Serissimo. A 22 anni si spera che uno coltivi dei sogni. Magari l'alternativa del raccoglitore di bicchieri a Sidney era fare il raccoglitore di bicchieri in qualche paesello in Italia ed ambire un giorno a fare il caffè al banco. Non so come sia adesso l'Australia, ma credo che solo il fatto di stare lontano dalla famiglia e dagli schemi del luogo di nascita ti dia uno stimolo a dare il meglio di se stessi, forse perchè sei l'ultimo arrivato e ti senti in obbligo di dover dimostrare qualcosa agli altri.
Non ho mai pensato di togliere i sogni ad un giovane, li ho avuti anch'io, ma siamo sicuri che rincorrere un sogno e non vedere che quel sogno rimarrà tale, sia la cosa giusta ?
Voglio precisare bene una cosa perché forse non sono stato chiaro fino a qui.
Non sto criticando le scelte dei giovani, bensì cerco solo di capire se siano scelte sensate o "colpi di testa".
In Australia ora si vive "bene" nel senso che il lavoro c'è e non sanno cosa sia il lavoro "nero".
Però vivere a Sidney o Melbourne ( quasi obbligatorio, perché sono le uniche grandi città dove l'offerta è varia ) costa un'esagerazione, ( (non so se hai letto i miei precedenti post), per 2 locali si spendono 1000 dollari alla settimana, infatti questi ragazzi fanno fatica a tornare in Italia dai loro cari ogni 2/3 anni.
Detto questo so benissimo ( mi piace essere ben informato ) che in Italia per i giovani la vita lavorativa è dura, ma quello che cerco di spiegare è, che nei miei viaggi all'estero ( sono le mie vacanze non vado a fare operatore sociale ) sto scoprendo delle realtà che mi fanno riflettere.
Capisco e approvo chi insegue un lavoro che non troverai mai nel nostro paese, ma ho paura che chi "scappa" solo inseguendo un sogno, salvo alcune eccezioni, sia destinato a diventare un deluso, (con un lavoro), ma in un pese che lo considererà uno straniero a vita.
Aggiungo e chiudo, che anche in Australia esiste una sorta di "reddito di cittadinanza" più ampio del nostro, il che significa che anche li qualcuno non se la passa bene e nelle vie commerciali ci sono persone che mendicano, ma poiché vietato ne ho viste portare via due in manette.