Ho letto su Autoblog una notizia riportata anche da altri siti, ovvero che la Skoda intenderebbe produrre una vettura low cost, con dimensioni "tra la Fabia e l'Octavia", con un prezzo intorno ai 12.000 euro.
A parte le boiate sparse in giro (tipo che "la Casa intende dunque tornare alle origini, quando produceva vetture economiche, prima che venisse rilevata dalla Volkswagen", dimenticando la produzione Skoda fino all'anteguerra), io sono profondamente contrario e vi dico perché.
Che senso ha fare una low cost tra Fabia e Octavia? Io vedo solo controindicazioni.
Fai una vettura più grande con prezzi più convenienti della Fabia? E la Fabia chi se la compra più? Allora riduci le dotazioni? E quali? Di sicurezza non penso proprio, di "comodità" sì, ma allora per "qualche cm in meno" compro una signora Fabia e buonanotte. Riduci le rifiniture? E bravo, Skoda (almeno in Italia, all'estero fortunatamente è diverso) è un marchio sottovalutato e un po' snobbato, piazzi una vettura tra i 4 ed i 4.5 mt. con finiture low cost e così sputtani il brand a livello di posizionamento e di qualità percepita. Che poi, IMHO, 12.000 euro è un "cost" un po' poco "low"!
Una vettura tra 4 metri e 4 metri e mezzo in Skoda ci starebbe bene ma, a mio avviso, potrebbe essere benissimo la Fabia: me la fai crescere un po' in lunghezza (10-15 cm, non di più), un po' di più in larghezza (almeno 10 cm., in maniera da starci comodamente in tre sul sedile posteriore), mantieni intatte rifiniture, dotazioni di sicurezza ed accessori, ed hai una bella vettura media. Al di sotto ci posizioni la Skoda "Up" (o come si chiamerà), nuova utilitaria dalla concezione moderna, poco inquinante e parca nei consumi ed hai una gamma praticamente completa.
Sono stufo di gente come un certo direttore commerciale di mia conoscenza che, da me trasportato sulla Fabia, mi fa battute sul bracciolo after market montato da me: non ho la Volvo V70 aziendale come lui (usata ogni tanto per far vedere che si guadagna lo stipendio) ed anche se l'avessi non mi permetterei di ironizzare sulla vettura di un collaboratore (pagata e mantenuta con i propri soldi!) che suda ogni giorno per aumentare il fatturato aziendale e portarsi a casa l'onestissimo pane meritato. (Poi, però, essendo in ritardo, ho dovuto far galoppare il TDI un po' in autostrada ed è stato zitto, chissà come mai? :twisted: ).
Scusate lo sfogo, apprezzo moltissimo la mia vettura, mi sto affezionando sempre di più alla Skoda, anche per merito della passione, della competenza, della correttezza e della simpatia di tutti voi e non voglio pensare ad un (per me) potenziale errore di posizionamento del brand.
Più Joyster e Tudor, più Up, Greenline e GPLine; con tutto il rispetto, l'onesta ed apprezzabile Sandero lasciamola alla Dacia. :evil:
A parte le boiate sparse in giro (tipo che "la Casa intende dunque tornare alle origini, quando produceva vetture economiche, prima che venisse rilevata dalla Volkswagen", dimenticando la produzione Skoda fino all'anteguerra), io sono profondamente contrario e vi dico perché.
Che senso ha fare una low cost tra Fabia e Octavia? Io vedo solo controindicazioni.
Fai una vettura più grande con prezzi più convenienti della Fabia? E la Fabia chi se la compra più? Allora riduci le dotazioni? E quali? Di sicurezza non penso proprio, di "comodità" sì, ma allora per "qualche cm in meno" compro una signora Fabia e buonanotte. Riduci le rifiniture? E bravo, Skoda (almeno in Italia, all'estero fortunatamente è diverso) è un marchio sottovalutato e un po' snobbato, piazzi una vettura tra i 4 ed i 4.5 mt. con finiture low cost e così sputtani il brand a livello di posizionamento e di qualità percepita. Che poi, IMHO, 12.000 euro è un "cost" un po' poco "low"!
Una vettura tra 4 metri e 4 metri e mezzo in Skoda ci starebbe bene ma, a mio avviso, potrebbe essere benissimo la Fabia: me la fai crescere un po' in lunghezza (10-15 cm, non di più), un po' di più in larghezza (almeno 10 cm., in maniera da starci comodamente in tre sul sedile posteriore), mantieni intatte rifiniture, dotazioni di sicurezza ed accessori, ed hai una bella vettura media. Al di sotto ci posizioni la Skoda "Up" (o come si chiamerà), nuova utilitaria dalla concezione moderna, poco inquinante e parca nei consumi ed hai una gamma praticamente completa.
Sono stufo di gente come un certo direttore commerciale di mia conoscenza che, da me trasportato sulla Fabia, mi fa battute sul bracciolo after market montato da me: non ho la Volvo V70 aziendale come lui (usata ogni tanto per far vedere che si guadagna lo stipendio) ed anche se l'avessi non mi permetterei di ironizzare sulla vettura di un collaboratore (pagata e mantenuta con i propri soldi!) che suda ogni giorno per aumentare il fatturato aziendale e portarsi a casa l'onestissimo pane meritato. (Poi, però, essendo in ritardo, ho dovuto far galoppare il TDI un po' in autostrada ed è stato zitto, chissà come mai? :twisted: ).
Scusate lo sfogo, apprezzo moltissimo la mia vettura, mi sto affezionando sempre di più alla Skoda, anche per merito della passione, della competenza, della correttezza e della simpatia di tutti voi e non voglio pensare ad un (per me) potenziale errore di posizionamento del brand.
Più Joyster e Tudor, più Up, Greenline e GPLine; con tutto il rispetto, l'onesta ed apprezzabile Sandero lasciamola alla Dacia. :evil: