napocapo ha scritto:
Non ho capito se le stellette rappresentano già un sistema simile ma a mio avviso ai fine di mantenere un ambiente proficuo alla discussione costruttiva si potrebbe introdurre un sistema a punti:
- esempio si parte da 20 punti
- chi effettua interventi sgraditi riceve delle penalizzazioni in punti (decise dall'admnin anche su segnalazione altri utenti) fino alla perdita totale che inibisce di postare per un certo tempo
- i punti persi possono essere reintegrati dopo tot tempo o n. di interventi non penalizzati
Questa idea mi fa sorridere parecchio! Perchè penso ai corsi di bon ton per riacquistare i punti perduti, oppure, come ha sottolineato qualcuno, alla scusa del "
non ero io alla tastiera" e via dicendo.
A parte i sorrisi, però, mi spinge a notare e a rimarcare che la moderazione su questo forum non è certo esente da critiche.
Nel vecchio forum, se ben ricordo (e posso ricordare male), esisteva un unico moderatore, che aveva i suoi canoni, le sue interpretazioni ed i suoi metri di giudizio. Qui adesso c'è un moderatore diverso per ogni "stanza", in qualcuna ce n'è anche più di uno, la maggior parte sono in incognito, ossia hanno un nick da normale forumista e solo guardando nei meandri del forum oppure leggendo qualche loro post riesci a capire che sono moderatori.
Non so come questi moderatori siano stati scelti, la maggior parte erano utenti anche nel vecchio forum ma non mi risulta che lì fossero moderatori od amministratori, ad ogni modo, non voglio sindacare i criteri di scelta (o, meglio, di elezione).
Il problema che nasce però, ed è evidente, è quello della scarsa omogeneità nei criteri di moderazione e nello stile della stessa. Per intenderci, in certe "stanze" viene duramente criticato l'uso di termini gergali o volgari, cosa giustissima, se però venisse fatta ovunque e per tutti con lo stesso metro, mentre è visibilissimo a chiunque che non è affatto così.
Alcuni moderatori cancellano brutalmente interventi scomodi senza nemmeno fiatare e senza alcuna notifica a chi l'ha creato e a chi ci è intervenuto, altri quando scrivono lo fanno col carattere grassetto colorato (maleducato ed arrogante almeno quanto il maiuscolo fisso).......... alcuni ammettono di lavorare per Quattroruote e quindi ogni post di critica alla rivista viene perlomeno "monitorato strettamente"..... insomma è un pò una Babele.
Saluti