Secondo recenti studi, avvalorati da riprese di telecamere installate nelle auto che riprendono oggettivamente il comportamento del conducente, e non basandosi solo su interviste alle vittime di incidenti, pare che dispositivi come quelli che segnalano la presenza di un veicolo nella zona cieca dello specchietto, o sistemi anticollisione, possano provocare piu' incidenti per distrazione di quanti ne evitano, a causa delle distrazioni che i led lampeggianti, gli schermi televisivi o i segnalatori provocano nel conducente (cfr. J. Hallinan "Il Metodo Antierrore").
Un celebre caso emblematico di quanto puo' accadere e' rappresentato da un aereo su cui, poco prima dell'atterraggio, la spia che doveva segnalare l'apertura del carrello non si accese. Ripresa quota, il pilota chiese al colpilota di verificare il motivo della mancata accensione. Venne coinvolto anche un tecnico a bordo del velivolo. Mentre i tre stavano controllando la spia, l'aereo si schianto' perche'... nessuno lo stava guidando
Le stesse statistiche hanno fatto rivedere radicalmente le statistiche in merito al numero di incidenti prodotti da distrazione, proprio grazie alle riprese.
Come al solito: l'unico responsabile della condotta dell'auto e' il guidatore.
Un celebre caso emblematico di quanto puo' accadere e' rappresentato da un aereo su cui, poco prima dell'atterraggio, la spia che doveva segnalare l'apertura del carrello non si accese. Ripresa quota, il pilota chiese al colpilota di verificare il motivo della mancata accensione. Venne coinvolto anche un tecnico a bordo del velivolo. Mentre i tre stavano controllando la spia, l'aereo si schianto' perche'... nessuno lo stava guidando
Le stesse statistiche hanno fatto rivedere radicalmente le statistiche in merito al numero di incidenti prodotti da distrazione, proprio grazie alle riprese.
Come al solito: l'unico responsabile della condotta dell'auto e' il guidatore.