miki15 ha scritto:
il_chicco_show ha scritto:
Cosa mi sapete dire sul motore in oggetto? Avendo 6 cilindri immagino sia più silenzioso di un turbo diesel da 4 cilindri. E vedendo i valori spinge molto bene la precedente Superb (sarebbe una Laurin & Klement), con un valore di coppia favoloso (350Nm/1250 giri al minuto). La velocità massima dichiarata è 223 km/h, e scatta da 0 a 100 in 9.2 secondi, considerando che pesa 1700 kg è un risultato onestissimo.
Ma sull'affidabilità? Cosa mi dite? Un 6 cilindri è in qualche modo più affidabile?
E gli intervalli service? Sono sempre longlife o annuali/15.000 km? Questa seconda possibilità non mi spiacerebbe, ho ora un buon meccanico generico che lavora per gli importi giusti e non fa male il tagliando visto che non sarei costretto a farlo in Skoda a 100 euro l'ora di mano d'opera!
Vi ringrazio dell'attenzione e per una vostra risposta vi stra ringrazio anticipatamente.
Saluti,
Francesco
come affidabilita credo non ha grossi problemi, ne ha aviti sul tuareg ma su audi è vw niete di serio.
sulla rumorsità certamente piu silenzioso di un 4cilindri anche come vibrazioni molto meno, per i tagliandi rispecchia il programma vw longlife, per la manutenzione mi sembra esagerato quello che dici, sicuramente i prezzi sono variabili da zona a zona ma 100? a ora mi sa un po troppo chredo che al massimo siamo sui 4050?,
per la manutenzione credo che per i maccanici generici il problema piu grande è per una diagnosi computerizzata per il resto non divrebbero esserci problemi.
Caro Miki, era da un po' che non ti leggevo. Cuma l'è, ndem ben???
Scrivo naturalmente anche al grande Agus...
Guarda io ho la tua auto ora (2.0 TDI 140 cv wagon Elegance), e non ho il filtro anti particolato (nè lo voglio!!!). Per questa ragione arriverei con un prezzo più che ragionevole (poco meno di 17.000 euro) alla Superb L&K 2.5 TDI V6 da 163 cv appunto. Una berlina (da tempo la desidero), con su l'inverosimile. E con la qualità proverbiale dell'auto che è e della sua sorella Passat serie precedente (la Passat migliore della storia).
Ok, con un navigatore un po' vecchiotto (non è certo il Columbus), ancora con il maxidot rosso (che ha la Passat attuale, pensa te!), ma con il tetto apribile elettronico (forse con cellule fotovoltaiche), sedili sportivi anteriori in pelle grigia, riscaldabili davanti e dietro, con gli anteriori regolabili elettronicamente. E poi ha la strumentazione del quadro (conta km e conta giri) bianca. È davvero una bellissima auto.
Ha 70.000 km (la mia ne ha 65.000) e la pago praticamente la cifra che ottengo dalla mia. Ok è celeste metallizzato (farò molte foto se la dovessi acquistare), ma con le cromature, i vetri oscurati dietro, e gli interni in pelle grigia con inserti in radica si accetta anche un colore che non si sarebbe mai scelto prima (pare si chiami satin grey metallizzato o qualcosa di simile).
Per il fatto del costo della distribuzione (credo si faccia ai 120.000 km) davvero non lo ritengo un problema. Ho un meccanico che lavora a 45 euro l'ora (un benefattore, qui in Svizzera) e lavora benissimo. Non segna mai l'ora in più, semmai il quarto d'ora in meno (e si becca la mancia, ovviamente). Cambia solo quel che c'è da cambiare se c'è un problema. E con la manutenzione programmata fa tutto quel che si deve fare. Ha davvero le mani d'oro e tanta testa. Onesti e bravi ce n'è talmente pochi che puoi metterti l'anima in pace quando ne trovi uno.
La tassa di circolazione dovrebbe ammontare (ve lo scrivo in euro) intorno ai 350, non esagerato dai, non è troppo diverso dal conto che pago ora. Lavorando per la Zurich anche il costo assicurativo (che è già bassissimo in Svizzera) non è un problema (sarà tanto se pagherò 800 euro per una casco totale che copre qualsiasi evento, senza la minima franchigia e con solo 300 euro di franchigia per la collisione mi rifanno nuova l'auto anche per i sinistri causati da me).
Più che altro mi interesserebbe sapere se questo motore (evidentemente vecchiotto ma per questo mi auguro ultra collaudato, l'auto è del luglio 2007), abbia gli intervalli service a 15.000 o 30.000 km. In ogni caso quando il giorno 12 l'andrò a vedere lo vedrò sul libretto service... è una curiosità e un fattore non di poco conto.
Saluti a tutti, anche al caro Isacco!
Francesco