Comunque questo pomeriggio sono stato con il commerciante interessato all'acquisto della mia A6. Secondo lui, vista di presenza la macchina, con i danni accumulati, non può offrirmi più di 9500?, rispetto agli ? 11500 precedentemente offerti,in quanto di presenza ha rilevato che i danni preventivati ci sono tutti, mentre invece credeva che il preventivo fosse un pò troppo"pompato", e che lui non mette mano sulle auto gravemente sinistrate, cercando di piazzarle come sono ad altri commercianti del sud o dell'est europeo, che le riparano a costi molto minori rispetto ai carrozieri del nord. La cosa positiva è che è in grado di pagarla immediatamente, ma io non posso venderla prima che venga il perito a visionarla, ma lui mi propone comunque una caparra di ? 2500 che mi verserebbe come gli confermo l'accettazione della proposta, e firma del trapasso a perizia effettuata. Io gli ho ribadito che la macchina è seminuova e che i danni sono quasi esclusivamente di carrozzeria, chiedendone almeno ?11000, alla fine ha corretto l'offerta ad ? 10000 prendere o lasciare. Mio padre, che è voluto venire anche lui sul posto mi dice che l'offerta gli pare tutto sommato onesta, tenendo conto dei tempi lunghi di riparazione preventivati e dei danni notevoli, di cui io dovrei rispondere in parte di tasca mia. Secondo il commerciante però è difficile che il perito confermi il preventivo del carrozziere, ma lo decurterà sicuramente di un buon 20%, soprattutto nelle voci relative alla tempistica . Mi ha detto inoltre che se non riparo il veicolo il perito mi liquiderà il danno al netto dell'iva, ed è già buono se mi riconosce 7-8000 ? di liquidazione danno. Mi sa che non riuscirò a recuperare tutti i soldi spesi per l'acquisto dell'auto, ma a sto punto ho preferito accettare l'offerta, così domani mi versa la caparra in contanti.
Dite che ho preso la decisione giusta?