Ieri sono passato per il mio concessionario di fiducia e abbiamo fatto la solita chiacchierata su Skoda.
Alcune "pillole", su cui ovviamente non metto la mano sul fuoco.
Pare ci sia una circolare di Skoda che dice di non vendere più Skoda Octavia 4x4.
Il motivo, almeno per quanto da noi ipotizzato, sembrerebbe essere più di mercato che tecnico: da quando c'è la Yeti le già poche Octavia 4x4 che si vendevano sono ridotte al lumicinoe richieste pochissimo.
Per aver una Skoda in Italia, soprattutto se "particolare" (tipo col dsg, o il tetto panoramico, etc.) si prospettano tempi di attesa lunghissimi, anche nell'ordine dei sei mesi o più. La ragione? Un po'la crisi, con le case che tendono a produrre lo stretto indispensabile; un po'il fatto che in Italia il marchio Skoda vende molto poco, e quindi sulla produzione mondiale tendono a mandare le auto dove sono più richieste, in sostanza in proporzione alla fetta di mercato che Skoda ha nel mercato di destinazione. L'Italia quindi è uno degli ultimi mercati ad essere soddisfatti.
Con la crisi, ma forse ce ne siamo accorti anche noi appasionati, Skoda tende a posticipare l'uscita dei modelli. Gira voce della Citigo in vendita posticipata rispetto a maggio (forse addirittura settembre). Nuova Octavia berlina primavera 2013 e forse la sw addirittura in estate 2013 (solo in Italia si vendono più sw che berline).
In generale vendite Skoda in Italia malino (ma è sotto gli occhi di tutti). L'Octavia ha fatto decisamente il suo tempo, inzia a essere difficile venderla.
La Superb berlina invendibile. Meglio la sw, che spesso viene immatricolata e poi venduta nel giro di qualche mese.
Bene Yeti (soprattutto ai due estremi tdi 4x4 e 1.2 tsi).
Le altre Roomster e Fabia a ruota, senza infamia e senza lode.
Cmq numeri molto inferiori al passato e abbassati anche i target per premi di vendita.
In ambiente auto gira ancora voce dell'acquisizione di Alfa Romeo da parte di Volkswagen...
In definitiva, niente di eclatante.
Alcune "pillole", su cui ovviamente non metto la mano sul fuoco.
Pare ci sia una circolare di Skoda che dice di non vendere più Skoda Octavia 4x4.
Il motivo, almeno per quanto da noi ipotizzato, sembrerebbe essere più di mercato che tecnico: da quando c'è la Yeti le già poche Octavia 4x4 che si vendevano sono ridotte al lumicinoe richieste pochissimo.
Per aver una Skoda in Italia, soprattutto se "particolare" (tipo col dsg, o il tetto panoramico, etc.) si prospettano tempi di attesa lunghissimi, anche nell'ordine dei sei mesi o più. La ragione? Un po'la crisi, con le case che tendono a produrre lo stretto indispensabile; un po'il fatto che in Italia il marchio Skoda vende molto poco, e quindi sulla produzione mondiale tendono a mandare le auto dove sono più richieste, in sostanza in proporzione alla fetta di mercato che Skoda ha nel mercato di destinazione. L'Italia quindi è uno degli ultimi mercati ad essere soddisfatti.
Con la crisi, ma forse ce ne siamo accorti anche noi appasionati, Skoda tende a posticipare l'uscita dei modelli. Gira voce della Citigo in vendita posticipata rispetto a maggio (forse addirittura settembre). Nuova Octavia berlina primavera 2013 e forse la sw addirittura in estate 2013 (solo in Italia si vendono più sw che berline).
In generale vendite Skoda in Italia malino (ma è sotto gli occhi di tutti). L'Octavia ha fatto decisamente il suo tempo, inzia a essere difficile venderla.
La Superb berlina invendibile. Meglio la sw, che spesso viene immatricolata e poi venduta nel giro di qualche mese.
Bene Yeti (soprattutto ai due estremi tdi 4x4 e 1.2 tsi).
Le altre Roomster e Fabia a ruota, senza infamia e senza lode.
Cmq numeri molto inferiori al passato e abbassati anche i target per premi di vendita.
In ambiente auto gira ancora voce dell'acquisizione di Alfa Romeo da parte di Volkswagen...
In definitiva, niente di eclatante.