Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sistemi di "guida autonoma": ma l'Autopilot di Tesla non era una spanna sopra gli altri?

Sistemi di "guida autonoma": ma l'Autopilot di Tesla non era una spanna sopra gli altri? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Un po' di tempo fa, Quattroruote aveva pubblicato una comparativa tra sistemi di assistenza alla guida mettendo a confronto una Model S con le concorrenti più avanzate (Mercedes, BMW e un'altro paio che a memoria non mi sovvengono), e ricordo che il risultato era largamente a favore della Tesla. Oggi mi capita in mano questo articoletto:

    http://www.ilsole24ore.com/art/moto...ma-solo-guida-poco-101529.shtml?uuid=AECwgTPD

    Riporto un passaggio:

    A questo punto viene da domandarsi quanto il celebre autopilot sia poi così “auto”. Premesso che le normative vigenti a livello europeo in materia di guida assistita non siano permissive come avviene ad esempio negli Stati Uniti, la Model X è comunque lontana anni luce dalla rivoluzione della mobilità.

    Non fosse altro che l’apparato di dispositivi di cui è dotata (sistemi Adas) la mette sullo stesso piano di una Mercedes Classe E oppure di una Bmw Serie 5. Quindi assistenza allo sterzo in autostrada (sino a 150 km/h), anche durante le curve ad ampio raggio, frenata e ripartenza in caso di coda (cruise control adattativo con funzione stop & go), e possibilità̀ di passare da una corsia all’altra in modo autonomo.

    Per via della globalizzazione la Model X condivide le medesime tecnologie delle tedesche appena menzionate, ma con risultati non altrettanto performanti. Il sistema che consente di mantenere il suv targato Tesla all’interno della corsia di marcia non è preciso tanto quanto quelli messi in campo da Bmw e Mercedes e il conducente avverte continue correzioni sul volante. Anche in fase di cambio corsia non vanta le medesime certezze di Classe E. In alcune occasioni, inserendo volutamente la freccia per rientrare in prossimità di un veicolo fronte vettura, la Model X ha tentato di effettuare la manovra (ovviamente corretta dal conducente) quando invece avrebbe dovuto abortirla per evitare un probabile impatto. Ecco perché è decisamente lontana dall’essere considerata una vettura di livello 3, nella classica stilata dall’ente americano Sae (Society of Automotive Engineers).​

    Confesso di essere piuttosto sorpreso. Va bene che la testata che ha pubblicato l'articolo non può vantare la competenza di una rivista storica come la nostra, ma se provando in sequenza le auto emerge questa sensazione, c'è poco da dire...... Che nel frattempo le concorrenti abbiano colmato il gap?
     

Condividi questa Pagina