......è una macchina stupenda!!!!!
Comprendetemi, mia moglie è stufa di sentirmi ma voi Skodisti potete capirmi
Dopo quasi un mese (e già 2000 km, dovrò darmi una calmata) sono entusiasta della mia bellissima Skodina, qui ormai è amore, altro che!
Cercavo una sostituta che non mi facesse troppo rimpiangere la Clio e invece ho trovato una Fabia che mi ha ridato il gusto di guidare come ai primi tempi di patente.
A rodaggio terminato, ho notato miglioramenti nell'uso del cambio che ora ha perso quella leggera "rigidità" dei primi chilometri ed ora si manovra fluido,
per il resto tutto andava e va benissimo.
Cosa mi piace di più:
- il motore TSI sembra un orologio svizzero, ticchetta sommesso al minimo e gira silenzioso con un filo di gas ma appena si preme l'acceleratore parte deciso e sembra quasi ruggire con una sonorità che ricorda qualche turbodiesel; è senz'altro il punto di forza di questo allestimento, il peso contenuto della Fabia ne esalta le caratteristiche dinamiche ed 86 cavalli se la cavano egregiamente pur senza esagerare con i consumi.
La difficoltà consiste nel mantenere un profilo basso privilegiando appunto il risparmio senza farsi prendere dal gran gusto a sfruttarne le doti, comunque nell'uso misto resto intorno ai 17-18 km/litro, che mi sembra un gran bell'andare per un benzina.
- la tenuta di strada è ottima, sia sull'asciutto che sul viscido, finora per quanto
ci abbia provato non ho ancora visto intervenire l'ESP.
- la frizione è leggera ma non cedevole, dalla corsa lunga e una volta fatto il piede ben modulabile (i primi tempi l'ho fatta spegnere spesso in partenza);
il cambio ora si è slegato molto e si manovra bene.
- la qualità generale degli interni, comprese le plastiche che nelle prime visite in concessionaria mi erano parse sottotono e invece sono solide, funzionali e soprattutto perfettamente assemblate. Bello il cruscotto verde, soprattutto di sera. Abitacolo silenzioso, più che il motore (dal sound gradevole peraltro) alle alte velocità si avverte il fruscio aerodinamico.
- la linea esterna, soprattutto davanti: oh, a me più la guardo e più piace!
Sono conscio che non sia bella in senso assoluto (la Yeti è bella in senso assoluto, per esempio), ma una volta che si comincia ad apprezzarla piace moltissimo. Ricorda quella ragazzina ai tempi di scuola che alle feste nessuno faceva ballare perchè magari non era appariscente: poi tu ti buttavi, la conoscevi e scoprivi uscendoci che invece non solo era simpatica ed intelligente ma era pure molto più carina rispetto alle prime impressioni.
Così i tuoi amici che l'avevano snobbata rincorrevano le belle con poco successo mentre tu passavi dei gran bei pomeriggi speciali con lei
- l'allestimento completo: la Fabia Style offre moltissimo, tra ruota di scorta standard, bagagliaio generoso, specchietti riscaldabili, portaoggetti vari, computer di bordo, ESP, climatizzatore semi-automatico, radio con MP3, addirittura c'è la maniglia del passeggero anche sul posto guida!
Credo che nella sua fascia di prezzo non abbia rivali a parità di dotazione.
Cosa mi piace, ma un po' meno:
- la radio, pur facendo il suo dovere, la trovo un po' sottotono;
- l'assetto piuttosto rigido, pur garantendo ottima tenuta di strada, paga qualcosa a livello di comfort: lo si sperimenta non tanto nelle buche saltuarie, assorbite senza patemi, quanto nei tratti disastrati che dalle mie parti abbondano complice le troppe logistiche sorte come funghi in paesini in mezzo alle campagne che moltiplicano il traffico pesante mentre la già scarsa manutenzione dell'asfalto latita sempre più e troppi tratti non si riasfaltano ma vengono semplicemente rattoppati.
