Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sistema frenante attivo city brake HR-V

Sistema frenante attivo city brake HR-V - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rav57

    Rav57

    Iscritto:
    1571245709
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Possiedo da tre mesi una HR-V 2019 1.5 NAVI EXECUTIVE CVT con cambio automatico.
    Ho percorso solo poco più di 1300 Km.
    Pur con questa limitata percorrenza per ben tre volte è intervenuto il sistema della frenata automatica city brake che ha bloccato l'auto.
    Questi tre interventi sono avvenuti in situazioni assolutamente tranquille: partenza dalla coda di un semaforo (quindi velocità ridottissima); in un caso una moto ha "tagliato" la strada dopo avermi sorpassato a sinistra per girare a destra. Nel secondo caso mi ero avviato per svoltare a sinistra ma c'era un auto che proveniente in senso contrario stava svoltando nella stessa via a circa otto metri di distanza....
    Oggi è capitato il terzo episodio: sempre partendo da una coda di semaforo, stavo avviandomi ma ho voluto dare la precedenza ad una auto che si stava immettendo da destra e che si trovava a circa tre metri dal fronte della mia HR-V.
    In tutti questi tre casi è intervenuta la brusca frenata che non ha avuto conseguenze proprio poiché stavo praticamente partendo da fermo. Fortunatamente in nessun caso c'è stato tamponamento...
    Mi preoccupa solo il fatto che questi interventi sono avvenuti in situazioni di NON PERICOLO: io ero perfettamente consapevole della presenza del motociclista e degli autoveicoli che mi erano davanti e non avrei potuto entrare in collisione con essi.
    Conclusioni: vorrei sapere se sono normali questi comportamenti "in eccesso di sicurezza" di questi sistemi di frenata automatica?
     
  2. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Sì, sulla Civic ix che possiedo è ugualmente zelante in situazioni che interpreta di pericolo. Ad esempio, se si sorpassa o ci si affianca a un'auto che svolta a destra mi è capitato che il sistema si attivasse perché considerava l'auto svoltante nella "linea di tiro". Ad ogni modo, a meno di queste defaillances lo trovo molto utile
     
  3. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    19
    • Io con la jazz mi sono trovato partendo da una rotonda praticamente bloccato dal sistema che ha segnalato la presenza di auto di passaggio assolutamente senza nessun pericolo . Ho provato a disattivare il sistema tramite cdb ma rimane accesa la spia di segnalazione sul cruscotto
     
  4. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    si è tarato così, purtroppo non tutti c'è l'hanno e la toccattina potrebbe anche succedere,io prego sempre di avere gente sveglia al posteriore
    :)
     
  5. Rav57

    Rav57

    Iscritto:
    1571245709
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per i vostri interventi.
    Devo quindi rassegnarmi a questi repentini blocchi, sperando nella massima attenzione di chi mi segue......

    Farò ancora un po' di chilometri e valuterò se mantenere o disinserire questa funzione.
    Credo però che la disattivazione debba essere effettuata ogni volta che si avvia il veicolo.....
     

Condividi questa Pagina