le vesti? Saremmo messi malino? Son ben strani i tuoi gusti. Io in un Salone Skoda vedo una Fabia, una grandissima piccola, una Roomster, che insegna a tutti cos'è la modularità, una Octavia, che si potrebbe vendere per altri due, tre anni, una Superb che offre tutto ciò che si sogna ad un prezzo accettabile. Forse l'auto fuori dagli schemi Skoda è proprio la Yeti ma è giusto sia così.
annipass ha scritto:
Se Skoda non avesse gli ottimi motori che ha (1.2tsi e 1.6 e 2.0 tdi) altro che 0,8% in Italia...forse arriverebbe allo 0,4%.
Ti spiego il mio punto di vista: qui siamo in Italia, il paese dei morti di fame che girano in Audi, Mercedes e BMW, il paese dei pezzenti che tornano al paesello a pavoneggiarsi con l'auto premium, il paese degli ignoranti che spendono un quarto di quel che spendiamo noi per una Skoda e pensano di poterci prendere per il culo, il paese di quei tanti idioti che leggono Quattroruote ma pensano che la Skoda produca ancora auto da Regime Sovietico, il paese di quelli che credono che Skoda produca auto low cost, il paese dei..