gianko1982 ha scritto:DreamingOctavia ha scritto:E a Basilea l'Octavia 1.6 TDI Elegance te la fanno pagare esattamente come a Chiasso.
Poi ti scontano sempre qualcosina, ma è tutto rilevabile e centralizzato.
Quindi, per noi svizzerotti (anche se io e i miei siamo di nazionalità italiana), non esistono giri per cinque-sei concessionari alla ricerca del prezzo e del servizio migliore. Vai in quello più vicino e più comodo e hai la garanzia del prezzo giusto. Figo, no?
Da un certo punto di vista è figo si, però dall'altro la libera concorrenza va un po' a farsi benedire....
Certo. La concorrenza è limitata alle spese di consegna. Un grosso distributore (Garage Cassarate) ti fa pagare per esempio 450 franchi, uno più piccolo (Stivcar, Vezia) solo 250 o 300. Lo sconto è esiguo rispetto all'italia, dove ti scalano chiunque tu sia un 6-7% e se sei bravo arrivi al 12-13% senza essere un agente di commercio. Come dipendente Zurich godo di uno sconto flotta del 10% (o 11, non ricordo), ed è già grasso che cola!
Per quanto riguarda la concorrenza beh, in Svizzera (come sapete sono italiano anch'io, ma appena possibile avrò anche il passaporto svizzero ovviamente) si sa che c'è un modo di lavorare che "tutela" i grandi...
La Svizzera è un paese dove molte cose funzionano, e in linea di massima si sta davvero bene. Poi ci si scontra anche con le pecche di questa che sarà la mia nazione (vedi tu, ci compro casa e mi devo sentire "straniero"? Ma per carità...). Assistenzalismo furente, in galera ci vai solo se uccidi qualcuno (e sconti pene ridicole, l'indulto qui c'è da sempre e ci sarà sempre, in quanto un quarto della pena viene scontato automaticamente e un anno di carcere sono 9 mesi!) e le carceri tutto sommato confortevoli. Risultato? Troppi fannulloni, reati gravi impuniti, gente che se ne approfitta in ogni dove... non sono solo rose credimi gianko! Per star bene si sta bene tirando le somme e confrontandola all'Italia... questo sì.