W la Skoda
Comprendetemi, mia moglie è stufa di sentirmi ma voi Skodisti potete capirmi
Dopo quasi un mese (e già 2000 km, dovrò darmi una calmata) sono entusiasta della mia bellissima Skodina, qui ormai è amore, altro che!
Cercavo una sostituta che non mi facesse troppo rimpiangere la Clio e invece ho trovato una Fabia che mi ha ridato il gusto di guidare come ai primi tempi di patente.
A rodaggio terminato, ho notato miglioramenti nell'uso del cambio che ora ha perso quella leggera "rigidità" dei primi chilometri ed ora si manovra fluido,
per il resto tutto andava e va benissimo.
Cosa mi piace di più:
- il motore TSI sembra un orologio svizzero, ticchetta sommesso al minimo e gira silenzioso con un filo di gas ma appena si preme l'acceleratore parte deciso e sembra quasi ruggire con una sonorità che ricorda qualche turbodiesel; è senz'altro il punto di forza di questo allestimento, il peso contenuto della Fabia ne esalta le caratteristiche dinamiche ed 86 cavalli se la cavano egregiamente pur senza esagerare con i consumi.
La difficoltà consiste nel mantenere un profilo basso privilegiando appunto il risparmio senza farsi prendere dal gran gusto a sfruttarne le doti, comunque nell'uso misto resto intorno ai 17-18 km/litro, che mi sembra un gran bell'andare per un benzina.
- la tenuta di strada è ottima, sia sull'asciutto che sul viscido, finora per quanto
ci abbia provato non ho ancora visto intervenire l'ESP.
- la frizione è leggera ma non cedevole, dalla corsa lunga e una volta fatto il piede ben modulabile (i primi tempi l'ho fatta spegnere spesso in partenza);
il cambio ora si è slegato molto e si manovra bene.
- la qualità generale degli interni, comprese le plastiche che nelle prime visite in concessionaria mi erano parse sottotono e invece sono solide, funzionali e soprattutto perfettamente assemblate. Bello il cruscotto verde, soprattutto di sera. Abitacolo silenzioso, più che il motore (dal sound gradevole peraltro) alle alte velocità si avverte il fruscio aerodinamico.
- la linea esterna, soprattutto davanti: oh, a me più la guardo e più piace!
Sono conscio che non sia bella in senso assoluto (la Yeti è bella in senso assoluto, per esempio), ma una volta che si comincia ad apprezzarla piace moltissimo. Ricorda quella ragazzina ai tempi di scuola che alle feste nessuno faceva ballare perchè magari non era appariscente: poi tu ti buttavi, la conoscevi e scoprivi uscendoci che invece non solo era simpatica ed intelligente ma era pure molto più carina rispetto alle prime impressioni.
Così i tuoi amici che l'avevano snobbata rincorrevano le belle con poco successo mentre tu passavi dei gran bei pomeriggi speciali con lei
- l'allestimento completo: la Fabia Style offre moltissimo, tra ruota di scorta standard, bagagliaio generoso, specchietti riscaldabili, portaoggetti vari, computer di bordo, ESP, climatizzatore semi-automatico, radio con MP3, addirittura c'è la maniglia del passeggero anche sul posto guida!
Credo che nella sua fascia di prezzo non abbia rivali a parità di dotazione.
Cosa mi piace, ma un po' meno:
- la radio, pur facendo il suo dovere, la trovo un po' sottotono;
- l'assetto piuttosto rigido, pur garantendo ottima tenuta di strada, paga qualcosa a livello di comfort: lo si sperimenta non tanto nelle buche saltuarie, assorbite senza patemi, quanto nei tratti disastrati che dalle mie parti abbondano complice le troppe logistiche sorte come funghi in paesini in mezzo alle campagne che moltiplicano il traffico pesante mentre la già scarsa manutenzione dell'asfalto latita sempre più e troppi tratti non si riasfaltano ma vengono semplicemente rattoppati.
W la Skoda