Grace's Film ha scritto:Cosa intendi con effetto cangurotto?
Altra domanda: non ho ben capito, una cosa.. Questa funzione di spinta vale anche per la My2010?
Forse si riferisce al fatto che quando si rilascia la frizione il motore accelera leggermente.andrea-86 ha scritto:Forse ti riferisci all'hill holder che aiuta le partenze in salita? è di serie su tutte le versioni, io ho la 1.6 diesel ed è comodissimo.
Ma se rilasci la frizione, senza accelerare, i giri del motore calano o restano costanti?procida ha scritto:Ti rispondo in maniera precisa, avendo ora proprio una Giulietta benz. Multiair my 2014, mentre prima ne avevo una simile my 2010.
Sulla nuova serie è stata modificata un pò proprio la logica di assistenza della centralina alla partenza e anche nei cambi marcia, per rendere, dicono, più fluida la marcia e minimizzare i rischi di spegnimento lamentati da qualche utente sulla prima serie.
All'atto pratico basta sollevare un pò il pedale frizione per sentire (e vedere sul contagiri...) il motore accelerare da solo, rendendo la partenza più agevole.Questo però può, come constatato, determinare, dopo il calo di giri successivo, una caduta a regimi sotto/coppia del propulsore con eventuale effetto "cangurotto", per cui bisogna talvolta saper ben dosare comunque il comando; viceversa questa impostazione della centralina rende effettivamente i cambi marcia molto fluidi, aiutati anche dalla migliorata manovrabilità del cambio.
Spero di esserti stato utile, saluti
cuorern - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa